Home » Topic » Fotografia Astronomica » Stasera alle 22,13 l’acme dell’eclissi di luna!!!

Stasera alle 22,13 l’acme dell’eclissi di luna!!!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    ufo300
    Partecipante

Come da titolo, stasera a partire dalle 21:00 circa si verificherà l’eclissi totale di luna più lunga degli ultimi 100 anni. In diretta anche sul web “www.focus.it/luna” Fonte: http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=Stasera+alle+22%2C13+l%27acme+dell%27eclissi+di+luna&idSezione=11095 Spero che chi si occupa di fotografia astronomica qui sul forum, sia pronto per l’evento, e che possa publicare le foto sul forum! [lo]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

ciao Ufo Ne stiamo parlando qui forum_forum.asp?forum=4&section=44&post=478051 Sposto il topic nella sezione corretta

ufo300
    Partecipante

Ok! grazie mille!!! mi era sfuggito 😉

reynolds
    Partecipante

Per eventuali foto, sarebbe meglio postarle nel Topic “Eclissi di luna del 15 Giugno 2011, qui sopra, grazie.

bepoc
    Partecipante

questa e` l’eclisse fotografata da casa mia. [IMG]public/imgsforum/2011/6/IMG_7053.jpg[/IMG] Opss! mi era sfuggito il cambio di Thread. Potete per favore spostarla?

acrobat
    Partecipante

..impressionante! 🙂

Itzer
    Partecipante

BEL-LIS-SI-MA! Ma come hai fatto!?!?!?

bepoc
    Partecipante

x Itzer Vista la scarsa visibiltà del satellite a causa di cumulonembi, ho preso le coordinate della Luna al culmine dell’eclisse dal Virtual Moon Atlas. Azimut 136º; Altezza 8º Ho montato l’ombrellone per non allagare la fotocamera. O piazzato il cavalletto 055 PROB con testa micrometrico 410 sotto l’ombrellone. Con una bussola ho regolato l’azimut. Con la bolla montata sulla slitta flash ho regolato l’altezza (la 410 ha una tacca ogni 5º). Alle 22:13′ ho scattato (F=5.6; T=1/2). Cavetto flessibile e blocco dello specchio. Non si notano, infatti, tracce di micromosso. Cosa dici? Non si notano nemmeno tracce della Luna? Beh! I soliti effetti collaterali. Non si può avere tutto. Per l’eclissi di sole concordo in pieno.

Itzer
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: Cosa dici?

Bravo! Io ho trascurato la fase ombrellone cui davvero non ho pensato ed ecco spiegato il mio fallimento. Comunque, dai… Scherzi a parte, qualche buon risultato (Esaurito) è stato ottenuto nonostante l’elusività – caratteristica peraltro corrente in astronomia – di un fenomeno tutt’altro che raro ed a mio parere, ribadisco, un po’ noioso e neppure troppo affascinante se non considerato in ottica meccanica celeste. Qualcosa da enfatizzare sui media, insomma, come le stelle (seeeeeeh… staremmo freschi!) cadenti. Detto questo, approfitto dell’occasione per riconoscere la tua competenza e 360°, autentica risorsa per il Sito. Un saluto.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX