- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 7 mesi fa da lecter62.
-
AutorePost
-
Aprile 1, 2010 alle 5:45 am #1563436lecter62Partecipante
Nell’ottica di alimentare le mie pippe mentali, sto cercando di farmi un’idea di quali siano le focali maggiormente utilizzate nelle mie fotografie. Poichè vorrei evitare di andare a guardare exif per exif tutte le foto, mi chiedevo se non esistesse un applicativo o qualcosa del genere che facesse questo esercizio in automatico. Conoscete qualcosa del genere? Mica sarò solo io ad avere queste geniali idee spero…. :s
Aprile 1, 2010 alle 6:14 am #1563439lecter62PartecipanteIncomincio a rispondermi da solo. Filtro sui Metadati all’interno di Bridge. Escono cose interessanti. In pratica degli zoom ne potrei fare a meno.. [pen]
Aprile 1, 2010 alle 12:27 pm #1563460firebladePartecipanteOriginariamente inviato da lecter62: Escono cose interessanti. In pratica degli zoom ne potrei fare a meno.. [pen]
Questo percorso è esattamente l’inverso del percorso di apprendimento fotografico ai tempi dell’uso della pellicola. Il fotoamatore infatti ambiva a completare il corredo con 2 o 3 focali fisse, che a seconda delle varie scuole di pensiero potevano essere 24 50 135 oppure 35 50 85 o altre combinazioni similari. Ci si impadroniva quindi della capacità di comprendere l’uso di una data focale sia in termini di resa (cromatica, distorsioni), sia in termini prospettici e creativi. Questo consentiva quindi di diventare padroni della fotografia perché permetteva di arrivare a sapere quando usare una data focale, come usarla e perché usarla. Oggi il percorso è rovesciato. Si comprano zoom che possibilmente “coprano i buchi di focale” per evitare “fastidiosi cambi di ottica”. Li si utilizza senza cognizione, per aggiustare le inquadrature senza sforzo. Poi però ci si lamenta che le foto non vengono “commentate” ed hanno poco smalto e significato. Intendiamoci, lo zoom non è uno strumento satanico da abiurare a tutti i costi, usato con cognizione è uno strumento comodo ed utile, ed i suoi limiti qualitativi si riducono sempre di più con il progredire della tecnologia. Rimane il fatto però che utilizzato male diventa il peggior strumento, come del resto accade in altri campi diversi dalla fotografia. Ora il nostro amico lecter62 ha fatto un percorso inverso, probabilmente ha voluto comprendere quali sono le focali che usa maggiormente, direi “istintivamente”. Il passo successivo è molto importante: non si tratta di comprare le equivalenti focali fisse, ma di comprendere perché usa quelle focali, che scopo hanno, che resa hanno e perché usarle in un certo momento. Ed è qui che si diventa padroni della fotografia. 😉
Aprile 1, 2010 alle 2:10 pm #1563486lecter62PartecipanteProprio così. Ricordo che ai tempi della “vecchia analogica” prima Olympus e poi Minolta, avevo esattamente le focali fisse che avevamo più o meno tutti a quei tempi. In verità il primo zoom arrivò poi con Minolta. Poi per vari motivi accantonai la fotografia per un po tranne che per l’uso di piccole pocket. Quando ripresi vendetti il tutto e mi affacciai a Canon. Scettico e con pochi soldi a disposizione arrivarono gli zoom. In questi giorni mi stavo chiedendo giusto per curiosità quali fossero realmente le focali che uso per la maggiore parte dei casi. So benissimo che le focali oltre il 50 le utilizzo veramente di rado, ma mi sorprende vedere che molti scatti sono fatti sul grandangolo e al massimo arrivo a focali equivalenti al 50 mm originario. Già il 50 “croppato” che ti restituisce l’APS-C lo uso poco. Ora piu che ad acquistare ottiche fisse equivalenti a quelle due o tre focali utilizzate, meditavo di acquistare uno zoom wide tipo un 10-20 o 10-22. Sono convinto che in quel range troverei maggior soddisfazione. Ho visto un po di foto scattate a focali più vicine al 10 che al 20 e mi sembra che quel tipo di ottica porti a vedere le cose in maniera diversa. Meno stile reportage ma più contestualizzato. Ti ringrazio di questo tuo pensiero ispirato dal mio percorso inverso 😉
Aprile 1, 2010 alle 2:28 pm #1563492tecnico73Partecipantese non ho capito male cerchi un programma che vada ad analizzare i dati di scatto e poi faccia delle valutazione come focali usate, tempi, diaframmi ecc… è faccia dei grafici visualizzando tutto questo, bene, se ho capito tutto il programma esiste e si chiama exposureplot se non riesci a trovarlo in giro fammi sapere che ti invio una copia in mp
Aprile 1, 2010 alle 2:37 pm #1563493longdreamPartecipanteExposureplot è scaricabile gratis dalla rete http://www.snapfiles.com/get/ExposurePlot.html ma funziona solo sui jpg. 😉
Aprile 1, 2010 alle 2:45 pm #1563496CanonByCanonPartecipanteIl programma più completo per tali tipi di analisi è IMatch. http://www.photools.com/products.php Legge anche i RAW.
Aprile 1, 2010 alle 4:08 pm #1563529tecnico73Partecipante[quote]Originariamente inviato da CanonByCanon: Il programma più completo per tali tipi di analisi è IMatch. http://www.photools.com/products.php l’ultima versione e solo di prova, con un costo di 64 dollari per la versione licenziata e per le altre chiede una registrazione peccato
Aprile 1, 2010 alle 4:37 pm #1563544lecter62PartecipanteExposureplot è sufficiente per quello che mi serve. Non farò altro che fare una trasformazione temporanea in jpeg dei files raw dell’ultimo anno, utilizzando il comando batch di DPP. Conversione a livello bassissimo per fare prima salvando tutto in sola directory e poi utilizzerò Exposureplot. In questo modo mi faccio un’idea più chiara in automatico. Grazie del suggerimento.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.