- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da sacha.
-
AutorePost
-
Agosto 27, 2012 alle 2:37 pm #1727275Il_BernaPartecipante
Ciao a tutti! Che dire del cimitero di Staglieno che non sia già stato detto e fotografato con abilità decisamente maggiore da canoniani ed ex canoniani? Probabilmente non molto, ma ho seguito uno dei tanti suggerimenti che mi avete dato in passato e sono tornato in quel luogo così pacifico ma al contempo così sottilmente inquietante (almeno per me). Mi sono aggirato per un po’ nei porticati dove ero già capitato nel corso del mini raduno genovese la scorsa estate… ho ritrovato e rifotografato alcune statue… ne ho provate di nuove. Ho cercato di curare al meglio esposizione (ho lavorato esclusivamente in spot) e composizione… ho cercato inquadrature un po’ diverse da quelle che immediatamente mi venivano in mente e devo dire che in un paio di casi ho notato una certa evoluzione rispetto a quelle di un anno fa. A parte 2 foto ho convertito tutto in B/N, ma senza eccessivi ritocchi: solo desaturazione e un’aggiustata a livelli e curva. Perdonate dunque la probabile banalità dei soggetti e,se vi va,date un’occhiata alle foto 🙂 1) [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1395.jpg[/IMG] 2) [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1398.jpg[/IMG] 3) Un doppione…qual è la migliore? [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1401.jpg[/IMG] 4) Remake di una vecchia foto… [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1402.jpg[/IMG] 5) [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1405.jpg[/IMG] 6) [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1414.jpg[/IMG] 7a) Indecisione sull’inquadratura… [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1426.jpg[/IMG] 7b) [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1429.jpg[/IMG] 8) [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1446.jpg[/IMG] 9a) Altro dubbio… [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1448.jpg[/IMG] 9b) [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1450.jpg[/IMG] 10) [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1451.jpg[/IMG] 11) [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1454.jpg[/IMG] 12) Prova colore… [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1439.jpg[/IMG] 13) Finale…Qualitativamente questa foto mi delude…ero in forte controluce e mi è venuta irrimediabilmente mossa… Ma la luce…il riflesso rosso…la posa e l’espressione della statua mi hanno ricordato troppo uno spettro o qualcosa di simile… [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1418.jpg[/IMG]
Agosto 27, 2012 alle 7:11 pm #1727316luigino64PartecipanteIo condivido pienamente quanto scritto da chi ha aperto la sezione del forum per linserimento dei fotoitinerari che raccontano con la fotografia quei luoghi che in un modo o nell’altro ci hanno emozionato e ci emozionano e i chilometri di distanza diventano alla portata di pochi clic . In questa sezione oltre alle foto migliori e alla discussione sulla loro qualità cè posto, a mio avviso, anche per quelle foto non proprio esaltanti per la loro qualità, ma che riescono a trasmettere le emozioni di un viaggio. Direi che le tue foto hanno sicuramente questa caratteristica : la severità della posa e dello sguardo delle foto due e tre, la giovane che bussa alle porte del paradiso, la posa e lo sguardo stanco del vecchio barbuto trascinano i pensieri ………… Lultima foto, che tu ritiene deludente, io lavrei caricata con più luce proprio per enfatizzare questa carica di mistero. Se poi non gli tagliavi la mano sinistra era anche più bella. Luigi
Agosto 27, 2012 alle 8:51 pm #1727326Il_BernaPartecipanteGrazie per la visita luigino! Ho tentato di soffermarmi su soggetti che fossero piuttosto “espressivi”, quindi la maggior parte dell’emozione che le mie foto possono suscitare è proprio (penso) conseguenza delle statue stesse.
Originariamente inviato da luigino64: Lultima foto, che tu ritiene deludente, io lavrei caricata con più luce proprio per enfatizzare questa carica di mistero. Se poi non gli tagliavi la mano sinistra era anche più bella.
A me sarebbe piaciuta invece anche più buia…in modo che l’apparizione fosse più “demoniaca” e malvagia piuttosto che spettrale e abbagliante. La mano è tagliata mio malgrado…purtroppo la foto oltre che mossa è uscita inclinata… quindi il crop dovuto al raddrizzamento ha mozzato un po’ le dita. Posso comunque tentare un altro lavoro sul raw per vedere se esce fuori qualcosa di meglio.
Agosto 28, 2012 alle 1:16 am #1727377Il_BernaPartecipanteMi concedo di aggiungere ancora 3 foto che avevo inizialmente tenuto da parte… 14) Un’altra celebre statua… Ho tenuto la donna molto orizzontale per accentuare il senso di “caduta” del suo corpo [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1424.jpg[/IMG] 15) Un forte controluce…ho cercato di mantenere un alone attorno alle figure, a suggerire un’intensa luce “divina” [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1435.jpg[/IMG] 16) Un altro grande classico… Difficile trovare un punto di scatto “diverso”, data la posizione della statua..nell’angolo. Diciamo che questa soluzione mi è piaciuta perchè, col portico visibile, mi fa pensare a tutt’altro rispetto a un cimitero. [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1433.jpg[/IMG]
Agosto 28, 2012 alle 1:30 am #1727381albo49PartecipanteRitengo le foto equilibrate e ben eseguite, ma anche nel tuo reportage, come in altri, mancano le viste d’insieme che mi aiuterebbero a capire meglio la dimensione e gli spazi. Ciao
Agosto 28, 2012 alle 3:44 pm #1727501sachaPartecipanteLe tue foto mi trasmettono l’impressione di un posto sì dolente, ma anche -come anche tu avverti- decisamente inquietante, con le statue che più che a commemorare i defunti mi sembrano a guardia di qualcosa. Gli scatti mi piacciono,con netta preferenza alle inquadrature all’ altezza del viso, piuttosto che dal basso. Nota per la 13:opterei anch’ io per una netta sottoesposizione,a costo di perdere i dettagli della statua. 15: mi piacerebbe di più un BN più cattivo, contrastato. 16: bella, l’ unica che riesce a trasmettermi un senso di pace.Ottima la scelta del portico in secondo piano. (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.