Home » Topic » Astrofotografia » stella cadente?

stella cadente?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1776137
    Anonimo
    Ospite

    primissimi scatti al cielo stellato,la sera del 12 agosto mi sono recato nel mio entroterra alla ricerca del buio questa è l’unica foto in cui si vede una scia bianca di luce,può essere ? [IMG]public/imgsforum/2013/8/ImageIMG_3683_2.jpg[/IMG] [scr]

    #1776147
    jurigab
    Partecipante

    Potrebbe essere semplicemente un satellite

    #1776152
    Chicchia91
    Partecipante

    Purtroppo da cellulare non vedo bene ma potrebbe essere un iridium flare

    #1776187
    nilloi
    Partecipante

    Gli Iridium Flare sono molto simili alle stelle cadenti ma a differenza di quelle si sa sia l’ora che la magnitudo . Su un sito come Calsky puoi inserendo coordinate e giorno sapere i futuri , non so se funziona anche con il passato ma se cerchi in giro qualche sito lo fa! Se vedi che ne era previsto in quel punto e a quell’ora uno avrai la,tua risposta altrimenti era una lacrima di San Lorenzo Cieli felici [can]

    #1781209
    davide68
    Partecipante

    E’ un satellite, la scia e’ tipica. http://alsayviews.blogspot.it/2012/08/the-satellite-flares.html

    #1781217
    Itzer
    Partecipante

    Originariamente inviato da davide68: E’ un satellite, la scia e’ tipica.

    Non direi, in barba al link da te citato ed a meno che non si tratti di un suo frammento entrato a contatto con l’atmosfera terrestre: la scia di un satellite è uniforme ed attraversa tutto il campo di posa, questa invece ha un inizio, un picco e quindi va a scemare. Tipico delle meteore. Tra l’altro la data coincide con lo sciame delle Perseidi.

    #1781220
    nilloi
    Partecipante

    Mi dispiace Itzer ma credo sia un Iridium Flare come quello che ho postato io (?) forum_forum.asp?forum=14&section=64&post=599227 Ma servirebbe qualcuno che posta la foto di unq perseide per un vero confronto comunque gli Iridium Flare oltre a essere perfettamente bianchi sono perfettamente simmetrici tra l’inizio e il culmine della luminosità . Tale simmetria non credo sia possibile per un frammento di polvere che brucia a contatto con l’atmosfera …. ma potrei sempre sbagliarmi

    #1781221
    Itzer
    Partecipante

    Originariamente inviato da nilloi: … Tale simmetria non credo sia possibile per un frammento di polvere che brucia a contatto con l’atmosfera ….

    Ed infatti questa scia non la vedo simmetrica. Però posso ben sbagliare anch’io, ovviamente.

    #1781270
    reynolds
    Partecipante

    Secondo me non può essere un satellite, primo perchè è troppo luminoso, secondo perchè le velocità dei satelliti sono costanti, cosi’ come la loro luminosità, osservando il cielo con un telescopio anche modesto capiterà facilmente di vedere i satelliti come un punto luminoso che si muove costantemente, uniformemente e molto lentamente. Per me ci sono più probabilità che sia un Iridium Flare, piuttosto che una stella cadente, ma è difficile affermarlo. E ora veniamo alla foto, 25 secondi sono un tempo ideale per questo tipo di riprese, difatti le stelle risultano nitide e puntiformi. Complimenti per la messa a fuoco, molto difficile da centrare. La foto è bella, però proverei ad aumentarne il contrasto ed a virare quel colore surreale del cielo (causato dall’inquinamento luminoso) verso il blu od il nero.

    #1781272
    Anonimo
    Ospite

    una croppatina e un ritocco alla temperatura colore [leg] [IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_3683.jpg[/IMG]

    #1781274
    Itzer
    Partecipante

    Decisamente migliore. Bravo!

    #1781284
    nilloi
    Partecipante

    Considerando gli ISO elevati della foto , la magnitudine del Flare e un certo margine di errore tra l’orologio della reflex e quello del sito che è altamente probabile che sia un satellite , né sono sicuro più di prima ma non al 100% dato che in quei giorni ci sono anche le lacrime di San Lorenzo. [IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_20131005_193556.jpg[/IMG] (?)

    #1781286
    davide68
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Secondo me non può essere un satellite, primo perchè è troppo luminoso, secondo perchè le velocità dei satelliti sono costanti. Per me ci sono più probabilità che sia un Iridium Flare, piuttosto che una stella cadente, ma è difficile affermarlo.

    Diciamo che gli iridium flare sono creati dai satelliti iridium che altro non sono che quella settantina di satelliti posizionati in orbita bassa (370km) che permettono le chiamate col cosidetto telefono satellitare. Producono una luminosita’ fino a -9 che appunto si raggiunge al suo apice essendo il satellite dotato di pannelli rivolti verso la terra e non verso il sole per alimentarsi come i normali satelliti e quindi fungono da specchio e la durata e’ relativamente breve, con un ascesa ed un calo della luminosita’ al loro passaggio.

    #1781296
    Anonimo
    Ospite

    Wikipedia “Lavorando in posa B è possibile documentare il fenomeno, col solo risultato però di vedere una striscia bianca sul cielo, leggermente panciuta al centro. L’uso di obbiettivi grandangolari o teleobiettivi dipende dalla lunghezza del percorso apparente del Flare.” Io ho scattato a 24 mm su FF con posa di 25 secondi,peccato romanticamente avrei preferito una lacrima di S.Lorenzo ,l’anno prossimo ci riprovo. 🙂

    #1781318
    Itzer
    Partecipante

    Ciao Tullio, detto che ci sono anche le meteore sporadiche che sfuggono ad ogni classificazione, se tu ricordassi, almeno con discreta approssimazione, la direzione rispetto i punti cardinali in cui avevi puntato la macchina fotografica, magari potremmo risalire alla direzione di provenienza, ovvero il radiante, di quella che per me rimane una meteora. Se l’oggetto, prospetticamente parlando, dovesse risultare proveniente dalla costellazione di Perseus – da qui il nome – allora avremmo la quasi certezza essere proprio una perseide. Ovvero una Lacrima di San Lorenzo. In ogni caso non demordere: a novembre ci sono le Leonidi che, freddo a parte, non sono certo meno romantiche. Picco previsto intorno il 17.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX