- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da lovis1.
-
AutorePost
-
Novembre 3, 2012 alle 8:42 pm #1740052Zer089Partecipante
Ciao Ragazzi, mi servirebbe qualche consiglio per la realizzazione di foto che andranno inserite in un catalogo di prodotti estitici.. le boccette sono alcune nere lucide e altre bianche lucide.. ho creato una specie di lightbox con uno scatolone forato su 3 lati e coperti con carta velina.. poi un cartoncino bianco che fa una curva.. ho comprato delle luci fredde 6000k ma con la mia eos 550d e il classico 18-55 non riesco proprio a farne venire una bene..soprattutto a livello di nitidezza.. e poi le luci quei barattolini riflettono tutto….. come si è capito è tutto fatto in casa quindi ci stiamo arrangiando per spendere poco.. qualche consiglio? magari di cambiare la lightbox con qualcosa di più indicato al risultato che vorrei ottenere.. uno sfondo bianco i prodotti in primo piano solo loro senza altro nella foto..
Novembre 4, 2012 alle 6:57 pm #1740138lovis1PartecipanteCiao ti posto uno schema luci che penso faccia al caso tuo con una foto di esempio ottenuta con esso. Il problema della nitidezza a cui accennavi penso sia dovuto ad altri fattori, ad esempio potresti aver chiuso al massimo il diaframma provocando così un effetto di diffrazione e conseguente perdita di nitidezza, oppure un micro mosso se non hai usato un cavalletto sufficientemente pesante. Le luci che hai vanno messe dietro ai diffusori (carta da lucido oppure semplici teli bianchi non troppo piccoli) inclinate circa di 45 gradi, sperimenta) in modo da creare dei riflessi regolari sul soggetto. Se puoi scatta in una stanza non troppo illuminata per evitare riflessi dannosi. Nello scatto postato è stata usata anche una luce dietro al soggetto ma posta in alto (può essere diffusa o meno) in modo da ravvivarne un poco il contorno… non è sempre necessaria. Infine il tuo boccettino non va appoggiato su di un piano ma bensì sopra un appoggio non più grande della sua base… per evitare ulteriori riflessi dannosi, in quanto un piano troppo grande si rispecchierà sulle superfici curve e lucide. Lo sfondo può andar bene sia bianco che nero, siccome penso tu debba poi scontornare i soggetti farai come meglio credi ( lo scontorno poi può anche essere usato come effetto specchio, che ci sta sempre bene). E’ una procedura veloce che ti permette di scattare in serie, poi in post con una semplice regolazione delle curve ad “S” riuscirai a dare il giusto contrasto e saturazione. Non dovrebbe servirti altro, ciao Giulio. [IMG]public/imgsforum/2012/11/SET-LUCI.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/11/PLANTER_S.jpg[/IMG]
Novembre 5, 2012 alle 3:06 pm #1740226Zer089PartecipanteGrazie mille per i consigli, li applicherò al più presto e posterò il risultato (o)
Novembre 7, 2012 alle 8:42 pm #1740586Zer089Partecipanteper sicurezza.. le luci quanti watt? perchè io ne ho acquistate 2 da 20watt a risparmio energetico che dovrebbero essere l’equivalente di circa 90watt.. ma ho paura che se ci metto un telo davanti (tipo lenzuolo bianco) non riescano a fare troppa luce..
Novembre 7, 2012 alle 11:05 pm #1740616lovis1PartecipanteOriginariamente inviato da Zer089: per sicurezza.. le luci quanti watt? perchè io ne ho acquistate 2 da 20watt a risparmio energetico che dovrebbero essere l’equivalente di circa 90watt.. ma ho paura che se ci metto un telo davanti (tipo lenzuolo bianco) non riescano a fare troppa luce..
Meglio che usi del lucido da disegno, trattiene meno la luce. In alternativa puoi con poco costo acquistare dei faretti alogeni tipo quelli da cantiere (300W) che ti permettono tempi un poco più veloci e la possibilità di direzionare la luce direttamente sui teli. Se usi quelle luci avrai sicuramente tempi molto lenti… di conseguenza attenzione al micro mosso, ciao.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.