Home » Topic » Still-life » Still-Tech

Still-Tech

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    evilozzo
    Partecipante

Faccio una premessa: il flash posso usarlo solo sulla macchina, non ho i trigger per i comandi a distanza, l’obbiettivo più nitido che ho è il 50mm 1.8, mi sembra di avere problemi con la macchina, sul nero si formano dei puntini tipo rumore, per lo sfondo ho usato il telo che uso per coprire il mio Imac :p. Ecco qui il risultato [IMG]public/imgsforum/2012/7/Stillcanon.jpg[/IMG]

Loris
    Partecipante

a te piace? io la rifarei con diaframma più chiuso altro tipo di inquadratura iso 100 ma poi cosa volevi dire?

Luca Lupi
    Partecipante

Loris lo still life difficilmente vuole trasmettere un messaggio, non in tutte le foto bisogna per forza trovare una morale 😉 Però qui ci sono doversi problemi, al di là del messaggio lo still life richiede una cura maniacale dei particolari e sopprattutto, sopra ogni cosa, della luce. Qui il lenzuolo stropicciato distrae l’occhio, la luce è diffusa senza un senso preciso e c’è troppo poca nitidezza. La posizione del soggetto inoltre non è molto felice, di tre quarti senza particolari rilevanti a prima vista. Cavalletto, luci disposte ad hoc e diaframma chiuso almeno a f11 sono i primi passi. Inoltre cerca di usare sfondi che non attirino l’attenzione con la loro trama (cartoncino bianco ad esempio).

evilozzo
    Partecipante

L’inquadratura è quella che volevo, ISO 100 o 200 per quanto ne sappia non cambia nulla a livello di rumore (non ricordo dove l’ho letto), sul diaframa è vero non ci ho pensato, dovevo tenerlo più chiuso 🙂 Volevo evitare anche l’ombra ma non so come fare, forse se ci piazzo un foglio di carta bianca la riesco ad ammorbidire? p.s. a me lo sfondo stropicciato piace 🙂

Luca Lupi
    Partecipante

No tra 100 e 200 ISO cambia, in ogni caso in scatti come questi in cui il soggetto non scappa si impostano il più bassi possibile e si usa il cavalletto per prescindere dai tempi. Se la foto ti piace così mi fa piacere, ma lo still life è un’altra cosa 😉

Loris
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Loris lo still life difficilmente vuole trasmettere un messaggio, non in tutte le foto bisogna per forza trovare una morale 😉

diciamo che ho posto male la domanda e la rifaccio ….. Qual’è la finalità di questo scatto? hai un progetto in mente?

evilozzo
    Partecipante

non c’è nessuna finalità, era solo una piccola prova che volevo fare 🙂

Loris
    Partecipante

Originariamente inviato da evilozzo: non c’è nessuna finalità, era solo una piccola prova che volevo fare 🙂

ok è giusto provare 😉 ti invito a leggere questo tutorial http://www.ludovicofossa.it/didattica-dettaglio.php?articolo=3

evilozzo
    Partecipante

grazie mille 🙂 Comunque ho fatto altre prove ecco una [IMG]public/imgsforum/2012/7/asdada.jpg[/IMG] tagliata e messa su sfondo bianco [IMG]public/imgsforum/2012/7/asdasdad.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX