- Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da Multimax.
-
AutorePost
-
Luglio 11, 2009 alle 3:47 am #1489208claudiobiondiPartecipante
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire quali sono i risultati pratici, in termini di luce flash più morbina e con ombre meno dure, nell’usare in esterno un diffusore tipo lo Sto-Fen Omnibounce (cosa che vedo spesso fare) ?? Dal punto di vista teorico un diffsore di quel tipo non dovrebbe dare risultati in esterno (dove non ci sono superfici riflettenti come soffitti e pareti) in quanto non aumenta la “dimensione apparente” della luce come può invece essere fatto con un softbox o un ombrello traslucido. In interni dovrebbe invece “sparare” la luce in più direzioni ottenedo un illuminazione più morbida sempre come rimbalzo delle superfici circostanti. A tal fine il flash dovrebbe quindi essere orientato verso le pareti oppure il soffitto e non diretto al soggetto. Ma dal punto di vista pratico ?? Mi capita spesso di veder utilizzare lo Sto-Fen in esterno diretto verso il soggetto. E’ solamente una perdita di tempo (e di potenza flash) oppure si hanno dei risultati ?? Grazie in anticipo a chiunque mi possa riportare la sua esperienza. Claudio
Luglio 11, 2009 alle 3:52 am #1489209claudiobiondiPartecipantemi sembra di essermi trovato la risposta da solo…confermando quando ho scritto… http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Sto-Fen-Omnibounce.aspx aspetto comunque di sentire la vostra…
Luglio 11, 2009 alle 12:27 pm #1489226LinusPartecipanteSi tratta di uno schermo diffusore puro e semplice, quindi non mi pare molto efficace puntarlo verso il soffitto. Semmai serve per ammorbidire la “luce diretta” del flash. Il risultato non è esaltante. Stuoli di canoniani, me compreso, hanno trovato, seppure un po’ più ingombrante, valido sistema di diffusione della luce lampo nei sistemi tipo-lambency o lightsphere, di cui ti fornisco di seguito qualche link http://www.fotogilberti.com/vm?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=1601&category_id=153
Luglio 11, 2009 alle 10:28 pm #1489349claudiobiondiPartecipantegrazie per il link del lambency…conoscevo solo il più costoso lightsphere…e questa sicuramente è una valida alternativa molto economica… anche in questo caso l’uso rimane comunque in interni ? oppure da qualche risultato anche in esterni ?
Luglio 11, 2009 alle 10:37 pm #1489352LinusPartecipantela sua destinazione primaria è in interni, ma lavora bene anche in chiese. L’ho usato sistematicamente in un matrimonio anche per i ritratti in esterno: nessun luccicore di fronte! Una benedizione!
Luglio 11, 2009 alle 10:40 pm #1489353LinusPartecipanteconosco parecchi canoniani che o si sono convertiti (provenendo da altri diffusori) o lo hanno adottato come prima scelta. Una ragione dovrà pur esserci!
Luglio 12, 2009 alle 1:00 am #1489385slave1PartecipanteAnche io ho un diffusore di tipo bounce e l’uso che ne faccio è proprio quello di usarlo quando sono costretto a puntare il flash verso il soggetto perche’ non vi sono pareti o soffitti per riflettere la luce. L’uso principale è quindi in chiesa ed all’aperto per ammorbidire le ombre del flash diretto , quando ho la possibilità di riflettere lo tolgo ed uso il flash di rimbalzo,magari con il cartoncino bianco alzato.
Luglio 13, 2009 alle 1:56 pm #1489690claudiobiondiPartecipante…sarei intenzionato ad acquistare il lambency…ho guardato sul sito di foto gilberti…il prezzo è decisamente molto buono…ma chiedono 14 euro di spedizione… 🙁 …mi sapete indicare qualche altro venditore…?? ho provato a fare qualche ricerca ma senza risultato… …un altra domanda, come per il lightsphere, esiste la possibilità della versione clear oppure cloud ?? grazie, claudio
Luglio 13, 2009 alle 4:09 pm #1489730LinusPartecipante@ claudiobiondi mi pare strano quel prezzo accerta che esso comprenda il costo del diffusore e le spese di spedizione. di solito gilberti non ha costi così alti per roba di valore modesto.
Luglio 13, 2009 alle 11:25 pm #1489886claudiobiondiPartecipanteconfermo che sul sito è disponibile una sola modalità di spedizione con assicurazione Euro 14,00 e come metodo di pagamento bonifico oppure alla consegna ho trovato il negozio anche su ebay, l’articolo ha lo stesso prezzo, la spedizione costa Euro 8,00 e dovrebbe essere possibile usare paypal lo vende anche fotocolombo ma costa più caro Euro 25,90…
Luglio 14, 2009 alle 12:20 am #1489905LinusPartecipanteManda a Gilberti una email e fatti fare il preventivo. Di solito le spese sono proporzionali a valore e tipo della merce.
Luglio 21, 2009 alle 11:51 pm #1492229gabrielexPartecipanteMa io per il mio Metz 48 AF-1 quale mi dovrei prendere di quelli su enjoyourcamera? Non so come funzionino bene le misure. Ho misurato il mio flash e il rettangolo esternamente misura 6,6×4,6cm.
Luglio 21, 2009 alle 11:57 pm #1492230LinusPartecipantemanda loro un email, magari in inglese. Io l’ho fatto e m’hanno risposto quando presi i miei
Luglio 2, 2010 alle 5:29 pm #1583922MultimaxPartecipanteRiprendo questo post. Sto cercando il diffusore Bounce, e ho visto che mediamente ha un costo di 20 euro. Sulla baia ho trovato prezzi irrisori, tipo 3 o 4 euro. Qualcuno li ha presi? Sono gli stessi o sono solo pezzi di plastica? :s
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.