Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » sto impazzendo.

sto impazzendo.

• Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da marco66.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    ilcorto
    Partecipante

innanzitutto buonasera,
    come da titolo sto impazzendo per una di quelle cose che, molto probabilmente, sarà anche una delle più semplici da fare con photoshop… a saperla fare, ma siccome io sto andando a tentativi, seguono fallimenti uno via l’altro.
    In sostanza, sto facendo un album per una comunione e vorei realizzare una pagina nella quale mettere 4 foto in quattro riquadri uguali per dimensione e simmetrici per posizione. in sostanza vorrei creare uno sfondo da usare come cornice con 4 buchi nei quali inserire le foto.
    esistono delle maschere già preimposate che si possono scaricare?
    esistono tutorial che solo io non riesco a trovare?
    esiste un’anima pia che me lo spiega come se fossi un bambino di terza elementare?
    grazie in anticipo.

albo49
    Partecipante

Per meglio comprendere perchè non mi è chiaro:
    devi stampare tu ?
    devi stampare solo il foglio cornice ?
    devi stampare 4 foto su un foglio con già uno sfondo?

ilcorto
    Partecipante

devo creare la pagina di un album, che poi porterò a stampare, ho già lo sfondo e su questo vorrei formare una griglia di 4 foto distanti tra loro e di pari dimensione (magari 4 quadrati)

albo49
    Partecipante

Per esempio ho fatto ora questo schema:
    supponiamo di stampare in formato A4 (21×29.7)
    converti i lati in pollici che poi moltiplichi per 300 (per un A4 si consiglia di stampare a 300ppi)
    fatta questa operazione otteniamo una base per lo sfondo di 3500×2480 pixel sulla quale andremo a mettere 4 foto da 1100×1100 pixel.
    non uso photoshop e quindi non saprei dire quali comandi usare, col programma che uso io ho fatto come segue:
    ho apero un nuovo tab con le dimensioni (3500×2480 pixel) nel quale ho inserito una immagine con lo sfondo
    ho aperto la prima foto da caricare, l’ho ridimensionata a 1100×1100 pixel e con un copia/incolla l’ho inserita sopra la base, poi ho ripetuto questa operazione per altre 3 volte.
    Ti allego un esempio appena fatto.

Attachments:
    ilcorto
    Partecipante

ottima soluzione. grazie.

marco66
    Partecipante

Se usi PS vai nella voce “visualizza” e spunta righelli cosi hai le misure per posizionare i riquadri in modo
    simmetrico, o come vuoi tu ma con precisione
    Poi sempre in “visualizza ” vai in “mostra” e spunti guide sensibili ce si illumineranno quando posizioni qualcosa sulla
    stessa linea.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX