Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Stop, questi sconosciuti…

Stop, questi sconosciuti…

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1697624
    mirbeau
    Partecipante

    Ciao a tutti, probabilmente questa mia è una domanda idiota ed ho provato in parecchi modi a trovare una risposta: google, wikipedia, vari manuali on-line, ma non sono riuscito a venirne a capo. Cosa vuol dire stabilizzatore a 3-4 stop? Cosa sono questi fantomatici “stop” di cui non riesco a trovare una definizione da nessuna parte? Ho letto varie discussioni e spesso vengono citati riguardo a vari argomenti, non solo per lo stabilizzatore: per il diaframma, per il tempo di scatto etc; il problema è che, davvero, non riesco a venirne a capo. [pen] C’è qualche anima pia che può/vuole far uscire dalle tenebre dell’ignoranza un povero imbranato? [hel]

    #1697628
    treemme
    Partecipante

    esempio: a parita’ di diaframma a 1/50 entra il doppio di luce che ha 1/100 a 1/200 entra la meta’ dellla luce che entra a 1/100 sei daccordo? se hai assimilato questo esempio ti manca solo di sapere che la quantita’ di luce che raddoppia o dimezza si chiama “stop” se scatti a 1/200 e ti vien detto che hai sottoesposto di uno stop vuol dire che avresti dovuto scattare a 1/100 e cosi’ via… la stessa cosa vale per iso e diaframmi tra 100-200-400-800-1600-ecc… c’è uno stop, la luce raddoppia andando verso destra e dimezza andando verso sinistra i salti di stop per i diaframmi sono questi: f/1 f/1,4 f/2 f/2,8 f/4 f/5,6 f/8 f/11 f/16 f/22 f/32 f/45 f/64 uno stabilizzatore che recupera 3 stop vuol dire che se la tua mano ti impone un tempo di 1/400 senza l’IS, con l’IS potresti scattare a: 1/200 (uno stop), 1/100 (due stop), 1/50 (tre stop) buono studio 🙂

    #1697653
    mirbeau
    Partecipante

    ahhhhhhhhhhhhh [sba] Ok!!! il concetto ora è chiaro!!! [bir] Grazie davvero!!! [gra] Ci stavo diventando scemo! :im

    #1697656
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da mirbeau: ahhhhhhhhhhhhh [sba] Ok!!! il concetto ora è chiaro!!! [bir] Grazie davvero!!! [gra] Ci stavo diventando scemo! :im

    treemme è stato molto chiaro ma se vuoi approfondire basta scrivere “fotografia stop ” sul noto motore di ricerca [lo]

    #1697661
    treemme
    Partecipante

    tutti i valori che puoi mettere oggi con le digitali (tempi, diaframmi, iso) vanno a passi di terzo di stop …proprio come il frazionamento che c’è nel comando per compensare l’esposizione nel diagramma dentro al mirino sono 3 tacche tra uno stop e l’altro

    #1697669
    treemme
    Partecipante

    si dopo possono esservi delle limitazioni software considera che i moduli esposimetrici sono tarati per appunto spostamenti al passo di un terzo, quindi anche valori apparentementi buttati a caso, si riconducono sempre a questa frazione possiedo una D300 e gli iso sono impostabili a terzi, mi sembra verosimile che una 7D faccia altrettanto 😉

    #1697671
    treemme
    Partecipante

    ah! la cosa comica sai qual è… macchine dell eta’ della mitica F1 erano l’esatto contrario, tempi e diaframmi erano solo quelli “interi”, saltavi di stop in stop invece la ghiera che serviva per regolare la sensibilita’ dell esposimetro andava in terzi!! (o)

    #1697672
    emmeti71
    Partecipante

    di comico c’è solo dare le cose x scontate 😉 … le pellicole da 32, 125, 80, 100 etc etc asa sono sempre esistite… era la chimica che dettava le regole, mica la levetta sulla macchina…

    #1697673
    treemme
    Partecipante

    chi è che fa sconti? è vero il forum è grande e c’è chi ne fa, ma non mi sembra presente in questo topic 😉

    #1697674
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da treemme: si dopo possono esservi delle limitazioni software considera che i moduli esposimetrici sono tarati per appunto spostamenti al passo di un terzo, quindi anche valori apparentementi buttati a caso, si riconducono sempre a questa frazione possiedo una D300 e gli iso sono impostabili a terzi, mi sembra verosimile che una 7D faccia altrettanto 😉

    Le serie XD e XXD hanno gli iso in terzi!

    #1697678
    treemme
    Partecipante

    prima finisci di pagare i 2 zoom rossi 🙂

    #1697698
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: Le serie XD e XXD hanno gli iso in terzi!

    anche la mia 350d (col firmware modificato) 😉

    #1713313
    nemo73p
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: anche la mia 350d (col firmware modificato) 😉

    Ciao, ho anch’io una 350D, come si modifica il firmware? Altri vantaggi che si ottengono?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX