Home » Topic » Tecnica fotografica » Storage esterno

Storage esterno

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    EnricoX
    Partecipante

Salve a tutti. Ora che ho cominciato a scattare con la nuova EOS 5D Mark2 il PC improvvisamente è diventato molto, molto piccolo. Riempire una scheda da 4gb è un attimo, l’altra da 8g ci mette poco più. Tra elaborazioni, esperimenti, file originali e file esportati sto inesorabilmente mettendo in crisi il mio HD dati interno da 320gb. Inoltre sento impellente la necessità di trovare una soluzione RAID che possa aiutarmi a sentirmi tranquillo sui miei dati. Avrei trovato questo elemento Lacie esterno, collegabile con FIREWIRE che sembrerebbe fare al caso mio (che non ho voglia di smontare mezzo PC). http://www.lacie.com/products/product.htm?pid=11140 Consigli? Il prezzo è 260euro per la versione da 1Tb. Ciao Enrico

jurigab
    Partecipante

La Western Digital offre delle soluzioni interessantissime. Io ho un case esterno con tutti i collegamenti possibili (USB, Firewire 400/800 eS-ATA). All’interno ci sono due HD da 1Tb ciascuno (si possono montare anche 2 HD da 2Tb ciascuno). Puoi configurare l’opzione RAID che preferisci.

EnricoX
    Partecipante

E la cifra, se posso chiedere 🙂

jurigab
    Partecipante

5-6 mesi fa è costato 350 euro, qualche settimana fa un mio amico lo ha preso intorno ai 290 in offerta su e-price. Ciao

EnricoX
    Partecipante

Domandona da un milione di euro 😉 La capacità totale di 1Tb dichiarata è considerata già coi dischi in Raid? Mi spiego meglio, se compro l’unità con dichiarato 1Tb di capacità, ha montati 2 dischi da 1Tb? Non è ben specificato sul sito. Inoltre, nella malaugurata ipotesi uno dei due dischi dovesse rompersi in configurazione con il raid che mantiene i due dischi uguali (non ricordo mai se 0 o 1), c’è modo di sostituirne uno? Mi sembrerebbe strano il contrario, dato che lo scopo dell’unità è proprio questo, ma volevo sapere. Sto infatti valutando se procedere con l’unità esterna (che avrebbe il vantaggio di non farmi smontare mezzo studio per accedere all’interno del case) oppure attrezzarmi con 2 HD interni da 1Tb e configurarli in Raid, soluzione a naso più economica. Ciao e grazie Enrico

Doppiadi
    Partecipante

Ciao Enrico, la capacità riportata è quella in raid 0 (striped) che è quella che fornisce le maggiori prestazioni e scrive in parte su un disco, in parte su un altro, dunque sommando la capienza dei due dischi, se desideri avere maggiore sicurezza devi cambiare la modalità raid e la capienza risulta dimezzata, è inoltre possibile aprire il case per sostituire i dischi nel caso di malfunzionamento 😉 Sono informato perché sto pensando seriamente di dotarmi anche io di uno di questi aggeggi, che sembrano essere molto validi.. [lo]

jurigab
    Partecipante

Confermo quanto già detto da doppiad. Se c’è scritto 2Tb significa che ci sono due dischi da 1Tb ciascuno. A seconda del tipo di raid che usi userai tutti e 2Tb oppure solamente 1Tb con una copia speculare dei due HD. La sostituzione dei dischi è semplicissima e non richiede nemmeno un cacciavite. Si sgancia il coperchio, si sfila un HD, si sostituisce e riagganci il coperchio. APpena avvii l’unità in automatico rifà la copia di tutto sull’HD appena inserito e sei a posto. Il mio Westerd Digital è anche molto silenzioso. Ciao

lorenzosan
    Partecipante

Originariamente inviato da jurigab: Confermo quanto già detto da doppiad. Se c’è scritto 2Tb significa che ci sono due dischi da 1Tb ciascuno. A seconda del tipo di raid che usi userai tutti e 2Tb oppure solamente 1Tb con una copia speculare dei due HD. La sostituzione dei dischi è semplicissima e non richiede nemmeno un cacciavite. Si sgancia il coperchio, si sfila un HD, si sostituisce e riagganci il coperchio. APpena avvii l’unità in automatico rifà la copia di tutto sull’HD appena inserito e sei a posto. Il mio Westerd Digital è anche molto silenzioso. Ciao

..sempre se non sei in stripe! Sarà che sono un informatico ma.. io preferisco il mirroring 😉

jurigab
    Partecipante

Si certo, vale per il mirroring, altrimenti ciò che è perso è perso!

FlexPhoto
    Partecipante

Da informatico, non metterei dati importanti come le foto in RAID0, piuttosto sacrifico il 50% dello spazio e faccio un mirror oppure: cerco un dispositivo che possa ospitare 3 HD e uso un disco di spare, cosi’ acquistando 3 dischi da 1 Gb ho 2 GB di spazio netto. Ciao

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX