Home » Topic » Street » Storie di mare

Storie di mare

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1861048
    zinco59
    Partecipante

    Il mio intento era quello di dare risalto alla vecchia struttura che ha vissuto i suoi momenti migliori nei decenni scorsi da un lato e alla figura dell’uomo che dorme sulla spiaggia accanto alle sue poche cose.
    Potevo fare meglio ?
    Al solito chiedo il vostro prezioso parere …
    (la foto al mio computer ha una nitidezza migliore per quanto riguarda i soggetti in primo piano, bicicletta e persona …)

    Attachments:
    #1861066
    sara
    Partecipante

    Ciao Zinco, non credo di essere la persona più adatta a darti consigli, forse un b/n più deciso avrebbe aiutato , anche se credo sia una scelta personale.
    E’ un immagine che mi colpisce, in modo triste, sia per l’abbandono del vecchio edificio e sopprattutto per l’accostamento con la sorte meno fortunata della persona. Insomma due naufraghi del destino.
    una curiosità … ma non veniva bagnato dalle onde??

    #1861069
    zinco59
    Partecipante

    Grazie Sarax per la tua opinione,
    Sono i miei primi b/n, devo ancora molto familiarizzare con le tonalità.
    Con qualche foto ho avuto più decisione, con questa mi sono limitato per cercare di dare centralità ai due soggetti di cui hai colto molto bene le essenze. Sono appunto le storie di mare che volevo raccontare.
    E’ stato un grande piacere leggere nel tuo commento che hai colto questi aspetti…
    Per il tempo in cui mi sono soffermato la persona non è stata raggiunta dal mare, ma si trovava davvero in prossimità.
    Grazie ancora e un caro saluto !
    Silvio.

    #1861168
    Angor
    Partecipante

    tecnicamente mi piace, perchè fotografare in bn il mare, magari col cielo azzurro, è difficile perchè resterà sempre un “mare” di grigio….però a me personalmente non dispiace del tutto….in alcune condizioni di scatto, assume l’aspetto del suo opposto, ossia la sabbia.

    apprezzo molto anche l’occhio di “vedere” la scena per accostare i due elementi, riuscendo tra l’altro a farne anche una composizione, secondo me, equilibrata.

    l’unica cosa che non mi piace è proprio il soggetto: non voglio farne una critica alla foto in particolare, ma pare che ultimamente la moda dello street sia recuperare facili emozioni fotografando poveri che dormono o mangiano sulle panchine, bambini che piangono e via dicendo. Forse è solo una mia impressione, oppure ci faccio troppo caso io.

    Comunque la foto è bella, complimenti.

    #1861170
    zinco59
    Partecipante

    Grazie Angor per il tuo commento,
    sono d’accordo con quanto dici a proposito delle persone in difficoltà e personalmente considero il ritratto di questi soggetti addirittura come cinico.
    Nel caso di questa foto il mio intento era quello di accostare due “storie”, quella della vecchia costruzione da un lato e quella dell’uomo che dorme in riva al mare dall’altro. Due storie una accanto all’altra ma divise da due diverse solitudini.
    Avevo notato la persona avvicinarsi e non sembrava un indigente, probabilmente non navigava nell’oro, ma era (per così dire) di aspetto “normale”.
    In ogni caso i vestiti lasciati sulla bicicletta e il fatto di dormire sulla spiaggia portano a pensare a un caso di indigenza, capisco la tua osservazione che ripeto, condivido.
    Quanto alla foto, sono passato alla conversione in b/n in quanto la versione a colori non staccava i due soggetti della foto in maniera efficace come avrei voluto, in questo modo vengono dati a chi osserva solo due punti di riferimento.
    Ti ringrazio ancora per il tempo che mi hai dedicato e per la tua analisi molto interessante.
    Un caro saluto.
    Silvio.

    #1861178
    Angor
    Partecipante

    ad onor del vero, la tua foto non rientra nemmeno in quella categoria di foto che “contesto”, perchè il soggetto è molto distante, il messaggio della povertà umana si percepisce ma non ne è stato fatto il centro della foto, e nemmeno usato come facile sorgente di emozioni…è stato, secondo me, ben accostato per analogia a quella dell’edificio.
    Le foto a cui mi riferivo, sono ben altre.
    ciao
    Michele

    #1861202
    albo49
    Partecipante

    La scena è piacevole. Ad una costruzione molto fotografata hai avuto la possibilità di riprendere un ulteriore elemento compositivo che aggiunge interesse alla composizione. In genere non mi faccio tanti scrupoli, se vedo la foto scatto indipendentemente dal soggetto, non credo che una foto, che non sia evidentemente “cattiva”, possa recare danno ad un persono o ad un eventuale senzatetto. In questo caso la figura è distesa e in costume che si gode (spero) una piacevole pennichella.
    L’immagine mi piace, per mio gusto avrei accentuato il contrasto e curato maggiormente la composizione cercando di applicare la regola dei terzi. Anche il formato 2:3 dovrebbe essere mantenuto, non mi piace tagliuzzare la foto.

    #1861248
    zinco59
    Partecipante

    Grazie Alvaro per il tuo passaggio.
    Per la regolazione del contrasto mi sono fermato appena le ombre nella parte sottostante la costruzione si chiudevano troppo.
    Avrei dovuto passare oltre, magari agendo localmente secondo te ?
    Approfitto per inviarti un caro saluto.
    Ciao !

    #1861249
    albo49
    Partecipante

    Ciao Silvio,
    come sempre è solo una qustione di gusti, nel bw, non avendo gli stacchi del colore, preferisco accentuare le zone di contrasto aumentando le differenze di tonalità tra le sfumature di grigio. In una foto in bw vorrei sempre vedere una scala tonale al limite del bianco e al limite del nero.
    Questa è una buona foto alla quale avrei applicato una pp leggermente diversa e una composizione più attenta, non si tratta di meglio o di peggio, solo di una diversa interpretazione.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX