- Questo topic ha 31 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Aprile 20, 2008 alle 7:32 pm #1341485AnonimoOspite
Approfittando della bellissima giornata e di una manifestazione sportiva (Maratona internazionale e Stracittadina) ho scattato qualche fotina. [lo]
Aprile 20, 2008 alle 11:31 pm #1341526AnonimoOspiteNessun commento? Siete tutti ancora in giro o le mie fotine fanno così schifo da non meritare nemmeno un briciolo di attenzione? :~( L’indifferenza mi fa più male delle critiche :(( Vabbè, ho capito, aspetterò i giorni feriali per i consigli… [lo]
Aprile 21, 2008 alle 10:10 pm #1341809alberossPartecipanteonestamente scusami ma nn mi dicono un gran che. avrei preferito tagli piu’ ravvicinati ciao alberto
Aprile 21, 2008 alle 10:27 pm #1341817AnonimoOspiteOriginariamente inviato da albeross: onestamente scusami ma nn mi dicono un gran che. avrei preferito tagli piu’ ravvicinati ciao alberto
Beh, a parte il taglio (ho scattato anche foto più ravvicinate ma ho preferito non pubblicarle anche se si trattava di manifestazione pubblica). Non c’è nient’altro che ti ha colpito? Ad esempio l’atleta della foto tre colta completamente sollevata dal suolo? Oppure che ne dici della nitidezza e della esposizione delle foto, ti paiono corrette? Lo sfondo monumentale è interessante o distoglie l’attenzione dagli atleti? Ritieni la resa delle immagini decente o mi consigli di cambiare ottica? Sono informazioni utili per me, trattandosi della prima volta che scatto foto in una simile manifestazione. Grazie per l’attenzione.
Aprile 21, 2008 alle 10:35 pm #1341820reynoldsPartecipanteForse sono un pò distanti, la foto n° 3 a distanza ravvicinata sarebbe stata molto bella. Ma secondo me l’importante è la tecnica impiegata, la nitidezza, il bilanciamento del bianco e soprattutto l’esposizione sono a mio avviso pressochè perfette, complimenti.
Aprile 21, 2008 alle 10:45 pm #1341821alex72Partecipanteciao! secondo me avresti dovuto scegliere una posizione diversa da cui scattare, magari in modo da fotografare gli atleti piu’ frontalmente. esposizione e il resto mi sembrano corrette
Aprile 21, 2008 alle 11:24 pm #1341835AnonimoOspiteEra la prima che scattavo foto a soggetti in movimento (atleti) e mi interessava soprattutto affinare la tecnica per cercare di ottenere risultati decenti. Ho scattato in priorità di diaframma, con AI SERVO, scatto a raffica e esposizione pesata al centro. Mi interessava, inoltre, testare le performances dell’EF-S 18-55 IS. In qualche foto ho cercato anche l’effetto mosso cambiando, ovviamente, la modalità di scatto, vi posto un esempio e vi ringrazio per le critiche costruttive e per i suggerimenti.
Aprile 21, 2008 alle 11:29 pm #1341839AnonimoOspiteUn’altra foto con effetto mosso. Di questa tecnica non mi sento ancora padrone…
Aprile 22, 2008 alle 12:20 am #1341857AntonioPartecipanteciao ancesurfer scusa la domanda… come mai hai chiuso così tanto il diaframma (f20)??? non bastava scattare con tempi lunghi (1/30 – 1/60)??
Aprile 22, 2008 alle 1:58 am #1341881AnonimoOspiteOriginariamente inviato da Tonyb84: ciao ancesurfer scusa la domanda… come mai hai chiuso così tanto il diaframma (f20)??? non bastava scattare con tempi lunghi (1/30 – 1/60)??
Il diaframma l’ha chiuso la macchina… 😉 Mi spiego: ho scattato in priorità di tempi (Tv) settando manualmente il tempo di posa a 1/60. Purtroppo ho dimenticato la sensibilità settata a 200 ISO e la macchina per ottenere la corretta esposizione ha chiuso il diaframma a f20. A mia parziale discolpa devo dire che la luce era particolarmente intensa (dura). Comunque quello che mi interessava era provare questo tipo di tecnica e vedere i risultati. [lo]
Aprile 22, 2008 alle 2:36 am #1341895AnonimoOspiteProvo a dirti qualcosa sulle tue foto. Prima di passare allo sfocato, impara a rendere bene il soggetto. Lo sfocato è una tecnica di ripresa, ma il soggetto ed il suo significato contano di più. Prova ad isolarlo dallo sfondo. Evita di inquadrare le fasce che delimitano le corsie, le auto, i bidoni, i segnali stradali, ecc. In alcune hai inserito tanta pavimentazione; mentre avresti potuto inquadrare, sullo sfondo, il colonnato che era certamente più significativo, almeno per identificare il luogo. Scegli un punto di ripresa più basso: vedrai i volti dei corridori. Evita lo scatto continuo. Meglio poche immagini ma ciascuna ben pensata. Non ti scoraggiare per qualche insuccesso. Primo o poi “vincerai” lo scatto giusto. Cerca di prevedere il punto in cui scatterai la foto. Pensa all’inquadratura che vuoi ottenere. Guarda se sullo sfondo ci sono disturbi. Scegli l’obiettivo che userai a seconda dell’inquadratura. Cura l’illuminazione. Un mezzo controluce mette in risalto il profilo del soggetto. Nello sport la luce è importante, evidenzia la fantasia dei colori delle maglie, sempre vistose. Mettiti in un punto vicino all’arrivo, che sia illuminato nel modo giusto. All’inizio i corridori sono tutti freschi e pimpanti; invece verso l’arrivo saranno affaticati e mostreranno i segni del loro faticosissimo sport. Tra tanti corridori ce ne sarà uno che avrà, il volto, un gesto, un dettaglio particolare. Cerca insomma di cogliere un momento significativo. Osserva quel signore con la bandana, quella coppia con la bambina, tra il pubblico. L’allenatore che urla, la borraccia che cade. L’ombra che sopravanza il podista. Sono idee, ma tu ne troverai tantissime altre, se imparerai ad osservare, a prevedere, a cogliere quell’attimo irripetibile; a renderlo al meglio. E’ inutile fare tante foto. Ne bastano poche, ma che abbiano significato. Il mosso verrà dopo; quando la tecnica, l’inquadratura saranno un fatto istintivo. Auguri [lo]
Aprile 22, 2008 alle 12:08 pm #1341935AnonimoOspitePer me è già tanto essere riuscito a scattare foto decenti sicuramente il taglio migliore e il particolare significativo verranno con l’esperienza. Ti ringrazio del tempo che hai dedicato a recensire le mie fotine e per i preziosi suggerimenti, sempre graditi quanto competenti. Ciao! [lo]
Aprile 22, 2008 alle 12:32 pm #1341940AnonimoOspiteOriginariamente inviato da ancesurfer: Per me è già tanto essere riuscito a scattare foto decenti sicuramente il taglio migliore e il particolare significativo verranno con l’esperienza. Ti ringrazio del tempo che hai dedicato a recensire le mie fotine e per i preziosi suggerimenti, sempre graditi quanto competenti. Ciao! [lo]
Non ti sottovalutare. Quello che ti ho scritto è per farti migliorare. Se ti dicevo che andava tutto bene saresti rimasto sempre lì, ti pare? Con simpatia [lo]
Aprile 22, 2008 alle 12:43 pm #1341941AnonimoOspiteOriginariamente inviato da Antonino52: Non ti sottovalutare. Quello che ti ho scritto è per farti migliorare. Se ti dicevo che andava tutto bene saresti rimasto sempre lì, ti pare? Con simpatia [lo]
Eh eh sono contento che l’accoppiata eos 400d+18-55 is abbia fornito fotine decenti grazie anche ad un pizzico di abilità del manico, va bene così? 😀 So benissimo che c’è tanto ancora da fare per migliorare, desideravo solamente condividere i risultati dei miei sforzi di fotografo apprendista con chi ha più esperienza di me per avere suggerimenti utili. La voglia di migliorare c’è sempre e lo stimolo fornitomi da persone come te serve a mantenerla attiva. [lo]
Aprile 22, 2008 alle 1:27 pm #1341959rpolonioPartecipanteInquadratura, tempo di scatto, posizione, sono tre regole da valutare prima di scattare queste tipi di foto. Sulle tue queste regole si sono un po’ perse, sull’inquadratura hai voluto riprendere molto ma hai trascurato il fotografato, sul tempo di scatto, su soggetti in movimento veloce bisogna farci un po’ di attenzione per via del mosso è buona regola non riprendere di lato per evitarlo (per le prime volte), posizione, occhio quando c’è di mezzo il sole, non è troppo bello vedere mezzo podista bruciato dal sole e mezzo all’ombra. I colori non sono dei migliori. Spero continui piacerti questo tipo di foto, è sempre bello anche per i partecipanti vedersi nel momento dello sforzo. La strada l’hai aperta, con pazienza arriverai anche a farle anche in notturna. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.