Home » Topic » Generica » Stracittadina

Stracittadina

• Questo topic ha 31 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    diamante67
    Partecipante

Essendo di Napoli domenica ho visto la manifestazione non ho fotografato perkè no è il tipo di sport che mi piace. Le foto non sembrano male ( tranne quelle del mosso intenzionale…che tu stesso hai ammesso che sono da migliorare). Certo come dicono gli altri se è uno sport che ti appassiona magari scegliere una posizione diversa verrà con l’esperienza ma le foto sono abbastanza buone. Cioè almeno a me piacciono (o) (o)

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da rpolonio: Inquadratura, tempo di scatto, posizione, sono tre regole da valutare prima di scattare queste tipi di foto.

Su questo non ci piove. 🙂

Sulle tue queste regole si sono un po’ perse, sull’inquadratura hai voluto riprendere molto ma hai trascurato il fotografato, sul tempo di scatto, su soggetti in movimento veloce bisogna farci un po’ di attenzione per via del mosso

Ho perso le regole (?) … qui il discorso si fa un po’ meno chiaro per me, ho scattato in priorità di diaframma con tempi di posa brevissimi per “congelare” gli atleti. Ho inquadrato molto perchè oltre agli atleti intendevo valorizzare anche l’architettonica della piazza, ho sbagliato? Forse si, ma avendo con me un obiettivo con un certo grandangolo mi sono un po’ allargato… Ovviamente le foto sono migliorabili (avrei dovuto zoomare di più e essere più attento alla posizione di scatto). Comunque trattandosi della prima volta in assoluto che riprendevo una manifestazione simile mi premeva di più capire le possibilità che mi venivano offerte dalla macchina e dall’ottica in mio possesso.

non è troppo bello vedere mezzo podista bruciato dal sole e mezzo all’ombra.

Purtroppo i lampioni della piazza facevano ombra e la luce era particolarmente intensa.

I colori non sono dei migliori.

Se lo dici tu, trattandosi di un ottica economica per me sono decenti, IMHO 🙂

Spero continui piacerti questo tipo di foto,

Questo è poco ma sicuro… 🙂

La strada l’hai aperta, con pazienza arriverai anche a farle anche in notturna.

Non certo a Napoli, ho paura ad uscire di giorno con la macchina appesa al collo figuriamoci di notte brrr… 😉 [lo]

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da diamante67: Cioè almeno a me piacciono

Grazie paisà 😀 [ita]

rpolonio
    Partecipante

Se vuoi “congelare”, devi usare l’impostazione TV. Sui colori, io vedo una piccola dominante del rosso, lo puoi vedere sulle fughe del pavè, sicuramente corregibile, per le correzioni e consigliabile prendere spunto da una realtà vista dall’occhio, per fare un esempio se una colonna di un monumento nella realtà è bianca, ma nello scatto me la fai vedere di color rosato non rispecchia una realtà, cosa molto importante in una fotografia. E’ chiaro che se uno mi dice a me mi piace così, io gli rispondo buon divertimento. 😉 [lo] Dimenticavo…se vuoi fare dei bei scatti di questo sport, ti consiglio di posizionarti in modo che l’atleta ti sfiori visto difronte. [bir]

diamante67
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: Se vuoi “congelare”, devi usare l’impostazione TV. Sui colori, io vedo una piccola dominante del rosso, lo puoi vedere sulle fughe del pavè, sicuramente corregibile, per le correzioni e consigliabile prendere spunto da una realtà vista dall’occhio, per fare un esempio se una colonna di un monumento nella realtà è bianca, ma nello scatto me la fai vedere di color rosato non rispecchia una realtà, cosa molto importante in una fotografia. E’ chiaro che se uno mi dice a me mi piace così, io gli rispondo buon divertimento. 😉 [lo]

Ma conosci Piazza del plebiscito? Dove vedi le colonne rosate? io non le vedo… Per te che probabilmente non la conosci al centro dove sta la chiesa le colonne sono bianche (vedi foto 4 e 5) in altre parti sono più sul grigiastro (foto 6) almeno le vedo così (?) (?)

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da diamante67: Ma conosci Piazza del plebiscito? Dove vedi le colonne rosate? io non le vedo… Per te che probabilmente non la conosci al centro dove sta la chiesa le colonne sono bianche (vedi foto 4 e 5) in altre parti sono più sul grigiastro (foto 6) almeno le vedo così (?) (?)

Il mio era un esempio di visione, non riferito alle foto presenti. :nw

Anonimo
    Ospite

Troppi maestri e discorsi troppo complicati. Incomincia con l’inquadratura fatta bene, mettendo in risalto quello che è importante. Per ora cerca il significato e l’inquadratura giusta. Col tempo passerai alle raffinatezze. Non importa se sbagli il resto. I palazzi si costruiscono un piano alla volta; e dalle fondazioni, non dal tetto. Vedrai che col tempo e con l’entusiasmo ci meraviglierai tutti. [lo]

diamante67
    Partecipante

Invece io mi riferivo alla realtà..! Le colonne sono così .. :nw :nw

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da rpolonio: [quote] Se vuoi “congelare”, devi usare l’impostazione TV.

La foto tre è stata scattata con f5,6 e 1/1000 e l’atleta mi sembra congelata al punto giusto. Ho ragionato così: giornata molto luminosa con luce intensa, ergo alzo gli ISO a 200 setto in priorità di diaframma e lascio fare alla macchina per ottenere tempi di scatto brevi. Se avessi impostato apriori Tv verosimilmente avrei ottenuto diaframmi troppo chiusi con peggioramento della qualità dell’immagine per diffrazione. IMHO.

Sui colori, io vedo una piccola dominante del rosso,

Io non la noto molto (sarà lo schermo che sto utilizzando ora) e la colorazione delle fughe è aderente a quella reale. Oddio, ci sono scritte rosse per terra antiestetiche, ma per quelle non ci posso fare niente 😉

E’ chiaro che se uno mi dice a me mi piace così, io gli rispondo buon divertimento.

Evidentemente non sono molto felice nell’esprimermi, mi riferivo alla resa globale delle foto e non solo al colore (migliorabile, non si discute) proporzionalmente all’economicità dell’obiettivo usato e alla tecnica di scatto. Insomma, sinceramente non penso di essere considerato come la mamma (papà) dello scarafaggio… 😉 [lo]

diamante67
    Partecipante

Originariamente inviato da Antonino52: Troppi maestri e discorsi troppo complicati. Incomincia con l’inquadratura fatta bene, mettendo in risalto quello che è importante. Per ora cerca il significato e l’inquadratura giusta. Col tempo passerai alle raffinatezze. Non importa se sbagli il resto. I palazzi si costruiscono un piano alla volta; e dalle fondazioni, non dal tetto. Vedrai che col tempo e con l’entusiasmo ci meraviglierai tutti. [lo]

Nessun maestro “lungi da me a ritenermi tale”.. ma considera pure con quale obiettivo è stato fotografato… e che magari con qualche permesso la prossima volta si metterà in pista…così la posizione è migliore.. 😉 😉

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da Antonino52: Troppi maestri e discorsi troppo complicati.

Io sono umile allievo e cerco di capire e imparare più che posso, ovviamente con tutti i limiti dei miei neuroni ossidati e pieni di radicali liberi, dell’età che avanza, della miopia, del braccio poco stabile e dell’attrezzatura economica. Però la volontà è di classe L. [mat]

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da ancesurfer: La foto tre è stata scattata con f5,6 e 1/1000 e l’atleta mi sembra congelata al punto giusto. Ho ragionato così: giornata molto luminosa con luce intensa, ergo alzo gli ISO a 200 setto in priorità di diaframma e lascio fare alla macchina per ottenere tempi di scatto brevi. Se avessi impostato apriori Tv verosimilmente avrei ottenuto diaframmi troppo chiusi con peggioramento della qualità dell’immagine per diffrazione. IMHO.

L’avresti fermato anche con 1/250 (quelli corrono a piedi, non sono F1). Fin quando puoi, evita ISO alti, che introducono rumore e perdono qualità nei colori. [lo]

Anonimo
    Ospite

Ed anche se viene il mosso, fa parte del gioco, ti pare? [lo]

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da Antonino52: L’avresti fermato anche con 1/250 (quelli corrono a piedi, non sono F1). Fin quando puoi, evita ISO alti, che introducono rumore e perdono qualità nei colori. [lo]

Questo mi interessa, quindi tra ISO 100 e 200 c’è una sensibile perdita di qualità. Non lo sapevo, io pensavo che fossero quasi simili. Sono d’accordo su 1/250. Ma pongo un quesito, con una giornata come domenica scorsa con luce forte se avessi settato Tv 1/250 iso 100 che diaframma sarebbe venuto fuori? Oltre f10 lo stabilotto degrada un po’ la qualità delle immagini… (?) Ciao e sempre grazie i tuoi interventi che sono concime per il mio encefalo fotografico… [mat]

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da Antonino52: I palazzi si costruiscono un piano alla volta; e dalle fondazioni, non dal tetto. [lo]

La tua potrebbe essere una buona filosofia antonino, sicuramente usata 20anni fa, oggi i palazzi non vengono più costruiti con le fondazioni, si usa costruirli su piattaforma per rederli strutturalmente più legati in caso di terremoto. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX