Home » Topic » Generica » Stralcio di Siena

Stralcio di Siena

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    tonymad
    Partecipante

Salve, è il mio primo bianco e nero. Si accettano giudizi, commenti, critiche… Grazie a tutti! [IMG]public/imgsforum/2008/12/siena.jpg[/IMG]

1982dario
    Partecipante

premetto che non sono esperto di BN, ma si nota subio il cielo troppo chiaro che “svampa” anche sulle case. Poi la mancanza di dettaglio del ravè non mi convince… Se hai il RAW prova a rivedere l’esposizione. Ciao

tecnico73
    Partecipante

come inquadratura non mi dispiace con questa discesa ripida e con tutti i tetti che fanno di questo scatto una particolarità ma visto la forte luce io avrei chiuso maggiormente il diaframma o aumentato la velocità di scatto per cercare di evitare quella bruciatura nella parte superiore e il forte riflesso sulla discesa

1982dario
    Partecipante

ho guardato gli EXIF… ISO 1600?????????????? [fru] ISO 100… spero sia stata un svista

fireblade
    Partecipante

Per me non c’è nulla di sbagliato, è una foto con forte contrasto e la bruciatura del cielo è inevitabile. I dati di scatto parlano di una illuminazione pari a circa 12-13EV sicuramente influenzata dall’esposizione scelta per valorizzare le ombre (in quanto in pieno giorno, all’aperto il valore sarebbe superiore). Il diaframma scelto per massimizzare la profondità di campo ha necessariamente richiesto una sensibilità aumentata in quanto ad iso 100 avresti avuto un tempo di scatto di tre stop inferiore. Probabilmente sarebbero bastati 800Iso, ma questo è ininfluente, la bruciatura del cielo sarebbe rimasta tale e quale e nemmeno recuperabile in PP. E’ una foto da ripetere in una giornata nuvolosa, oppure la sera o al mattino.

tecnico73
    Partecipante

per essere realizzata a iso 1600 ha un rumore molto molto contenuto quoto pienamente 1982dario con tutta quella luce iso 100 era più che suficente

1982dario
    Partecipante

focale 25mm tempo 1/400… alla faccia del tempo di sicurezza! io sono dell’idea che ISo 100 fosse sufficiente, al max ISO 200. Poi che le condizioni di scatto non siano ottimali, quello è un dato di fatto, ma agendo su i parametri avremmo potuto ottennere maggior dettaglio della pacvimentazione, per il cielo bruciato ok. Ciao

fireblade
    Partecipante

A mio avviso no. L’esposizione valutativa ha tenuto conto delle parti in ombra, che nella foto sono preponderanti (ad occhio un buon 60%); evidentemente non hai capito il mio discorso sui valori EV in gioco. Il mancato dettaglio sul pavimento penso sia dovuto ad una errata postproduzione, ed alla compressione jpg e non è certo con un’iso piu’ basso che sarebbe potuto saltare magicamente fuori. Poi il mondo è bello perché è vario ed ognuno puo’ pensare quello che gli pare. Ma i dati di scatto parlano da se’ ed unitamente all’analisi della foto rendono quegli iso1600 molto meno assurdi di quel che pare a primo acchito.

tonymad
    Partecipante

Infatti nella foto originale la pavimentazione è molto più dettagliata, ma purtroppo in post-produzione volendo accentuare i contrasti, ho inevitabilmente perso alcuni dettagli della foto. Per quanto riguarda il cielo, effettivamente anche sullo scatto originale è sovraesposto, ma ricordo, quando ho scattato la foto, di aver fatto varie prove anche ad iso più bassi, ma lo scatto veniva sempre un po’scuro. Probabilmente avrei dovuto usare la valutazione spot e fare qualche altra prova, ma quando si è in gita in gruppo, gli altri non ti aspettano in eterno, quindi ho dovuto fare in fretta. Grazie comunque a tutti voi per i commenti e i consigli…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX