Home » Topic » Generica » Stralcio di Siena

Stralcio di Siena

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    tonymad
    Partecipante

Salve, è il mio primo bianco e nero. Si accettano giudizi, commenti, critiche… Grazie a tutti! [IMG]public/imgsforum/2008/12/siena.jpg[/IMG]

1982dario
    Partecipante

premetto che non sono esperto di BN, ma si nota subio il cielo troppo chiaro che “svampa” anche sulle case. Poi la mancanza di dettaglio del ravè non mi convince… Se hai il RAW prova a rivedere l’esposizione. Ciao

tecnico73
    Partecipante

come inquadratura non mi dispiace con questa discesa ripida e con tutti i tetti che fanno di questo scatto una particolarità ma visto la forte luce io avrei chiuso maggiormente il diaframma o aumentato la velocità di scatto per cercare di evitare quella bruciatura nella parte superiore e il forte riflesso sulla discesa

1982dario
    Partecipante

ho guardato gli EXIF… ISO 1600?????????????? [fru] ISO 100… spero sia stata un svista

fireblade
    Partecipante

Per me non c’è nulla di sbagliato, è una foto con forte contrasto e la bruciatura del cielo è inevitabile. I dati di scatto parlano di una illuminazione pari a circa 12-13EV sicuramente influenzata dall’esposizione scelta per valorizzare le ombre (in quanto in pieno giorno, all’aperto il valore sarebbe superiore). Il diaframma scelto per massimizzare la profondità di campo ha necessariamente richiesto una sensibilità aumentata in quanto ad iso 100 avresti avuto un tempo di scatto di tre stop inferiore. Probabilmente sarebbero bastati 800Iso, ma questo è ininfluente, la bruciatura del cielo sarebbe rimasta tale e quale e nemmeno recuperabile in PP. E’ una foto da ripetere in una giornata nuvolosa, oppure la sera o al mattino.

tecnico73
    Partecipante

per essere realizzata a iso 1600 ha un rumore molto molto contenuto quoto pienamente 1982dario con tutta quella luce iso 100 era più che suficente

1982dario
    Partecipante