Ciao a tutti cari analogisti canoniani. Ieri sera ho avuto una spiacevole avventura in co. Ho sviluppato un rullo di efke 100, guardata ad occhio nudo mi
A me sembra proprio polvere rimasta attaccata all’ emulsione durante l’ asciugatura, quindi non eliminabile con un panno antistatico. Proverei con un ulteriore lavaggio, anche se rimuoverli sar
premetto come disegnatore a mano libera faccio veramente schifo 🙂 🙂 🙂 esaminando nel dettaglio i vari segni trovati sullo scatto [IMG]public/imgsforum/2011/9/Porta_efke_Crop1.jpg[/IMG] mi sembrano filamenti di polvere [IMG]public/imgsforum/2011/9/Porta_efke_Crop_-_Copia__2_.jpg[/IMG] come si vede da questi crop dove ho messo in evidenza P.S. non sono riuscito a cambiare colore :~( :~(
Tolgo qualche dubbio, scusate se rispondo ora. Siete stati tutti gentilissimi. Ho rifatto il test diversissime volte. Pulito il condensatore, tolto il portafiltri, pulito il negativo, insomma pulito tutto ma non cambia il risultato. Sandro mi ha suggerito che potrebbe essere un problema dettato da pellicola + fissaggio + durezza dell’ acqua. Mi ha anche rimandato a questa discussione: http://www.flickr.com/groups/analogica/discuss/72157625815426128/ Ed in effetti il crop
Infide efke, troppo belle per abbandonarle! Chiedo al buon Esaurito e a tutti quelli che hanno avuto esperienze simili. Avete per caso fatto altre prove in Rodinal Stand con le Efke 100? Esperienze simili? Infatti se notate nello scatto, tolta la qualit
io purtroppo non ho esperienza in questo senso uso lo stand o semi stand per le pellicole che tiro come la hp5 400iso tirata a 800 o 1600 iso per ottenere una scala di grigi e gestire il contrasto in fase di stampa
Cari canoniani. Proseguono le sperimentazioni. Partendo dalla triade che mi ha detto Sandro (il problema sarebbe dovuto alla interrelazione tra pellicola – fissaggio – durezza dell’ acqua) e preso atto che la efke 100 non la mollo, ho fatto un’ altro test con il superfix della tetenal al posto del rapid fixer ilford. La pellicola