Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Street: 50 vs 30

Street: 50 vs 30

  • Questo topic ha 12 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da squinza.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1506024
    k6marco
    Partecipante

    Ciao verrò al dunque e cercerò di essere più preciso. Voglio fare della street, non mi interessano i ritratti, non mi interessano le paesaggistiche “a mò di cartolina”. e soprattutto non ho soldi. Ora siccome ho letto il mondo su internet la mia scelta è fra canon 50mm 1,8 e sigma 30 1,4. (al di la del fatto che uno è 1,4 o può essere meglio al centro che ai bordi, ecc. non devo fare foto valutando sempre crop al 1000% 😀 ) vorrei chiedervi se posso prendere il canon o mi risulta troppo lungo? Perchè questa è l’unica cosa che mi preme. Non vorrei spendere il triplo per avere solo un pò di campo inquadrato in più (potrei prendere il sigma e tagliare la testa al toro ma con immenso dispendio economico rispetto al 50ino) Ho provato sul 18-55 is a inquadrare a 30mm ed a 50mm e anche se c’è differenza non è esageratamente tanta. (come potrebbe esserlo tra 18 e 35) Quindi siccome sto impazzendo vorrei una risposta secca e decisa da voi per procedere all’acquisto. (senza dire “quello diventa 80 e l’altro un normale”, “forse è un pò lunghetto per street”, “c’è chi la fa col 20 chi col 50 e chi con il 100 la street” ecc). Cosa faccio??? (cosi smetto di leggere miliardi di post su internet :wub: ) Grazie mille

    #1506026
    Troncaceci
    Partecipante

    Ciao, io ho il 50 f/1.8 e a prescindere dal fatto che la qualità delle immagini prodotte sia ottima, nell’uso quotidiano lo trovo un po’ lungo. Penso che un 30mm lo sfrutterei di più. Non so se mi sono spiegato. Saluti

    #1506027
    fireblade
    Partecipante

    Ognuno ti darà delle risposte che sono il frutto della sua esperienza e della sua sensibilità, di conseguenza le indicazioni che otterrai avranno un valore assai relativo. Personalmente amo moltissimo il 35mm perché ti proietta nella scena in modo perfetto, senza fughe prospettiche e preponderanza del primo piano come accade con focali più corte, e senza isolare troppo i soggetti dal contesto come accade con focali più lunghe. Questa è una foto fatta per strada con un 35mm: Poi chiaramente a qualcuno potranno piacere effetti diversi: sarebbe meglio che tu provassi gli obiettivi che intendi comprare per farti un’idea tua, anche per evitare di spendere soldi inutilmente 🙂

    #1506028
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Questa è una foto fatta per strada con un 35mm:

    Certo proprio un 35 a caso eh? [sbv] Scusate l’OT [ver]

    #1506039
    k6marco
    Partecipante

    certo è vero però volevo chiedere a voi che comunque avete fatto esperienza diretta delle due focali se si sente molto la differenza. io purtroppo non ho amici che usano canon ):( ne tantomeno posso provarli tutti e due in negozio, tanto da poterli usare per un po e vedere come mi trovo. Ho solo “provato” in negozio le focali del 18-55 come detto prima e la differenza c’era anche se non eccessivamente evidente. non starei qui a scrivere se avessi avuto modo di testarli per bene dopo qualche giorno di utilizzo. Ed è per questo che vi chiedo aiuto: devo spendere 340 euro o posso comunque riuscire nel mio intento col 50mm evidando, come dire fire, di avere troppo “isolamento e soggetto massiccio in fotogramma”???

    #1506051
    mAurice
    Partecipante

    purtroppo la risposta la puoi sapere solo tu, credo.

    #1506052
    fireblade
    Partecipante

    Tieni ancora in conto un’altra cosa: se tu hai una fotocamera APS-C (non l’hai specificato, ma si intuisce), il tuo obiettivo inquadrerà una porzione minore del cerchio di copertura rispetto ad una macchina FF, di conseguenza l’effetto di isolamento dei soggetti rispetto all’ambiente sarà ancora maggiore a parità di focale, cosa che dovrebbe far propendere alla scelta della focale più corta. [lo]

    #1506068
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Personalmente avevo gli stessi dubbi prima di procedere con l’acquisto della prima ottica fissa. Premetto che avevo a disposizione un budget che mi consentiva di poter spendere 400 euro e da qui sono partito per fare le mie valutazioni. Su APS-c il 50mm a mio avviso per fare fotografia Street e’ un po’ lungo. Ci sono diverse situazioni che per inquadrare l’intera scena bisognerebbe fare alcuni passi indietro e spesso non abbiamo il tempo di farlo, pena la perdita dello scatto. Diverso ovviamente il discorso sui soggetti statici ma non possiamo fotografare solo quelli. Il 30mm invece ci consente di avere una visuale piu’ ampia e piu’ versatile per le varie esigenze. Personalmente possiedo il Sigma 30mm f1.4 E’ vero, costa di piu’ del 50mm f1.8 Canon ma il Sigma e’ costruito davvero bene e possiede la messa a fuoco ultrasonica che gli consente di agganciare il soggetto in tempi rapidissimi, condizione a mio avviso importante per la fotografia Street. [lo]

    #1506106
    Fabio
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Personalmente amo moltissimo il 35mm perché ti proietta nella scena in modo perfetto, senza fughe prospettiche e preponderanza del primo piano come accade con focali più corte, e senza isolare troppo i soggetti dal contesto come accade con focali più lunghe. Questa è una foto fatta per strada con un 35mm: […]

    Chiedo venia all’autore del thread… Ma non mi posso esimere: “Sandro scusa, come mai non ci sono gli EXIF nella tua foto? E’ colpa del torio? Te l’avevo detto che dovevi fare attenzione! ” [mat] Comunque, tornando IT, possiedo il 50mm f1.4, e per fare street… E’ un pochino troppo lungo su aps-c 🙂

    #1506118
    ronin
    Partecipante

    Innanzitutto saluto tutti gli utenti in quanto è il mio primo post, anche se leggo regolarmente questo forum. [bir] Ho deciso di postare in quanto volevo condividere la mia esperienza dato che mi sono trovato nella stessa situazione. Per oltre un anno e mezzo ho “provato” a fare street con il Canon 50 1.4 (su APS-C, con una 40D), con scarsi risultati. Sia il 50 1.8 che il 50 1.4 sono ottime lenti, con un rapporto prestazioni ottimo, soprattutto il primo, ma sono a mio giudizio troppo lunghi e diventano di fatto dei medio-tele da ritratto su formato ridotto. Per come la vedo io fare foto di Street significa prima di tutto colpo d’occhio, vedere qualcosa che ti colpisce, alzare la telecamera, scattare ed immortalarlo in un’immagine. Almeno le immagini più “potenti” io le ho scattate così. Questo puoi farlo solo con un obiettivo normale (50mm su FF o 30mm circa su APS-C). Se vedi qualcosa che ti colpisce ma devi fare 6-7 passi indietro per immortalarlo con un 50mm su APS-C rischi di perdere il momento. E quello raramente ritorna. E infatti da pochi giorni sono passato al Sigma 1.4 che trovo perfetto per le mie esigenze. O altrimenti anche il Canon 28 1.8 può essere una buona soluzione, con in aggiunta il fatto che può essere usato anche su FF al contrario del Sigma. Il primo però sembra essere un pelo migliore.

    #1506247
    k6marco
    Partecipante

    grazie amici per le risposte. effettivamente è un pò personale come cosa ed è tutto giusto quello che dite, attendero prima di procedere. In alternativa potrei prendere il 50mm: cosi se mi va bene c’ho guadagnato rispetto alla spesa del 30mm, altrimenti se non è adatto lo rivenderò dopo qualche mese di vita (credo non sia difficile) e prendo il 30. Se vi va continuate a scrivermi per togliermi definitivamente i dubbi. Grazie mille

    #1506307
    Angor
    Partecipante

    Se il problema è principalmente nella scelta della focale, un sistema per trovare la TUA soluzione migliore l’hai già quasi trovato da solo: alla prima occasione che ti fai un’uscita fotografica, prendi solo il 18-55, regolalo a 30 e mettici una vite, dell’attack, qualsiasi cosa ma non spostarlo PER NESSUNA RAGIONE. E vedi come ti trovi. Poi ripeti con 50mm. Solo così riesci a capire cosa vuol dire avere solo un 30 o un 50 fissi. Personalmente mi trovo molto bene con i 50mm equivalenti (quindi 35mm in aps-c, 50 in FF), ma non mi sogno nemmeno di consigliarti così. 😉

    #1506405
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da Angor: Personalmente mi trovo molto bene con i 50mm equivalenti

    Idem. Col 35 (equivalente) è un po’ più facile inquadrare senza mirare ma mi sembra un pelo meno versatile come focale.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX