Home » Topic » Reportage » Street photography a Firenze… In bianco e nero…

Street photography a Firenze… In bianco e nero…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Fabio
    Partecipante

Una giornata passata a fotografare gli anfratti e non di Firenze… E oggi mi è preso il pallino del bianco e nero… La cosa che mi intristisce è il degrado del nostro centro storico… Consigli e critiche ben accetti, anche perché è la prima volta che mi cimento nel b/n 😉 1)Chiesa di Sant’Ambrogio [IMG]public/imgsforum/2009/3/Firenze_BN1.JPG[/IMG] 2)Basilica di Santa Croce [IMG]public/imgsforum/2009/3/Firenze_BN21.JPG[/IMG] 3) Una coppietta davanti all’ingresso centrale si gode il sole [IMG]public/imgsforum/2009/3/Firenze_BN31.JPG[/IMG] 4) Un ristoranteche brucia in via della Vigna Vecchia… [IMG]public/imgsforum/2009/3/Firenze_BN4.JPG[/IMG] 5)E un Canoniano pronto a scattare (qualcuno ci si riconosce?)… Oddio, siamo due canoniani 🙂 [IMG]public/imgsforum/2009/3/Firenze_BN5.JPG[/IMG] 6) Una madonnara [IMG]public/imgsforum/2009/3/Firenze_BN6.JPG[/IMG] 7) E un passante scambia idee con lei… [IMG]public/imgsforum/2009/3/Firenze_BN7.JPG[/IMG] 8) E mi addentro nei meandri della città [IMG]public/imgsforum/2009/3/Firenze_BN9.JPG[/IMG] 9) Vie delle quali scordo il nome… [IMG]public/imgsforum/2009/3/Firenze_BN10.JPG[/IMG] 10) E chissà quando ci ripasserò… [IMG]public/imgsforum/2009/3/Firenze_BN11.JPG[/IMG] 11) Il Ponte Vecchio è una veduta che mai mi stanca… [IMG]public/imgsforum/2009/3/Firenze_BN13.JPG[/IMG] 12) E nemmeno l’armonioso intreccio di queste vie colme di storia ad ogni loro incrociarsi… [IMG]public/imgsforum/2009/3/Firenze_BN14.JPG[/IMG] 13) Ma la mano dello stolto è sempre in agguato, cercando in qualche modo di lasciare un’impronta in questa meraviglia, deturpandola irrimediabilmente, con reiterati e banali topos di una società decaduta… [IMG]public/imgsforum/2009/3/Firenze_BN17.JPG[/IMG] 14) A volte questa città la sogno sotto una teca di vetro… [IMG]public/imgsforum/2009/3/Firenze_BN16.JPG[/IMG] 15) Ma poi mi domando come tutti potremmo godere dell’aria che vi si respira… [IMG]public/imgsforum/2009/3/Firenze_BN20.JPG[/IMG] 16)E la sera cala… [IMG]public/imgsforum/2009/3/Firenze_BN22.JPG[/IMG] 17) E i musicisti animano la vita notturna… [IMG]public/imgsforum/2009/3/Firenze_BN24.JPG[/IMG] 18)E’ tempo di tornare a casa… [IMG]public/imgsforum/2009/3/Firenze_BN26.JPG[/IMG] 19) Perché Firenze è una vecchia città, con le sue logge… [IMG]public/imgsforum/2009/3/Firenze_BN29.JPG[/IMG] 20) E le sue strade che hanno visto la storia… [IMG]public/imgsforum/2009/3/Firenze_BN27.JPG[/IMG] 21) Meglio slegare la bici, tornare a casa, e lasciare dormire questa vecchietta… [IMG]public/imgsforum/2009/3/Firenze_BN28.JPG[/IMG] Ancora una volta, consigli e critiche più che accetti! Via al massacro 😉

scattio
    Partecipante

Un reportage abbastanza completo, che evidenzia le bellezze ma anche le “brutture” della tua splendida città. Quello che non mi è piaciuto, mio gusto personale, è la qualità del BN che hai ottenuto: inizialmente troppo “grigio”, piatto; da metà in poi decisamente sottoesposto, molto scuro. Ti proporrei di dare uno sguardo a questa guida: http://canoniani.it/forum_forum.asp?forum=4&section=6&post=203633 che mi sembra ben realizzata e che, credo, possa darti una mano con la trasformazione in bn. 😉

Matteo77
    Partecipante

Concordo con scattio. Da queste foto si può tirar fuori qualcosa di migliore, sicuramente. Bene il resto.

Fabio
    Partecipante

Orpola! Quell’articolo di Wizard mi era sfuggito [ver] A dire il vero ho lavorato solo con DPP sulle foto, non sapendo dove andare a battere il capo, seguendo un pochino quello che era il mio istinto, agendo su luminosità e contrasto… Appena ho un pò di tempo proverò ad applicare al meglio questo tutorial 🙂 Grazie dei consigli!

Superkat
    Partecipante

Ciao Fabio, solitamente non leggo i commenti prima di aver detto la mia, per non farmi condizionare da quello che vedono gli altri. Ma in queste foto mi balza subito all’occhio che molte sono scure e grigiognole, mancano di dettaglio. Come detto da Scattio. Molto bella, anche nel dettaglio la 3°. Ciao. [lo]

vinciorio
    Partecipante

Le foto mi piacciono per tagli ed inquadrature varie. Anche la sottoesposizone non mi sembra troppo marcata, a mio avviso la cosa che piu’ stona è la qualità del BeN non perchè tutte le immagini risultino grigie o piatte….bensì per il fatto che il bianco non è un vero bianco e il nero non è un vero nero…nel senso che io ci vedo un astrana dominante legger-verdognola che proprio non digerisco…. Spero di non esser stato troppo cattivo…non odiarmi… [fis] [fis] [fis]

Fabio
    Partecipante

E chi ti odia? 🙂 Le critiche sono sempre costruttive 😉 Però… Io fossi in te controllerei questa cosa del verde… Dato che le foto le ho guardate sul monitor del mio acer, su quello del mac book di mio fratello (tarato per benino), quello del pc di segreteria e sui due mostri della sala di montaggio della nostra società… E sto famigerato verdognolo non lo ho mai notato (?) (?) Scherzi a parte ti consiglio di controllare la taratura del tuo monitor 😉 A meno che non debba tarare io gli occhi :O :O :O Aspettiamo che qualche altro canoniano penda più per il verde o per il bianco 😀

STRAPPO
    Partecipante

Io pendo decisamente per il bianco. Non vedo dominanti e ho provato ad aprirne una in ps ed i numeri confermano. ;hm

vinciorio
    Partecipante

Chiedo umilmente scusa….dal pc di casa effettivamente i BeN mi sembrano perfetti…. Non mi resta che chiedere scusa e dare piena disponibilità per ricevere quante più frustate preferisci!!!! Ciao ciao…..e allora se torniamo il verdenon restano che i complimenti!!!

fireblade
    Partecipante

Un lavoro interessante, con una resa del bianco e nero altalenante e spesso cupa, al punto da suggerire atmosfere inquietanti. Manca un filo conduttore nel racconto ed alcune didascalie contrastano con la foto che descrivono. Globalmente un buon lavoro 😉

Fabio
    Partecipante

12) E nemmeno l’armonioso intreccio di queste vie colme di storia ad ogni loro incrociarsi… Ti riferisci a questa? 😀 Rileggendo in effetti non c’azzecca nulla [mat] Scherzi a parte… Filo conduttore dici? In effetti il filo ce lo vedo solamente io guardando il tutto con occhi distaccati non si capisce bene (anche se un senso logico nella mia testolina vuota c’è 😀 ) Ci riproverò appena il sole farà nuovamente capolino… Oggi il tempo è veramente SCHIFOSO. Grazie a tutti per i consigli!

essecento
    Partecipante

Un bel reportage che puoi sicuramente migliorare in PP per ciò che concerne il B/N che salta dal troppo grigio, al troppo scuro. Poco contrastato. Se ci lavori un pò su e leggi qualche tutorial credo tu possa sensibilimente migliorarlo. Alcune foto le avrei escluse da questa serie. Il B/N in notturna è una bella scommessa. Senza cavalletto io desisterei. Il mosso c’è e si vede purtroppo. Ti faccio queste critiche perchè so che insieme a tutte le altre ti aiuteranno a migliorarti e migliorarti. E’ andata così per me, per molti altri. Ciao!

Fabio
    Partecipante

Aspé… Ma tu dici il mosso intenzionale delle foto 18 e 20 oppure c’è del mosso che io non ho visto? [pen] Perché se parli di quel mosso è voluto :pr Per quanto riguarda invece il rimettere le mani sulle foto, dovrei avere tempo a disposizione… Penso che rimedierò con il prossimo lavoro, magari col cavalletto 😉

essecento
    Partecipante

Posso sbagliarmi ma la 19 è mossa. Niente di esagerato ma con il cavalletto lo avresti evitato. 18 e 20 avevo intuito fossero volutamente mosse. 😀 Ci sono un paio di foto, tipo la 7 (non riguardo mentre scrivo….ma credo fosse proprio la 7) che con più bianco….. sarebbe molto bella. Insomma trova del tempo per dare loro una regolata, ne resterai soddisfatto.

Fabio
    Partecipante

Valuta da questo crop al 100% se è mossa 😉 [IMG]public/imgsforum/2009/3/mossa.JPG[/IMG] A me non sembra 🙂 Magari mi sbaglio… Per quanto riguarda il rimetterci le mani… Ho provato un secondo ma ci vuole tempo. Spero di riuscirci, altrimenti ne farò tesoro di tutti questi consigli! 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX