- Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da trixtan.
-
AutorePost
-
Maggio 1, 2013 alle 3:13 am #1764041trixtanPartecipante
Buona sera a tutti, Ho iniziato da poco a cimentarmi con la street photography. Mi piace molto fotografare le persone, ma sono piuttosto timido. Ci provo comunque e questi sono alcuni dei miei primi scatti. VI sarei grato se vorrete darmi un parere ed aiutarmi a capire come posso fare di meglio. Grazie a tutti! Enrico. [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_4298.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_4333.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_4323.jpg[/IMG]
Maggio 1, 2013 alle 5:34 am #1764047FrancoPartecipanteBenvenuto Enrico, dalle foto si nota un’attenzione particolare verso le persone sorprese in atteggiamenti insoliti, sei sulla giusta strada, il genere street può dare grandi soddisfazioni ma è fondamentale acquisire esperienza e conoscenza delle tecniche, oltre ad un corretto approccio al soggetto. Innanzi tutto bisogna dire che il soggetto è sempre centrale, questo non è un’errore, ma una scelta compositiva a dire il vero poco adottata nella fotografia street, dove spesso si cerca di non accentrare lo sguardo dell’osservatore su un’unico punto, ma piuttosto renderlo partecipe di un contesto urbano, sociale in grado di arricchire il significato dell’immagine Nella prima foto il soggetto è interessante, anche se il contesto è piuttosto caotico, sotto certi versi questo avrebbe potuto rafforzare il senso della foto, dando l’impressione di trovarci di fronte ad una donna di altri tempi sommersa dal caos di lamiere, ma c’è troppo spazio sopra, il soggetto è in leggero controluce, lo spazio alle spalle del soggetto (a destra, dov’è presente un’antiestetica bicicletta), l’angolo di ripresa è troppo alto e laterale e questo penalizza la visione, sarebbe stato utile sfocare un pò lo sfondo. Nella seconda foto dello skaters, tipico soggetto street, risulta troppo centrale (utile un taglio a sn. e sotto), è voltato di spalle, inoltre la foto pende a sinistra. La terza foto è molto particolare per l’atteggiamento intimo dei due ragazzi, mi piace, peccato per la messa fuoco imprecisa e la luce troppo dura ciao [lo]
Maggio 1, 2013 alle 1:28 pm #1764061trixtanPartecipanteGrazie per la risposta e gli ottimi consigli! Da quello che capisco, non basta cercare e fotografare un soggetto interessante, ma bisogna fare il possibile per “contestualizzarlo”, usando cioè l’ambiente circostante per amplificare meglio ciò che ha da raccontare. Dico bene? Per quanto riguarda la sfocatura, come faccio? devo avvicinarmi di più? Non so se ci riesco. Io fotografo con un 50mm fisso, mi sa che per migliorare questo punto avrò bisogno di molta pratica. Ho piuttosto paura di apparire aggressivo e per questo motivo al momento mi limito alle candid. La terza foto è fuori fuoco a causa di un esperimento, e vorrei cogliere l’occasione che mi dai con il tuo commento per chiedere una cosa. L’esperimento era di usare la modalità “ai servo” della mia fotocamera (è una cosa che ho letto in internet) accoppiata con AF-ON in modalità “blocco af”. In questo modo l’obiettivo dovrebbe cercare il fuoco anche se mi sposto, e prima dello scatto posso bloccarlo a piacimento con AF-ON. Ma ho però notato che la macchina continua a cercare il fuoco anche se sono fermo su un punto fisso e non mi sposto. Che sia un problema della mia lente? ho un 50mm f1/8. Comunque adesso sono tornato a scattare con la messa a fuoco tradizionale, ed eventualmente ricompongo. Cosí mi sono sempre trovato bene. Molte grazie per il feedback! Buon primo maggio!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.