Home » Topic » Generica » Strike? – Hdr

Strike? – Hdr

  • Questo topic ha 21 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1694368
    wintermute
    Partecipante

    Originariamente inviato da princecanon: Ciao ragazzi, come mai nessuno ha commentato il post? Ha qualcosa di sbagliato questa foto? Chiedo il vostro parere per migliorare la mia tecnica. Grazie anticipatamente.

    Spesso l'”assenza di commenti” è già un commento di per sé. Capita a tutti. Trovo che il titolo non sia perfettamente espresso dalla foto in sé. Il soggetto della foto è il giocatore che si appresta a lanciare ma è mosso, ciò che è a fuoco sono le palle a sinistra le quali, essendo a fuoco e più vicine all’osservatore, attraggono maggiormente l’attenzione. Visto che il titolo rappresenta la domanda che il giocatore si fa durante il lancio, avrei cercato di immortalare il giocatore qualche secondo dopo, con la palla che già scivola verso i birilli e il giocatore che la fissa domandandosi “farò strike?”.

    #1694432
    princecanon
    Partecipante

    Ciao ragazzi, ho letto tutti i vostri messaggi….non pensavo che la discussione avrebbe assunto toni così caldi, non era assolutamente quello che volevo ma è ovvio che in un forum vi siano molti pareri discordanti. Chiedo scusa a 78gibo se si è sentito offeso dalle mie parole ma non era mia intenzione. Ho ancora molto da apprendere in campo fotografico e le critiche sono il mezzo migliore per crescere. Ho capito l’errore principale della foto, l’inquadratura…stringere di più sul giocatore avrebbe giovato e allo stesso tempo non avrei inserito elementi di disturbo come le palle in primo piano…ciò dimostra che nonostante le dure critiche tutti voi avete contribuito a farmi crescere fotograficamente, “Imparare dai propri errori” è proprio quello che ho fatto. Ringrazio nuovamente tutti per il tempo che mi hanno dedicato. Un saluto. Orlando.

    #1694441
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da princecanon: Ho capito l’errore principale della foto, l’inquadratura…stringere di più sul giocatore avrebbe giovato e allo stesso tempo non avrei inserito elementi di disturbo come le palle in primo piano…

    ciao Orlando, secondo me l’errore principale non sta nell’inquadratura, bensi’ nell’elaborazione (come Ti ha fatto notare fin dall’inizio Gibo), purtroppo noto (e parlo in generale) che spesso la tecnica hdr viene considerata come alternativa (o scappatoia) ad una corretta e bilanciata esposizione in fase di scatto, applicata in post produzione e quindi il piu’ delle volte a vanvera (perdonami il termine); sarebbe bene prima conoscere le nozioni fondamentali della fotografia, (esposizione e composizione per esempio) poi magari addentrarsi in tali tecniche (di fusione come l’hdr). Il mio non vuole essere un rimprovero (ci mancherebbe altro, io stesso ho delle lacune non da poco), bensi’ un invito a studiare senza farsi prendere dalla fretta di ottenere buoni risultati. 😉

    #1694459
    princecanon
    Partecipante

    Ciao scaramik (uso il tuo nick perchè non conosco il tuo nome), ti posto la foto originale (solo conversione da Raw a jpeg con un pò di contrasto in più e senza ritaglio) in modo che tu e gli altri utenti possiate osservarla e dirmi se vi sono problemi di esposizione. Avevo usato l’Hdr solo per “pompare” un pò i colori ma osservando bene l’originale era già bella così. Per lo studio è solo grazie a voi se ho letto “Teoria e pratica della reflex” e “Nuovo corso avanzato di fotografia” in quanto non conoscevo questi testi fondamentali per gettare le basi della fotografia. Mi sono serviti davvero tanto perchè ho imparato cose che non conoscevo. Mi scuso se mi sono dilungato tanto ma credo molto in questo forum e in tutti coloro che vi partecipano con amore e professionalità. Grazie. Orlando [IMG]public/imgsforum/2012/2/Bowling_1.jpg[/IMG]

    #1694468
    scaramik
    Partecipante

    per me è molto meglio quest’ultima, l’originale, con l’hdr oltretutto hai ottenuto l’effetto contrario di cio’ che volevi : l’elaborazione ha aperto le ombre (il soffitto) e quindi lo sfondo colorato e luminoso è stato attenuato; per quanto concerne la composizione, l’avrei vista meglio cosi’ : [IMG]public/imgsforum/2012/2/Bowling_11.jpg[/IMG]. ciao, Michele.

    #1694471
    princecanon
    Partecipante

    Hai ragione Michele, la composizione è più bilanciata nell’immagine che hai postato. La composizione viene prima di tutto, in questo scatto l’ho un pò sottovalutata facendo gli errori di cui si è discusso. Grazie per il prezioso intervento. Ciao, Orlando.

    #1694530
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da princecanon: Chiedo scusa a 78gibo se si è sentito offeso dalle mie parole ma non era mia intenzione.

    Orlando, non ti devi scusare proprio con nessuno, non mi sento offeso, ci mancherebbe. Ciao!

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX