- Questo topic ha 9 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 4 mesi fa da argo68.
-
AutorePost
-
Gennaio 22, 2008 alle 6:06 pm #1319918waltercarreraPartecipante
Come realizzare una strisciata di stelle? Quali impostazioni preferire? (?)
Gennaio 22, 2008 alle 7:33 pm #1319957scarry87PartecipanteE’ la foto astronomica più semplice da effettuare..Munisciti di un cavalletto stabile e di un controllo remoto (il telecomandino).. Per le impostazioni metti su M (manuale) tempi su bulb..e il diaframma lo devi regolare anche a seconda della qualità dell’obbiettivo che hai..per gli iso puoi mantenerti sui 400, ma dipende anche dalla lunghezza delle striscie che vuoi fare..Una ventina di minuti già bastano per avere una bella foto..Ovviamente a seconda della zona del cielo che punterai avrai diversi tipi di strisce.. Es. se punti sulla Polare avrai strisce concentriche.. oppure strisce verticali e orizzontali in tutte le altre regioni del cielo.. Ultimo consiglio..metti nell’inquadratura anche un albero..renderà l’immagine più artistica..(altrimenti viene troppo fredda!) Scusami per la prolissità!
Marzo 22, 2010 alle 5:51 pm #1561084sanflisanPartecipanteNe approfitto per arricchire la discussione con una domanda tecnica: per tempi di esposizione abbastanza lunghi (30′ – 1h) si espone il sensore della reflex a qualche rischio (come si sente dire, al rischio che si “bruci” per via di un’esposizione troppo lunga)? Oppure in problemi di surriscaldamento? Per realizzare questa foto utilizzerò una Canon 30D e un obiettivo 50mm f/1,4. Grazie!
Marzo 22, 2010 alle 7:11 pm #1561109picpicPartecipanteCorretta osservazione. Per evitare di sapere la risposta sono stati realizzati software del tipo startrail http://www.startrails.de/html/software.html. Si fanno una sequenza di scatti di durata 2-3minuti e intervallo di qualche secondo e poi il software componi l’immagine.
Aprile 3, 2010 alle 9:01 pm #1564001kreavenPartecipanteSalve ragazzi, mi sto avvicinando anche io alle foto startrails, e ieri notte ho fatto la mia prima prova, i risultati sono ottimi.. ma ho riscontrato 2 problemi, vi posto una foto per darvi un esempio.. Praticamente a metà della foto ci sono degli stacchi nelle stelle, credo che sia un impostazione della macchina sbagliata. qualcuno mi sa aiutare? http://www.flickr.com/photos/kreavendj/4486093945/
Aprile 3, 2010 alle 9:12 pm #1564004reynoldsPartecipanteTi ho corretto ed attivato il link, prima non funzionava. La foto puoi benissimo postarla anche qui, con dimensioni massime 900 x 600 pixels, e peso inferiore a 340 kb. Dovresti darci qualche dato di scatto, così è difficile rispondere alla tua domanda.
Aprile 3, 2010 alle 10:08 pm #1564015kreavenPartecipanteCiao.. ray grazie, non sono tanto pratico di forum… Dunque… per la realizzazione ho scattato 93 foto a “30 e 160 iso e 5.6 di diaframma con un 28-70 2.8 canon assemblato tutto con startrails… spero sia tutto…
Aprile 3, 2010 alle 10:50 pm #1564023reynoldsPartecipanteDi questo programma lo conosco solo per sentito dire. A quanto si vede, sembrerebbe un errore del programma, le interruzioni delle stelle sono a intervalli regolari, sembrerebbe quasi che il programma abbia inserito qualche immagine ove non fosse presente la traccia delle stelle. L’immagine, un pò piccola sembra di ottima qualità, con un bel cielo nero, come nella realtà. Buona anche l’esposizione dei palazzi in primo piano. Comunque, con Photoshop o similare, non dovrebbe essere difficile correggere le interruzioni.
Aprile 3, 2010 alle 11:57 pm #1564042kreavenPartecipanteSi infatti in photoshop potrei correggere… ma.. il problema sembra essere gia negli scatti.. praticamente confrontando un po di scatti prima e dopo quell’interruzione… si vede gia a occhio nudo che li è come se mancasse proprio la foto.. cioè come se la macchina non ha proprio fatto la foto o non l’ha salvata o ha perso così tanto tempo a salvare la foto che nel frattempo la terra ha continuato la rotazione e abbiamo perso quel momento… quindi… mmmm boohhh!!! :~( :~( :~(
Settembre 24, 2011 alle 4:39 pm #1668142argo68Partecipante[quote]Originariamente inviato da kreaven: Si infatti in photoshop potrei correggere… ma.. il problema sembra essere gia negli scatti.. praticamente confrontando un po di scatti prima e dopo quell’interruzione… si vede gia a occhio nudo che li
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.