Home » Topic » Tecnica fotografica » Studiando l’esposizione, domande ed esperimenti

Studiando l’esposizione, domande ed esperimenti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #1663470
    GianMauro
    Partecipante

    Se misurassi con un esposimetro esterno la luce incidente che cade su un soggetto, quale differenza osserverei se misurassi l’esposizione, della stessa scena, a luce riflessa? Visto che una qualunque superficie assorbe la radiazione incidente e ne riflette solo una parte, mi devo aspettare che la foto esposta con esposimetro a luce incidente venga quantomeno pi

    #1663474
    fireblade
    Partecipante

    La risposta alla domanda iniziale

    #1663517
    GianMauro
    Partecipante

    Grazie fire per aver risposto, Quindi se non mi trovo nelle condizioni di avere il soggetto al

    #1663520
    fireblade
    Partecipante

    L’esposimetro spot pu

    #1663541
    GianMauro
    Partecipante

    Ok, grazie Continuo a studiare

    #1668236
    dinifra
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da GianMauro: Che stupido -mi dico- non mette a fuoco, certo -mi rispondo- non c’

    #1686669
    riofe2012
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Se il tuo soggetto è un grigio medio 50% con riflettanza 18% ….

    scusa la mia ignoranza, ma può esistere un grigio medio 50% con riflettanza diversa dal 18%? se si, qual è la motivazione?

    #1686677
    GianMauro
    Partecipante

    Originariamente inviato da dinifra: Scusa GianMauro: che c’azzecca la messa a fuoco con l’esposizione? Per calcolare l’esposizione mica devi mettere a fuocoo, non ce n’è bisogno. Per caso gli esposimetri a luce riflessa mettono a fuoco? No, rispondono alla luce riflessa dagli oggetti che hanno di fronte.

    Intanto Buon anno Giusta ossevazione, ma se non mette a fuoco come scatto (sono in AF) ciao GianMauro

    #1686679
    GianMauro
    Partecipante

    Originariamente inviato da riofe2012: scusa la mia ignoranza, ma può esistere un grigio medio 50% con riflettanza diversa dal 18%? se si, qual è la motivazione?

    No, sono due modi diversi usati per esprimere lo stessa concetto. Comunque oggi rivedrei molto il concetto e non utilizzeri il grigio al 18% ma bensì al 12%, come del resto fatto notare da fireblade ciao

    #1686689
    riofe2012
    Partecipante

    Originariamente inviato da GianMauro: No, sono due modi diversi usati per esprimere lo stessa concetto. Comunque oggi rivedrei molto il concetto e non utilizzeri il grigio al 18% ma bensì al 12%, come del resto fatto notare da fireblade

    Scusa, puoi spiegarti in modo più semplice per noi new entry? grigio medio al 50% corrisponde a 18% di riflettanza, cosa significa “non utilizzerei il grigio al 18% ma bensì al 12%”? 50% è la media tra 0 (nero) e 100 (bianco), o no! A cosa serve esprimere questo valore in %, 18 o 12 che sia?

    #1686696
    dinifra
    Partecipante

    Gli esposimetri misurano l’esposizione come se gli oggetti fossero grigi medi cioè un grigio ottenibile sul tuo computer con 128 di Rosso, 128 di Verde e 128 di Blu. Questo grigio riflette il 18% della luce che riceve e così è stato per decenni. Le macchine fotografiche più recenti in realtà espongono per un grigio che riflette il 12%. Ecco spiegato in maniera rozza il pensiero di Gianmauro.

    #1686702
    spocchia
    Partecipante

    ragazzi, volete saper un trucco per poter leggere luce incidente senza avere cartoncino grigio, ho esposimetro per luce incidente?

    #1686704
    marco66
    Partecipante

    ma sentiamo comunque il cartoncino serve per la luce riflessa. [lo]

    #1686706
    spocchia
    Partecipante

    il palmo della mia mano x esempio riflette il 36% della luce incidente, quindi io uso il palmo della mia mano eseguo la lettura e sovrespongo di uno 23 – 1 stop. basta sapere quanta luce riflette il palmo della vostra mano e il gioco é fatto.

    #1686708
    spocchia
    Partecipante

    certo marco66, il cartoncino grigio legge la luce riflessa ma una volta eseguita la lettura in maniera precisa cioè inquadrando solo quest’ultimo, e come se avessi eseguito una lettura a luce incidente [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX