Home » Topic » Generica » Studiando…

Studiando…

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    meynet
    Partecipante

2 domande… 1° che libro era(ho visto che è di fotografia)? 2° se stampare questa foto costasse 3 euro per un 18×24 lo faresti?

OseaTamburella
    Partecipante

Originariamente inviato da meynet: 2 domande… 1° che libro era(ho visto che è di fotografia)? 2° se stampare questa foto costasse 3 euro per un 18×24 lo faresti?

2 risposte… 1° “Fotografia: teoria e pratica della reflex” scritto da Giulio Forti (Editrice Reflex) 2° A dire la verità, non sono ferrato di tariffari per le stampe. La maggior parte delle mie foto rimangono su PC (per ora). Però, qualora vi fosse necessità di stamparla 18×24, li spenderei 3 euro (se questi sono i prezzi di mercato). Ma tu perchè mi fai questa domanda? Non capisco… :s [big]

10ste
    Partecipante

Originariamente inviato da OseaTamburella: ciao!secondo me un po’ più di pdc in questa foto ci voleva.. ok per lo sfondo ben sfocato, pero’ la pagina sfocata per me è un disturbo .. >>mi spiace che non ci trovi un messaggio. a dire la verità, non so che pensare. può essere che ho fallito nel mio intento oppure che non tutti possono leggerci qualcosa. in effetti, in un altro forum un altro utente mi disse che forse solo chi studia può (appunto) capire cosa vuol dire questa foto. secondo me una foto deve comunicare qualcosa a chi la guarda.. e se una fotografia è ben riuscita riesce a comunicare a tutti un qualcosa.. non solo a chi studia o a chi fa il muratore ecc.. capisco il ragionamento di fra65.. se c’era una parola “evidenziata” una parola che dia un messaggio a chi guarda la tua foto sarebbe stato meglio.. non è che deve essere un obbligo questo per carità.. non è un caso che lo scatto è stato fatto in un periodo che mi costringeva a stare in casa; però avevo voglia di fotografare e scelsi il libro per descrivere il periodo e la mia attitudine allo studio. ripeto, che forse mi sbaglio e che vorrei pure capirci di più. il tuo intervento mi è molto prezioso e mi porta degli interrogativi a cui cercherò risposta. poi, dico una cosa che potrebbe apparire strana: più che fare uno scatto che parlasse, ho cercato di fare uno scatto che desse un qualche tipo di sensazione. sono due cose diverse che faccio fatica a spiegare; spero che qualcuno si chieda e cerchi di capire che c’è una differenza tra le due cose.

meynet
    Partecipante

Stampare o non stampare … per 1 5 10 euro è il parametro di giudizio per le mie foto.. quando guardo nel mirino prima di scattare è una domanda che mi pongo… “varrà la pena stampare sta foto..” è una forma di rispetto perchè ogni scatto ha valore.. Qui non c’è nessun gran maestro di fotografia (tanto meno io)…capace di fotografare le proprie sensazioni.. tu hai fotografato un libro io posso giudicare la tua foto e basta… lo stato d’animo che avevi in quel momento non conta perchè è tuo…ed è dall’ altra parte dell’ obiettivo…molti si potrebbero fare influenzare da quello che hai scritto … non giudicano la foto… ma la foto + quello che hai scritto… Spesso ci si affeziona a scatti… perchè ci sembrano che esprimano gualche cosa… ma quel qualche cosa spesso lo dicono solo a noi… è difficile e sgradevole cestinare(o tenersi per sè) certi scatti ma bisogna guardarli oggettivamente e decidere “senza pietà”. Mi dispiace dirti ste cose ma la fotografia…è un po’ così.. E’ apprezzabile il fatto che tu legga libri di tecnica è sicuramente la strada giusta per migliorare e fa anche bene fare foto così… (migliori la tecnica) Ripeto anche a te una mia massima “E’ giusto cercare una foto dove non c’è ma è sbagliato scattare una foto dove non c’è” tu hai fotografato un libro aperto…e basta bella nitidezza dell’ obiettivo il wb lo sfocato.. ma manca texture colore composizione e creatività… images.asp?id=12475&cat=7636&page=1 è una foto simile alla tua ma fatta con impegno e ricerca. personalmente anche questa non mi esalta ma..è comunque una interpretazione stupefacente..(l’influenza di escher è lampante ma la composizione è secondo me migliorabile). le mie foto sono in album.. e le tue critiche come quelle di tutti sono ben accette purchè sincere e costruttive. Continua a fotografare… se ti spaventano i miei commenti chiedi info a logo 80 Saluti

OseaTamburella
    Partecipante

Originariamente inviato da meynet: Stampare o non stampare … per 1 5 10 euro è il parametro di giudizio per le mie foto.. quando guardo nel mirino prima di scattare è una domanda che mi pongo… “varrà la pena stampare sta foto..” è una forma di rispetto perchè ogni scatto ha valore.. Qui non c’è nessun gran maestro di fotografia (tanto meno io)…capace di fotografare le proprie sensazioni.. tu hai fotografato un libro io posso giudicare la tua foto e basta… lo stato d’animo che avevi in quel momento non conta perchè è tuo…ed è dall’ altra parte dell’ obiettivo…molti si potrebbero fare influenzare da quello che hai scritto … non giudicano la foto… ma la foto + quello che hai scritto… Spesso ci si affeziona a scatti… perchè ci sembrano che esprimano gualche cosa… ma quel qualche cosa spesso lo dicono solo a noi… è difficile e sgradevole cestinare(o tenersi per sè) certi scatti ma bisogna guardarli oggettivamente e decidere “senza pietà”. Mi dispiace dirti ste cose ma la fotografia…è un po’ così.. E’ apprezzabile il fatto che tu legga libri di tecnica è sicuramente la strada giusta per migliorare e fa anche bene fare foto così… (migliori la tecnica) Ripeto anche a te una mia massima “E’ giusto cercare una foto dove non c’è ma è sbagliato scattare una foto dove non c’è” tu hai fotografato un libro aperto…e basta bella nitidezza dell’ obiettivo il wb lo sfocato.. ma manca texture colore composizione e creatività… images.asp?id=12475&cat=7636&page=1 è una foto simile alla tua ma fatta con impegno e ricerca. personalmente anche questa non mi esalta ma..è comunque una interpretazione stupefacente..(l’influenza di escher è lampante ma la composizione è secondo me migliorabile). le mie foto sono in album.. e le tue critiche come quelle di tutti sono ben accette purchè sincere e costruttive. Continua a fotografare… se ti spaventano i miei commenti chiedi info a logo 80 Saluti

accetto la tua critica; ma comunque sono alle prime armi e questo significa che ancora non sono certo un maestro di composizione. inoltre, credo che un pò tutti sappiamo che si inizia proprio con pochi elementi, per poi progredire più in là. ma comunque, ripeto che ancora non ho studiato composizione. quanto allo sforzo, c’è anche se non lo vedi. lo scatto è comunque ragionato, che piaccia o no, che si veda o no. Lo so, capisco che certe cose non passano per il video: chi osserva vede nient’altro che uno scatto e tutto il resto lo sa chi l’ha eseguito. permettimi di dubitare, quando dici che non c’è nessuno capace di far partecipi gli altri delle proprie sensazioni ed emozioni, tramite la fotografia. qui, ora sono io a fare il duro, ma non perchè voglio essere cattivo (tutt’altro). Infatti, riguardo a ciò la penso molto diveramente da te e credo che oltretutto la fotografia deve necessariamente trasmettere qualcosa, specialmente in termini di emozioni e sensazioni, oppure un messaggio. Se non si fa questo, credo che abbiamo veramente fallito, sottilineo fallito (scusami, se è dura questa frase). poi hai detto che molti si potrebbero fare influenzare da quello ho scritto: spero di no! però quello che ho scritto è venuto fuori solamente dopo che ho postato la foto e non a priori. cioè voglio farti capire che non era mia intenzione di costringere a priori gli utenti a complimentarsi con me, scrivendo delle belle frasi. se così fosse, non metterei le foto sul forum, ma li lascerei sul pc e mi riempirei di belle parole davanti al monitor come un imbecille….pensa te…ahahah 8) cmq, considero sempre e comunque le tue parole: sono un punto di vista per carità. in alcune cose potrai aver ragione, ma in altre la penso proprio diversamente (e non perchè mi conviene o perchè non accetto la critica, te lo assicuro). PS: anche io cestino gli scatti [!?!]

meynet
    Partecipante

Un’ immagine in quanto tale deve trasmettere emozioni…e fin qui siamo tutti d’ accordo… Attenzione xo… le nostre emozioni personali non vengono memorizzate in una foto… Noi potremmo fotografare COSA ci provoca un emozione (il volto di una donna in zona di guerra che piange il marito caduto per esempio)questa tristezza, la tensione ecc… la potremmo far rivivere negli occhi degli altri che guardano la nostra foto… è quello che cerco di fare fotografando mi fa impazzire vedere negli occhi di un amico che guarda una mia foto il riflesso delle emozioni che quella inquadratura mi ha regalato.. Ma se per esempio mi è morto il cane e ne fotografo il collare in low key (sfondo nero) nessuno capterà l’ emozione e la sensazione… per rappresentare questa emozione potrei fotografare mia sorella che piange abbracciandone i resti.. allora sì che funzionerebbe.. insomma mi ripeto ma nella foto purtroppo si vede quello che è davanti all’ obbiettivo non dietro… La foto inoltre deve parlare da sola senza bisogno di spiegazioni… :al Comunque non ti preoccupare… i nostri commenti non sono mica la bibbia ma solo opinioni personali saluti 🙂

logo80
    Partecipante

non concordo al 100%: visto che non sonoun fotografo parlerò dell’arte che conosco, la musica. C’è qualche assurdo personaggio che asserisce che la musica è il linguaggio universale, che proponendo lo stesso brano a 1000 persone il messaggio arriva a tutte nello stesso modo. Niente di più sbagliato. Prendiamo un brano jazz, che dal punto di vista armonico più si avvicina all’idea di “indefinito” rispetto a qualsiasi altro genere musicale a causa dell’uso di accordi e modulazioni particolari: più persone riceveranno emozioni anche totalmente diverse ascoltando il brano. Ciò significa che l’autore ha fallito? Io non lo credo assolutamente. Per definizione la musica è l’arte che esprime e provoca sentimenti e impressioni per mezzo dei suoni… non si specifica quali sentimenti e quali impressioni… Lo stesso è per la fotografia: questa foto ha suscitato in me in tempi diversi 3 emozioni diverse, e metto la mano sul fuoco che, passato un esame, tornando a guardarla, potrebbe suscitare in me anche una quarta sensazione completamente differente dalle prime 3. In definitiva: l’arte è SEMPRE soggettiva, anche la più oggettiva delle opere potrà suscitare sensazioni differenti in relazione alla persona e allo stato d’animo con cui la stessa si pone di fronte ad essa. Fine papiro :pr

meynet
    Partecipante

Nessuno qui è un fallito….Se uno mi chiedi una opinione attribuendosi del principiante… io nel bene e nel male glie la do… senza peli sulla lingua..e cercando di dare qlc cosa di costruttivo…(lo sai bene lo ho fatto anche con te..).In questo caso cercavo di spronare a cercare di più… Secondo me tra l’ altro il ragazzo in questione è una persona sensibile … e quindi sicuramente portata alla fotografia.Mi scaldo tanto…ma secondo me può fare scatti bellissimi(con un po’ di pratica). Quello che dico poi non è sempre esatto… sono un uomo non Ansel Adams.. Ciauz

rpolonio
    Partecipante

(Quello che dico poi non è sempre esatto… sono un uomo non Ansel Adams..) Chi è sto Ansel Adams…!!!, ma fotografate e cercate di fare qualcosa da soli. (La foto inoltre deve parlare da sola senza bisogno di spiegazioni…) Un Michelangelo basta e avanza. Una battuta del grande Albertone. Rivolto a un beduino nel mezzo del deserto: “Ao, ‘ndo sta er mare?….. Amazza che spiagge che c’avete!”

logo80
    Partecipante

Nessuno qui è un fallito….Se uno mi chiedi una opinione attribuendosi del principiante… io nel bene e nel male glie la do… senza peli sulla lingua..e cercando di dare qlc cosa di costruttivo…(lo sai bene lo ho fatto anche con te..).In questo caso cercavo di spronare a cercare di più…

fallito? chi ha parlato di fallito? come tu hai espresso la tua opinione soggettiva pure io ho dato la mia, in più poi tu puoi sicuramente dare un giudizio oggettivo, io no, perchè sono sicuramente solo un amatore della fotografia e non ho idea delle tecniche fotografiche etc etc… quindi continuerò a limitarmi ai giudizi soggettivi almeno per un altro bel po’ di tempo! Saluti, Lorenzo

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX