Home » Topic » Still-life » suggerimenti per foto ad una bottiglia

suggerimenti per foto ad una bottiglia

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    reddo
    Partecipante

Ciao a tutti, ho provato a fotografare una bottiglia di vino,ma come potete vedere il risultato non è soddisfacente. Metto anche la foto del set,cosa devo cambiare per ottenere una foto corretta? ciao Sergio [IMG]public/imgsforum/2011/5/IMG_6900-b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/IMG_6904-b.jpg[/IMG]

lovis1
    Partecipante

A mio parere è un problema di qualità e di diffusione della luce.Il telo usato mi pare che la diffonda ancora poco,la concentra tutta in una striscia che noti sulla bottiglia. il riflesso dovrebbe essere più omogeneo in tutta la sua parte. Per quel che riguarda lo schema è lo stesso che uso anch’io quando mi capitano questi scatti, ma come fonte di luce uso bue softbox, uno come luce principale e l’altro come luce di schiarita per creare il riflesso opposto.I risultati sono diversi ma perché lo sono anche i mezzi usati. Ciao

fireblade
    Partecipante

E’ una delle foto più difficili in assoluto. La maggior parte di quelle che vedi sulle campagne pubblicitarie sono pesantemente lavorate con photoshop, molto pesantemente. Avevo visto in proposito un tutorial su Fredmiranda, ma non lo trovo più.

dinifra
    Partecipante

c’era un bell’articolo su un numero passato di Fotocult, appena lo ritrovo te lo segnalo, magari lo acquisisco in digitale

lovis1
    Partecipante

Come nel caso della foto del bicchiere che avevi postato in precedenza in alcuni casi i riflessi vanno valorizzati in post,ma devi comunque partire da un’ottimo scatto iniziale, altrimenti sei un grafico.La pubblicità ha sicuramente regole diverse da quelle della fotografia.

GianMauro
    Partecipante

Mi ricordo di avre letto un tutorial su questo tipo di fotografie forse su “il fotografo” ma non ne sono certo; comunque, posizionava la bottiglia su un tavolino di vetro sotto il quale posizionava una lampada comune, poi ritagliava un buco su un foglio di carta A4 bianco della forma della base della bottiglia, il risultato era quello di fare entrare luce dal basso all’interno di questa rendedola quindi più brillante, la sensazione di luminosità traspariva letteralmenre dall’interno di questa. Poi posizionava tre luci che riflettevano su altrettanti pannelli di polistirolo bianco che circondavano perpedicolarmente la bottiglia. Quindi una luce che puntava dall’alto verso il basso la bottiglia, nel tentativo di ammorbidire il più possibile la luce. Infine l’ultima con diffusore davanti al soggetto Il risultato fatto naturalmente da professionisti del settore e con attrezzature costose non era per niente male Edit: naturalmente posizionava il foglio A4 sul tavolino di vetro e la bottiglia sul foro

AlexCap
    Partecipante

La bottiglia mi sembra di vedere che è nera,quindi non si vede il vino dentro giusto? allora,la luce diffusa sulla destra può andare bene,anche se preferisco usare una striplight. difficilmente riuscirai ad avere un buon risultato con un solo punto luce,a meno che sostituisci il polistirolo di sinistra rivestendolo con la carta stagnola. Ti consiglio di avvicinare molto il polistirolo alla bottiglia,,per “coprire” anche il davanti con la luce. Occhio però che quello che usi per riflettere deve essere grande perchè altrimenti lo vedi e il riflesso ottenuto è poco piacevole. Avendo due punti luce,puoi utilizzare lo stesso metodo ma per illuminare la parte frontale. O puoi uasre dei pannellini piccoli per indirizzare sempre la luce nei punti che ti interessano,come sull’etichetta ad esempio. Ti segli sempre i soggetti più difficili ahn? 😀

AlexCap
    Partecipante

comunque,parti con una bottiglia più semplice,tipo questa… e poi quando hai capito segli bottiglie più particolari come la tua. [IMG]public/imgsforum/2011/5/cabernet.jpg[/IMG]

dinifra
    Partecipante

FotoCult n.62 http://www.fotocult.it/sommario/sommario-062.html Ho scansionato le pagine dell’articolo ma non credo che le possa pubblicare.

AlexCap
    Partecipante

eh credo di no… ti tocca studiare l’articolo attentamente e riscriverlo con parole tue qui :im 🙂

dinifra
    Partecipante

ci potrei pure provare ma magari nel frattempo mi stappo una bella bottiglia di rosso e chissà che ne vien fuori

dinifra
    Partecipante

Cmq se qualcuno è interessato può mandarmi un mp e gli mando l’articolo.

reddo
    Partecipante

Grazie a tutti per i consigli. Scusate il ritardo nella risposta ma ho problemi con la connessione a internet. Ho provato a rifare la foto.Ne posto due:nella prima ho solamente cercato di diffondere di piu’ la luce,nella seconda ho aggiunto una seconda luce a sinistra. Secondo me ora va meglio,secondo voi quale è la versione piu’ corretta? [IMG]public/imgsforum/2011/5/IMG_6906-c.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/IMG_6909-e.jpg[/IMG]

lovis1
    Partecipante

La prima penso sia la migliore,farei un ulteriore scatto alleggerendo i riflessi sull’etichetta (quella in alto)e la riporterei su questo scatto.Parere e gusto mio personale naturalmente.Puoi comunque tentare di valorizzare i riflessi in post.Ciao

reddo
    Partecipante

ciao,anche io preferisco la prima. Penso di riuscire a correggere l’etichetta in alto,ma non saprei come valorizzare i riflessi.qualcuno ha qualche suggerimento?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX