- Questo topic ha 20 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da reddo.
-
AutorePost
-
Maggio 27, 2011 alle 8:21 pm #1649371lovis1Partecipante
Un modo è quello di selezionare le zone che ti interessa modidificare e di agire con gli strumenti che trovi in photoshop,dalla sfumatura graduale,luminosità,livelli,ecc…fino a che raggiungi il risultato desiderato.Ci saranno mille altri modi,ma io non sono uno specialista di photoshop,altri ti sapranno probabilmente indirizzare meglio.Penso sia importante che le modifiche si notino il meno possibile.Ciao
Maggio 27, 2011 alle 8:34 pm #1649374reddoPartecipanteGrazie per i consigli!! ciao
Maggio 27, 2011 alle 8:36 pm #1649375AlexCapPartecipantemmm,lascia stare photoshop,o meglio,non ti avventurare in cose troppo complicate… allora,per l’etichetta,se vuoi una foto come quelle che vedi sulle riviste,devi fare così: fai lo scatto per la bottiglia come ora… poi esegui un’altro scatto spostando la luce frontale,per illuminare omogeneamente l’etichetta/e. Fondi i due livelli con photoshop,senza tante regolazioni,solo con una maschera. Nella sua “finzione”, sarà una foto d’effetto e l’occhio nostro l’apprezzerà molto di più.
Maggio 29, 2011 alle 12:48 pm #1649633lovis1PartecipanteValida e rapida la soluzione di Alex,penso comunque che valga la pena di sperimentare sempre diverse strade.Può capitare in uno still-life più complesso di avere un solo scatto buono da utilizzare o una situazione in cui hai dei liquidi in movimento o dove tutto il set è in movimento.In questo caso non puoi spostare le luci per un secondo scatto,ma dovrai necessariamente lavorare su quello che hai.Ti posto per esempio ( e scusandomi per aver introdotto nel tuo post un’immagine) uno scatto in cui si è dovuto lavorare con delle selezioni solo in alcune zone della bottiglia per ripulirla dagli schizzi e per rafforzare i riflessi dei due soft-box utilizzati per l’illuminazione superiore del set. L’esigenza era quella di avere il prodotto molto pulito e non sporcato dal vino circostante.Lo schema luci come potrai notare dagli acini è esattamente uguale a quello dei tuoi scatti,con l’aggiunta di un soft-box sotto la bacinella trasparente utilizzata per contenere liquido e bottiglia.Il tutto era in movimento al momento dello scatto,gli scatti erano diversi ma fuori asse l’uno rispetto all’altro.Spero di esserti stato utile,ciao. [IMG]public/imgsforum/2011/5/4D7C4667bis5.jpg[/IMG]
Maggio 30, 2011 alle 7:13 pm #1649800reddoPartecipanteOriginariamente inviato da AlexCap: mmm,lascia stare photoshop,o meglio,non ti avventurare in cose troppo complicate… allora,per l’etichetta,se vuoi una foto come quelle che vedi sulle riviste,devi fare così: fai lo scatto per la bottiglia come ora… poi esegui un’altro scatto spostando la luce frontale,per illuminare omogeneamente l’etichetta/e. Fondi i due livelli con photoshop,senza tante regolazioni,solo con una maschera. Nella sua “finzione”, sarà una foto d’effetto e l’occhio nostro l’apprezzerà molto di più.
Grazie dei suggerimenti.Ho provato a fare come dici ma l’etichetta poi va a coprire parte dei riflessi e il tutto diventa poco reale. ciao
Maggio 30, 2011 alle 7:18 pm #1649801reddoPartecipanteOriginariamente inviato da lovis1: Valida e rapida la soluzione di Alex,penso comunque che valga la pena di sperimentare sempre diverse strade.Può capitare in uno still-life più complesso di avere un solo scatto buono da utilizzare o una situazione in cui hai dei liquidi in movimento o dove tutto il set è in movimento.In questo caso non puoi spostare le luci per un secondo scatto,ma dovrai necessariamente lavorare su quello che hai.Ti posto per esempio ( e scusandomi per aver introdotto nel tuo post un’immagine) uno scatto in cui si è dovuto lavorare con delle selezioni solo in alcune zone della bottiglia per ripulirla dagli schizzi e per rafforzare i riflessi dei due soft-box utilizzati per l’illuminazione superiore del set. L’esigenza era quella di avere il prodotto molto pulito e non sporcato dal vino circostante.Lo schema luci come potrai notare dagli acini è esattamente uguale a quello dei tuoi scatti,con l’aggiunta di un soft-box sotto la bacinella trasparente utilizzata per contenere liquido e bottiglia.Il tutto era in movimento al momento dello scatto,gli scatti erano diversi ma fuori asse l’uno rispetto all’altro.Spero di esserti stato utile,ciao. [IMG]public/imgsforum/2011/5/4D7C4667bis5.jpg[/IMG]
Grazie dei consigli.Anche io preferisco fare tutto con un solo scatto,non sono molto pratico delle maschere di livello(anche se so che nello still life molte foto si ottengono utilizzando questa tecnica) PS complimenti per la foto,io la trovo bellissima [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.