Mentre continuo a postare qualche scatto recente, ne approfitto per chiedere suggerimenti per il recupero di una foto che mi interessava. Questa l’ho scattata forse con troppa fretta, ma della carrellata di questo gruppo era l’unica che potevo pensare di mettermi a recuperare. Le altre o mosse o brutte inquadrature. Ovviamente anche a me sarebbe interessato vedere i volti e non i retro, ma l’interesse per me scaturiva quasi esclusivamente dalle casacche. La cerimonia si è tenuta a Taman Ajun a Bali, non ricordo davvero quale fosse l’evento. Qui siccome non avevo molti elementi tecnici, ma per puro caso stasera ci sono ripassato e ho deciso di non cestinarla, ho provato a cimentarmi in qualcosa di nuovo: editing massiccio. Prima cosa ho ridotto a 0 la vivacità dei colori (vibrance, non so nella versione in italiano). A cui ho aggiunto subito la saturazione a 100 di rosso e arancione. Luminosità del rosso a -60 per una serie di operazioni volte a ridurre il riflesso fastidioso sulle casacche. Per lo stesso motivo bianchi a -100 e contrasto a 33. Avrei potuto fare altro per migliorare una foto altrimenti trascurabile? Non che così sia un capolavoro, ma almeno ho cercato di darle un senso.