Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Suggerimenti su regolazione immagine

Suggerimenti su regolazione immagine

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    avidal
    Partecipante

Vorrei chiedere un vostro parere… Ho iniziato da poco a scattare in RAW+JPEG. Tutti ne conosciamo i vantaggi. Ho preso uno scatto e l’ho modificato: – Regolata esposizione, ombre, saturazione, nitidezza, luminosità e contrasto – Dentro Photoshop ho applicato una maschera di contrasto Vi posto i due scatti del prima e dopo: Questa è così com’è stata scattata dalla macchina senza alcuna modifica [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_3944mod_2.jpg[/IMG] Mentre la seguente è l’immagine modificata [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_3944mod_raw.jpg[/IMG] Vorrei avere un vostro parere sulle modifiche apportate per capire se sbaglio o eccedo in qualche parametro. Riguardandole a “mente fredda”: forse ho esagerato un pelino con la saturazione. Tenete anche presente che per una questione di gusto personale non amo le immagini “chiare” quindi ho la tendenza a scurirle un pò… Attendo impaziente i vostri commenti… Mille Grazie! [gra] [gra] [gra]

fireblade
    Partecipante

Direi che tutto sommato hai fatto una buona regolazione, i colori mi sembrano corretti, il rapporto luci/ombre è corretto e la nitidezza non è eccessiva, spesso vediamo foto dove la maschera di contrasto decisamente evidente rovina l’impatto della foto, oppure si eccede nel regolare il rapporto luci/ombre creando effetti veramente brutti. [lo]

canonino
    Partecipante

la post è stata eseguita bene. finanche la maschera di contrasto in ps. rimane il fatto che una foto con poca definizione, rimane tale e tutti gli artifici possibili ed immaginabili la lasceranno tale. come puoi notare lo sfondo, i becco e il piumaggio della testa, ne ha tratto vantaggi. il piumagio giallo sul collo e petto, ne è uscito a malo modo, come anche quello azzurro dietro la testa. le ali sono al limite. queste considerazioni le faccio guardando il mio monitor e navigando nella più totale ignoranza circa il mondo dei pappagalli (il mio ricordo visivo più prossimo è portobello, fra l’altro in BW !). sicuramente qualche “pappagallofilo” o “pappagallologo” 🙂 sarà più preciso francesco

avidal
    Partecipante

Ho dimenticato a dirvi una cosa fondamentale (mea culpa!) Ovviamente il pappagallo in questione e’ in gabbia!!! Questo significa che davanti al pappagallo c’e’ una rete sfuocata!!! Concordo con il contrasto un po’ troppo elevato!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX