Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » SUGGERIMENTO COMPATTA

SUGGERIMENTO COMPATTA

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1862643
    sjmon
    Partecipante

    Buonasera a tutti,
    sono il felice possessore di una 5D MK III con diversi obiettivi per le varie esigenze; come è facile intuire non sempre è possibile il trasporto della reflex e per tale ragione tempo fa ho preso una “tascabile” e nello specifico una G9X Canon. Di questa compatta ne sono sostanzialmente poco soddisfatto soprattutto per alcuni fattori. 1 lentezza dell’autofocus e , quindi, dello scatto (il principale motivo di insoddisfazione) 2 flash incorporato lentissimo nei tempi di ricarica 3 dimensioni estremamente ridotte (ma questo è un limite di tutte le compatte) 4 tempi di risposta della macchina generalmente lunghi. Mi rendo conto che non c’è paragone tra una 5d e una compatta ma questa G9X mi è parsa poco più di un giocattolo e alla fine l’ho ceduta a mia figlia (che ha 8 anni); per le motivazione su esposte è ben lontana da quello che mi piacerebbe avere come compatta in termini prestazionali
    Detto questo (giusto x inquadrare il problema) sono alla ricerca di qualche suggerimento circa una compatta che possa essere dotata di una messa a fuoco rapida e conseguente velocità di scatto, non dico all’altezza di una 5D ma qualcosa di meno deludente…
    Grazie per qualsiasi suggerimento….
    Buona serata
    S

    #1862644
    Luca Lupi
    Partecipante

    L’unica compatta che abbia le prestazioni di cui parli è la G1X MarkIII
    Aps-c con obiettivo 15-45
    Il problema è che costa tre volte tanto una 1200d e due volte tanto una EOS M6 con 15-45 in kit….

    #1862646
    Angor
    Partecipante

    della g1x MkIII, secondo me, è anche da considerare a parte il costo l’obiettivo montato: 15-45 è equivalente ad un 24-72, quindi una lente sostanzialmente solo per paesaggi e un inizio di ritratto. Considerando che è l’UNICO obiettivo che ovviamente c’è, questo a mio avviso è estremamente limitante.

    io ho una g1x mkii che almeno monta un equivalente 24-105…però presenta ancora buona parte dei difetti di una compatta: messa a fuoco a contrasto (tipo live view) e quindi lenta, flash lento a ricaricare (ossia, dell’ordine di 2-3 secondi, come quello della G9x), una certa latenza ai comandi soprattutto nella fase di “risveglio” dallo stand-by….

    So che recentemente sono uscite compatte che usano sistemi dedicati per l’AF, garantendo quindi reattività simili a quelle delle reflex, ma non ricordo tutti i modelli.
    Una, restando in Canon, è la PowerShot SX730 HS, oppure la Lumix DMC-TZ90 che ha un sistema particolare…però credo che entrambe siano con sensori da 1/2″ o simili, quindi non troppo esaltanti per chi arriva da FF.

    #1862647
    albo49
    Partecipante

    Chi ha già una reflex FF, il passaggio ad una ML FF non sposta molto per peso ed ingombri. Se ci si vuole veramente alleggerire si dovrebbe valutare il micro 4:3.
    Ho una 5DMKII alla quale ho affiancato una panasonic GX80, per le foto che faccio considero il micro 4:3 una soluzione eccellente.
    Se vuoi una compatta di ottima qualità valuta la panasonic LX100 con sensore 4:3 e ottica Leica.

    #1862650
    salvatore
    Partecipante

    Ciao a tutti, una settimana fà ho preso una fuji x 100 f, compatta con sensore aps c con ottica fissa non intercambiabile un 35 mm equivalente f2, qualità dell’immagine alta, auto focus veloce e reattiva come una reflex ma soprattutto piccola e leggera. Abituato alla 40d posso dire che un vero piacere da portarsi sempre dietro: leggera, piccola e ottime prestazioni, quello che ho sempre cercato per dare poco nell’occhio.
    Certo ha un costo non indifferente, ma dopo Leica e Sony penso è la miglior compatta del mercato attualmente.

    #1862652
    Angor
    Partecipante

    secondo me, una macchina con ottica fissa non può essere una sostituta di una reflex: se ci riesci, significa, strettamente IMHO, che probabilmente con la 40D non facevi un tipo di fotografia adatto a sfruttare le caratteristiche del sistema reflex…ossia, usare obiettivi, se non addirittura zoom, adatti alle varie situazioni.

    Con una 35mm fissa, fai tutto un altro tipo di fotografia rispetto alla 40D…più che sostituirla direi che l’affianca.

    #1862662
    Luppolo
    Partecipante

    Una “compatta” da 1200 euro?
    Francamente non riesco a considerare la X100 una compatta e non lo fa nemmeno il produttore, visto che la mette nelle fotocamere premium a ottica fissa.
    I

    #1862701
    sjmon
    Partecipante

    [quote=”Lookaloopy” post=681333]L’unica compatta che abbia le prestazioni di cui parli è la G1X MarkIII
    Aps-c con obiettivo 15-45
    Il problema è che costa tre volte tanto una 1200d e due volte tanto una EOS M6 con 15-45 in kit….[/quote]

    Grazie mille…in questi giorni ho avuto modo di vederla (almeno esposta); ma una domanda mi sorge spontanea considerando l’uso che si fa con le compatte e le caratteristiche di maneggevolezza e trasportabilità……coi video come se la cava? Ho visto che non ha il 4k ma non sarebbe un problema (anzi…) ma sarei curioso di sapere se l’autofocus è veloce e reattivo come nelle videocamere oppure….sui video non ci siamo?
    Grazie a presto !

    #1862703
    heimdal
    Partecipante

    Veloce copia e incolla di prezzi e pesi delle compatte sopracitate.
    Canon G1X Mark III EUR 1.111,80 400 gr
    Fujifilm X100F 1.023,00 470 gr
    Panasonic LX100 EUR 507,99 390 gr

    Poi sta a te giudicare la qualità dalle innumerevoli recensioni corredate di foto e video

    #1862704
    sjmon
    Partecipante

    GRAZIE MILLE…. facendo finta che il prezzo non sia un problema, come video cosa suggerireste?
    ciao grz S

    #1862705
    heimdal
    Partecipante

    Se non avessi l’esigenza dei video ti consiglierei una Kodak Daylight Single Use. Solo 5 euro per ben 27+12 pose! 🙂

    #1862706
    sjmon
    Partecipante

    eh lo so ma nell’ottica ti una tuttofare decente….anche i video che siano accettabili è importante; su internet non ho visto grandi recensioni circa i video della G1…

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX