Ciao, avrei bisogno di qualche suggerimento su come tarare l’esposizione di una macro/closeup ad un calabrone nero (cioe’, credo sia un calabrone, ma non ne sono sicuro). Qualunque cosa sia, da qualche tempo un paio di questi insetti passano piu’ o meno tutti i giorni su una specifica pianta in giardino, e ho provato diverse volte a fotografarli. il problema e’ che la corazza e’ nera lucida, con ali semitrasparenti dai riflessi “metallizzati” iridescenti, mentre il resto del corpo e’ nero opaco per via della peluria. Insomma, comunque io abbia provato a tarare l’esposizione, riesco sempre a farlo venire sopra o sotto esposto; anzi, spesso e volentieri entrambe le cose insieme… tipo questa: [IMG]public/imgsforum/2009/7/IMG_4679_crop.JPG[/IMG] Sopra E sottoesposta, secondo DPP, al tempo stesso! Glisso sul fatto che la foto non sia nemmeno bene a fuoco, a quello auspicabilmente riesco a rimediare 🙂 Grazie in anticipo per i vostri consigli! ciao PS: dimenticavo… non possiedo flash, tranne quello integrato nella 450D.