Home » Topic » Natura » Suggerimento per macro a calabrone nero (esposizione)

Suggerimento per macro a calabrone nero (esposizione)

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    ntt1711
    Partecipante

Ciao, avrei bisogno di qualche suggerimento su come tarare l’esposizione di una macro/closeup ad un calabrone nero (cioe’, credo sia un calabrone, ma non ne sono sicuro). Qualunque cosa sia, da qualche tempo un paio di questi insetti passano piu’ o meno tutti i giorni su una specifica pianta in giardino, e ho provato diverse volte a fotografarli. il problema e’ che la corazza e’ nera lucida, con ali semitrasparenti dai riflessi “metallizzati” iridescenti, mentre il resto del corpo e’ nero opaco per via della peluria. Insomma, comunque io abbia provato a tarare l’esposizione, riesco sempre a farlo venire sopra o sotto esposto; anzi, spesso e volentieri entrambe le cose insieme… tipo questa: [IMG]public/imgsforum/2009/7/IMG_4679_crop.JPG[/IMG] Sopra E sottoesposta, secondo DPP, al tempo stesso! Glisso sul fatto che la foto non sia nemmeno bene a fuoco, a quello auspicabilmente riesco a rimediare 🙂 Grazie in anticipo per i vostri consigli! ciao PS: dimenticavo… non possiedo flash, tranne quello integrato nella 450D.

fireblade
    Partecipante

L’insetto in questione è una Xylocopa violacea detta ape legnaiola. L’esposizione non è affatto facile come hai riscontrato, ti suggerisco di studiare attentamente la luce ambientale ed evitare di scattare quando i riflessi sono inevitabili. Prova in una giornata di cielo coperto, avrai meno riflessi e meno contrasto.

ntt1711
    Partecipante

ah, quindi in effetti non era un calabrone. avevo un dubbio infatti, mi sembrava molto grande e paffuto per essere un calabrone, ma a prescindere dalla tassonomia resta un bellissimo insetto da fotografare (a riuscirci, cioe’…), quelle ali sono un capolavoro. mi consola sapere che si tratti di un’esposizione non banale: la prima volta che ho visto contemporaneamente parti sottoesposte e riflessi ‘bruciati’ non credevo ai miei occhi, ho pensato che fosse impazzito il DPP 🙂 ho gia’ provato a fotografare da tutti gli angoli possibili, la pianta preferita da queste api ha molto spazio intorno, ma con illuminazione solare diretta niente da fare: la corazza bombata acchiappa riflessi come una calamita. ho provato anche verso il tramonto, quando la pianta va in ombra dalla casa, ma a quel punto il rumore dovuto agli alti ISO diventa prevalente sul nero dell’insetto. OK, invochero’ una giornata nuvolosa, e poi ti sapro’ dire se ce l’ho fatta. grazie!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX