Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Suggestiva

Suggestiva

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1534720
    tezwuia73
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2009/12/IMG_0984.JPG[/IMG]

    #1534721
    piciandul
    Partecipante

    ciao! La neve è bruciata,sembra strano a dirlo,ma è cosi. Siccome sono anche io principiante ti faccio una domanda:hai attivato la spia x le sovraesposizioni? Quando guardi una foto scattata sul display?Aiuta molto.. [lo]

    #1534722
    tezwuia73
    Partecipante

    Ciao,l’ho fatta in modalità panorama.

    #1534725
    piciandul
    Partecipante

    In casi come questi(dove ci sono cose molto scure e molto chiare nell’inquadratura è molto difficile azzeccare l’esposizione ed in automatico la camera ha esposto x gli alberi salvandone il dettaglio ma bruciando visibilmente i bianchi della neve. Io x imparare cerco di usare m o av o tv provo a fare una foto e in base a come viene so se devo sovra o sottoesporre o agire sugli iso ecc.ma a forza di provare mi sto facendo un’idea,quindi non avvilirti e non importa quanti scatti dovrai buttare all’inizio,un po alla volta si impara! [lo]

    #1535731
    tezwuia73
    Partecipante

    Grazie a tutti per i generosi consigli,ho scoperto la passione per la fotografia quando ho acquistato la mia eos 450d e sono pronto per iniziare questa avventura in questo favoloso mondo che spero mi porti tante soddisfazioni. Con voi canoniani tutto questo sarà più semplice….grazie!

    #1536023
    dadi73genova
    Partecipante

    Ciao tezwuia73, mi permetto di intervenire anche io: la foto da te scattata avrebbe grosse potenzialità ma come già detto da altri utenti,l’esposizione ti ha un po’ fregato bruciando il bianco della neve. Vedo intanto che probabilmente hai utilizzato gli ISO in automatico: in questi casi si possono utilizzare tranquillamente 100 iso che sono più che sufficienti. Ma veniamo al problema esposizione: la tua macchia era impostata con misurazione valutativa. In questo modo ha fatto una media della luminosità dell’immagine ed ha deciso di esporre con una coppia tempo/diaframma che salvasse sia le zone in ombra (gli alberi) sia le zone in luce (la neve). Ovviamente è un mero calcolo matematico e come tutte le macchine non è infallibile se non correttamente indirizzata dall’uomo. Per le prossime volte, in condizioni di luce simili, ti consiglio di utilizzare la misurazione SPOT presente nella tua fotocamera esponendo appunto per la neve (ricordati di spvraesporre sempre leggermente). In questo modo avresti preservato le alte luci (e quindi la neve) e gli alberi colpiti dal sole. Imparare a utilizzare le diverse modalità di misurazione dell’esposizione è importante quasi come conoscere i tempi e diaframmi con cui lavora la macchina. [lo]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX