Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Sui Commenti e sulle Critiche – Post e FotoAlbum

Sui Commenti e sulle Critiche – Post e FotoAlbum

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Autore
    Post
  • #1709137
    MrAguri
    Partecipante

    —–La premessa Prendo spunto da un incontro casuale avuto con un fotografo professionista nel porto di S.Margherita Ligure 10 gg fa. Lo avvicino io per scambiare due chiacchere sull’assieme al top di Canon che ha lui al collo, parla parla resta forse

    #1709141
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da MrAguri: Io vorrei spronare chi posta ad avere più autocritica innanzitutto sul proprio operato e chiedersi, passata la fase di apprendistato in cui quasi ogni domanda e post sono giustamente permessi nell’ottica di un percorso formativo, se la foto che si sta per postare abbia senso ad essere postata. E chi trova la voglia e la forza di commentare magari dopo una lunga giornata di lavoro (o magari nella pausina al lavoro) ad essere ancora più incisivo. Diventando così noi stessi – mi si passi un paragone agricolo – il primo filtro che faccia arrivare alle radici del nostro sito una sostanza che ne accresca la qualità ed il livello, invece che solo la quantità. Oppure che la quantità venga riconosciuta e votata come tale e non come capolavoro. insomma, quello che si dice essere obiettivi.

    Una analisi che personalmente ritengo quanto mai lucida la tua. Ho riportato il passaggio di cui sopra perché sono lieto che tu abbia riconosciuto la necessità di considerare sia la fase di apprendistato che la successiva di perfezionamento, per quanto a questa sono convinto non si debba assegnare per forza una data di scadenza. Ci sono molti spunti nel tuo post, che spero ognuno di noi voglia prendere in considerazione in un opportuno autoesame.

    #1709143
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da MrAguri: immodestamente pensando che almeno qualcuno fin qui si sia spinto nella lettura …

    non parlando ne’ (con l’apostrofo) di foto con il tappo, ne’ di plasticotti da sostituire, perchè arrivare fino in fondo? Scherzi a parte, il tuo post è condivisibile in molti punti, sopratutto quelli relativi alla valutazione delle foto. Foto che però latitano sempre di più nel forum, a favore di discussioni trite e ritrite su argomenti talmente dibatutti da diventare emetici. Le poche discussioni che si aprono sulle foto poi spesso vengono alimentate da utenti che mascherano l’incompetenza con la saccenza.

    #1709170
    ilcorto
    Partecipante

    da fotografo MOLTO MA MOLTO amatorioale (che verrebbe sicuramente snobbato dal tizio che hai incontrato) capisco e condivido in pieno il tuo ragionamento, al punto tale che, ritenendomi sempre non all’altezza di grandi foto, non voto mai le foto altui, credendo di non riuscire in grandi scatti io credo automaticamente di non poter avere conoscenze tali da essere giudice delle foto altri. A meno che non veda proprio una foto che mi piace tantissimo, e allora magari un 5c mi scappa pure, ma ti assicuro che le foto alle quali avrò dato voti qui si contano sulle dita di una mano. Per quanto riguarda il livello del sito, ma VIVA DIO se è così misto e così tendente al basso (anche se è sempre tutto da verificare) grazie alle tante persone di varie passioni e livelli di tecnica che passano da queste parti, in questi anni ho ricevuto decine e decine di consigli su come fare, come impostare e dove porre attenzione, che mi hanno sicuramente spinto a migliorare ed a farmi affermare che oggi sono un fotografo molto più bravo rispetto a quando mi sono iscritto a questo sito, magari sono sempre scadente rispetto alla media, ma comunque sono migliorato, grazie ai consigli di un sacco di gente che non solo non era tenuta a farlo, ma che vive la condivisione come momento di crescita e non di competizione. Tutto questo fa rabbrividire un professionista troppo bravo per potersela fare con noi comuni mortali/amatori? bhe sta genete meglio perderla che trovarla… a mio parere!!!

    #1709174
    barbara_74
    Partecipante

    MrAguri, ti ringrazio per questo tuo post, che dimostra non solo la tua attenta analisi ma anche il tuo affetto verso il sito. Devo dire che in effetti, sempre piu’ spesso mi capita di vedere le foto piu’ belle pubblicate nei fotoalbum piuttosto che nel forum. Mi è capitato di vedere foto molto belle nei fotoalbum senza alcun voto e altre, invece, “meno belle” con 5c.. questo fenomeno purtroppo è vecchio come me.. io sono qui dal 2006.. in pratica le foto che prendono le famose C e valutazioni alte, spesso sono foto che vengono sponsorizzate in chat oppure si tratta di voti “fra amici”.. Ci vorrebbe, da parte di tutti, e qui mi ci metto anche io, piu’ attenzione verso questa parte di sito (fotoalbum) che a mio parere molti di noi “snobbano”. [lo]

    #1709180
    isa1970
    Partecipante

    Ci vorrebbe una piccola modifica al sito in modo da far apparire la foto messa nel fotoalbum direttamente anche nel forum, che più facilmente accessibile e visibile. Sinceramente non me la sento di andare a spulciare i fotoalbum di tutti gli iscritti… Per quanto riguarda le critiche, io abolirei il “bella” senza una spiegazione del perchè la si trovi bella. Idem le stellette, le C, il voto, che trovo assolutamente inutili per i motivi suesposti da Mraguri, la maggior parte sono “voti di favore” di amici.

    #1709182
    barbara_74
    Partecipante

    Isa, se scendi con la pagina, sotto le notizie del forum, trovi le foto che vengono man mano pubblicate sui fotoalbum. Non devi per forza passare uno ad uno i fotoalbum.. sarebbe un suicidio 😉

    #1709185
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da isa1970: Ci vorrebbe una piccola modifica al sito in modo da far apparire la foto messa nel fotoalbum direttamente anche nel forum, che più facilmente accessibile e visibile.

    Oltre a quanto giustamente segnalato da Barbara desidero ricordare che nel menu’ del sito esiste il link dedicato ai fotoalbum che consente di andare a vedere le ultime 20 foto postate degli iscritti, le picture of the week e le picture of the month. Non solo, questa pagina consente di trovare comodamente i fotoalbum degli iscritti e le varie fotografie suddivise per genere. [IMG]public/imgsforum/2012/5/19.jpg[/IMG] [lo]

    #1709187
    Riccardo
    Partecipante

    Ciao MrAuguri, il tuo discorso è ampiamente condivisibile, per quanto come già detto da Barbara, vecchio e precedentemente discusso. Prorio giorni fa, mi è capitato di leggere, nell’area “fotoalbum”, uno scambio di opinioni su di una foto pubblicata, nel quale il “postante” rifiutava in modo categorico i suggerimenti e i consigli, che, a parer mio, implicitamente, si richiedono pubblicando una immagine in un forum come questo. A mio avviso il passo che dovrebbero fare tutti, chi piu – chi meno, è quello di accettare le opinioni altrui (ovviamente se queste sono argomentate)senza (si dice dalle mie parti) “prendere d’aceto” ed eventualmente e civilmente controbbattere con i propri argomenti (ove ne siano) Non a caso si chiama “discussione”. Mi rendo conto che l’argomento è stato trattato migliaia di volte, quindi mi fermio qui, con una proposta: Non si potrebbe inserire il “sistema” di votazione, anzichè, nel fotoalbum, direttamente nel forum, con l’obbligo di descrizione della motivazione dei voti? Le foto che poi venissero inserite nell’album si porterebbero dietro quelle valutazioni e quelle “C”. Ciao a tutti. R.

    #1709188
    Anonimo
    Ospite

    Condivido molti passaggi del tuo(lungo 🙂 ) pensiero. Alcune motivazioni relativamente alle valutazioni sono da cercarsi nella dinamica Forum(non mi riferisco a Canoniani, ma a tutti i forum in linea generale): non è cosa nuova che ci siano i cosidetti “voti di scambio” così come non è nuova ahimè la dinamica del consiglio a brevi mani. Ieri mi sono imbattuto personalmente nella situazione pocanzi descritta, in cui un utente iscritto da un mese con evidenti lacune tecniche(non che sia una colpa, ci mancherebbe) si prodigava in consigli su parametri di scatto, consigli peraltro del tutto inadeguati. Al di là che una volta fatto notare l’errore ci mancava poco che venissi sbranato, è importante capire che non siamo al bar o su fb, dove privatamente uno fa e dice quel che crede. Chi legge castronerie fatte passare per buone è invogliato a iscriversi al sito? Se io scrivo, posto o faccio un commento, devo capire che con buona probabilità ciò che ho scritto rimarrà visibile. Quindi è buona pratica pensare e valutare attentamente ciò che viene reso pubblico. Altro discorso sono le C nel fotoalbum. Per fortuna o purtroppo la votazione è aperta a tutti, ma chi dice che tutti siamo in grado di giudicare una fotografia? Leggo spesso commenti di utenti dalla lunga storia qui su canoniani, che al di là di una mera valutazione tecnica non vanno. Assegnare 5C a una foto vuota di contenuto solo perchè è ultranitida e con un bokeh stupendo, magari scattata con ultracorpo e superlente è a mio parere fuorviante. Ma spesso è così. E’ chiaro che ognuno contribuisce come meglio può, ma è altretanto chiaro che non ci si può basare su un voto di un tal utente per avere una corretta lettura di una foto. Vi porto un esempio concreto: foto scattata da utente senior pro, o senior, magari con 5DII e 70-200 2,8. Ritratto a bambino, dall’alto verso il basso, sfondo confuso e dalle cromie inaccostabili, ma perfettamente sfocato perchè scattata a TA, perfettamente nitida, parametri di scatto corretti- fioccano i commenti e le 5c: che nitidezza, che bello sfocato, che colori incredibili!!!non un commento relativamente al fatto che un bambino ritratto dall’alto verso il basso è naturalmente schiacciato dalla prospettiva, o sullo sfondo sfocato ma confuso. non uno! E’ questo a mio parere il punto, la cultura fotografica media è bassa. E nel calderone ovviamente ci sono anche io. ma cerco di evitare di commentare quando non ho gli strumenti per valutare. Invece la tendenza generale è opposta, in nome del grido alla partecipazione.. Il rimedio a mio parere è levare le votazioni, o nominare una giuria, come succede in altri lidi. E levare anche le c di fianco al nome utente. Perchè canoniano senior pro o canoniano master non è sinonimo di utente esperto, o professionista, o critico. Ma a quanto pare pesa molto di più del contenuto. Parere personale ovviamente 🙂 MrAguri volevo superarti il lungaggine ma è impossibile, quanto hai scritto…. 🙂

    #1709203
    Luca Lupi
    Partecipante

    Vorrei aggiungere alla discussione alcuni ulteriori elementi. Il nostro forum non è concepito come un posto dove si debba solo parlare di fotografia di alto livello. E’ un luogo dove anche chi è al suo primissimo scatto possa trovare accoglienza e sostegno nei primi passi. Ma attenzione, non è solo questo. Ad esempio, a mio avviso sta passando piuttosto inosservata la rinnovata sezione “Articoli”, (articles.asp

    #1709205
    Franco
    Partecipante

    Bel post, oltretutto scritto con coerenza, la stessa che viene richiesta ma al tempo stesso offerta sotto forma di pensieri e idee. permettimi però di dubitare su un punto, solo uno, di cui si è discusso molto anche in passato, indipendentemente dall’essere o non essere professionisti, la competenza di coloro che commentano e votano le foto dei fotoalbum è varia, troviamo il principiante che fotografa con il cellulare ma anche il fotoamatore evoluto, ovviamente non possiamo sperare che il principiante s’improvvisi “evoluto” perché in questo modo otterremo solo una minore equità sui giudizi critici che riguardano aspetti tecnici e artistici. Ma al tempo stesso non possiamo neppure chiedere di esporre le proprie critiche solo quando queste sono assennate, altrimenti moltissimi utenti saranno scoraggiati a commentare le fotografie più “difficili” (non sentendosi all’altezza) che meriterebbero un commento favorevole ma al tempo stesso “competente”, insomma si verificherebbe quello che hai fatto notare, molte foto di valore paserebbero “ingiudicate”. Risulta evidente che molti utenti preferiscono esprimere sterili commenti superficiali (“guardo la foto, mi colpisce, mi piace, la “premio” con le fatidiche 5C”) piuttosto che esprimere un’analisi più’ profonda, dettata dalla ragione, di certo più’ complessa ed impegnativa, a volte foriera di conflitti con “l’estetica personale” tanto da richiedere un’analisi critica, di certo più’ complessa e produttiva, più’ utile sotto il punto di vista dell’apprendimento personale perché approfondisce la natura delle cose, “de rerum natura”. Questa superficialità può essere corretta? è giusto correggerla? queste 5C meritano tutte queste attenzioni, premure, “incazzature”? a mio parere no, però proviamo a pensare a coloro che pensano di si, senz’altro si può nascondere, togliendo del tutto le 5C, oppure sostituendole con una sola C che equivale ad un semplice “mi piace”, “non mi piace”, rendendo il voto più’ semplice ed esente da critiche riguardo l’eccessivo/scarso voto. In questo modo il voto sarebbe sostituito da una “preferenza” esente da critiche (malumori) sull’eccessiva superficialità del voto alla quale spesso diamo un valore oggettivo, in questo caso assumerebbe un valore soggettivo. Questa modifica contribuirebbe a rendere meno superfluo gli “ulteriori parametri di valutazione” (tecnica, composizione, visione artistica, abilità) dando a questi la possibilità di approfondire meglio, con maggiore oggettività, il giudizio critico. Canoniani è un sito composto da fotoamatori il cui livello oscilla dal medio al basso, e tutti i tentativi fatti in passato per cercare di elevarlo sono stati vani, anzi oserei dire che in alcuni casi si sono dimostrati perfino deleteri……… forse certe cose sono nel DNA e non possiamo cambiarle, per farlo dovremmo cambiare il DNA, intervenire sulla cultura di ogni singolo utente….. praticamente impossibile, potremmo però abbandonare la veste amatoriale tanto cara alla filosofia editoriale del sito, ma per far questo sarebbe necessario investire in forze (soprattutto umane) e a quanto pare non c’è la volontà di farlo, forse mancano anche le forze…..

    #1709209
    monsterFX
    Partecipante

    Condivido appieno il pensiero di MrAguri, e visto che anche se non posto frequentemente vi seguo da tanti anni. Il problema delle 5C era stato più volte valutato, tant è che nel tempo è stato aggiunto il “sistema” dei singoli criteri. Ricordo che fu fatto perchè c’ erano foto bellissime che non venivano commentate o votate e foto orrende ma che ritraevano bei soggetti(quasi tutte donne in foto glamour)con 5C . Il suggerimento che mi vien da dare ai Moderatori , è che il voto dato dalle 5C sia una media, valutata in modo matematico in base alle 4 voci. Certo è che se uno vota una foto con Visione artistica 10 e poi Composizione 1 … c’è un minimo di incoerenza(se c’è una buona visione artistica è perchè anche la composizione è buona…ma non per forza eccezionale). Questo potrebbe far “propendere” la quantità delle C verso chi è già molto abile, e sminuire chi ne riceverà poche o zero. Altro modo più invasivo e forzato è che ogni volta che si visualizza una foto del foto album si sia “costretti” a lasciare un commento o una votazione…o anche il perchè del non lasciare il feedback. Altra cosa che mi piacerebbe racchiudere solo agli iscritti è proprio la visualizzazione delle foto. Perchè non far in modo che chi non è iscritto non veda le foto? Se poi è interessato ad entrare nella comunity si registra. @MrAguri : il fatto che il fotografo ti abbia detto che la comunity Canoniani.it è solo amatoriale, sebbene lui l’abbia detto in modo dispregiativo, io invece la vedrei in modo positivo. Quello che ci accomuna qui è la passione per la fotografia, nata sotto un marchio che seguiamo appassionatamente. Non penso che i professionisti presenti sul sito, si siano mai elevati , anzi proprio perchè nessuno di noi parla di fotografia in termini commerciali ma esclusivamente da appassionati ci porta tutti sullo stesso livello. Ti posso assicurare che di persone Pro … ce ne sono veramente tante qui…per cui se lui non si sente all’altezza di farne parte…non è appasionato di fotografia … ma solo un mero commerciale. Ciao a tutti.

    #1709219
    Luca
    Partecipante

    ciao Mister, la tua analisi ed il tuo punto di vista sono interessanti e in gran parte condivisibili anche se ho dovuto leggere il post a puntate 🙂 penso che sia un buon punto di partenza per fare un esame di coscienza ( io per primo) su alcune pratiche ed abitudini che piano piano prendono piede e ce se le ritrova conclamate senza che nessuno le abbia volute. Permettimi però di dire una cosa: premesso che il discorso della qualifica di un utente non in base all’esperienza e alle capacità tecniche ma alla sua frequentazione del forum è fuorviante, va detto che non tutti gli utenti sono in grado di esprimere giudizi e valutare tecnicamente uno scatto in maniera approfondita. questo solitamente si concretizza o in un silenzio assoluto o in giudizi a volte superficiali. Che fare? alzare l’asticella e mettere in condizione buona parte degli utenti di non commentare e forse nemmeno postare per paura della tagliola oppure mantenere un livello più basso ma cercare, ognuno con le sue capacità, di contribuire alla crescita generale dell’utenza? La cultura fotografica non si improvvisa ne si acquista assieme all’ultima novità tecnologica, come indirizzare commenti e giudizi verso una maggiore qualità? lo chiedo a Voi perchè io sono dall’altra parte del fosso e la risposta non ce l’ho. Scrivendo a rate ( per colpa della piccola) mi sa che mi sono discostato dall’argomento principale del tuo post ( il fotoalbum). spero di leggere numerosi e costruttivi interventi, per il bene di Canoniani. [bir]

    #1709234
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da MrAguri: —–La premessa Prendo spunto da un incontro casuale avuto con un fotografo professionista nel porto di S.Margherita Ligure 10 gg fa. Lo avvicino io per scambiare due chiacchere sull’assieme al top di Canon che ha lui al collo, parla parla resta forse sorpreso più lui del fatto che a me – in tenuta da velista e reo confesso di una umile 500D – non vengano gli occhi rotondi quando si inizia a parlare un po’ più approfonditamente di PP e correzione colore in LAB e forse si rende conto che non ne so poi tanto meno di lui. Solo che io sto per fare una regata per sport che lui sta per fotografare per professione. Comunque quando gli ho chiesto speranzoso se fosse un “canoniano” e per sapere quale nickname avesse, mi ha sorriso con un po’ di compassione e risposto … “No, .. io quei siti li non li guardo, sono troppo amatoriali (ma “amatoriali” lo ha usato in senso denigratorio)… e anche tu dovresti guardare altrove, più a siti di fotografi professionisti …li il livello è un po’ bassino”. Questo lungo incipit per arrivare a questa frase, che mi ha sicuramente infastidito ma sulla quale ho poi riflettuto criticamente e che per intanto ha germinato in queste righe. Vi chiedo la pazienza di arrivare al fondo ed esprimere un punto di vista. [lo]

    …chissà magari era James Natchway sotto mentite spoglie!…chi può dirlo! :-)) per quanto riguarda i “fotoalbum” personalmente li eliminerei…ha molto più senso discutere di una fotografia in un post

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX