Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Sui Commenti e sulle Critiche – Post e FotoAlbum

Sui Commenti e sulle Critiche – Post e FotoAlbum

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 51 totali)
  • Autore
    Post
  • #1709241
    dinifra
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: per quanto riguarda i “fotoalbum” personalmente li eliminerei…ha molto più senso discutere di una fotografia in un post

    no io no, servono per dare la possibilità a tutti di avere un repository gratuito in cui inserire i propri lavori e di farsi un’idea precisa dei propri interlocutori

    #1709280
    pruffola
    Partecipante

    Di commenti fotocopia inutili al miglioramento di fotografi e fotografie sono pieni tutti i siti a tema fotografico. Personalmente non li amo trovandoli freddi ed obbligati. Capisco la cronica mancanza di tempo ma forse potrebbero essere l’equivalente del “mi piace” fbookiano. Altri fattori, non strettamente connessi alla competenza del singolo entrano poi in gioco, come foto gradevole ma non convincente, voglia di lasciare traccia del passaggio seppur in cronica carenza di tempo. Entrare nello spirito costruttivo di un forum, che é luogo ben diverso da un social network per comportamento e contenuti, e capirne le dinamiche per ferne parte attiva potrebbe richiedere del tempo ad alcuni, magari non abituati a sentirsi richiedere pareri ed anche a vedere che tali esternazioni sono considerate da perfetti sconosciuti. Ammetto di essere frs chi a volte assegna le C ma non vota perché 5 C dicono giá tutto, per me. Mi sono sentita anche io dire che forum e simili sono troppo di basso profilo da pseudo_professionisti. I primi lo dicono per presunzione di sentirsi arrivati i secondi credo che in parte abbiano ragione in virtú del limite in_formativo che ogni forum ha, ma anche perchê vincolati da ritmi ed esigenze lavorative forse incompatibili anche col tempo che vivere un forum appieno richiede. E magari poi non tutti sanno trasmettete a parole cosa, come e quanto fanno in modo da far crescere qualcosa o qualcuno. Sorvolo sulla qualitá tecnica dei commenti perché per me la foto non é solo tecnica, ambiente che padroneggio ancora poco come sa chi mi conosce, ma é anche emozione o semplicemente documento. Vero é che forse molti, troppi amatori si reputano troppo “artisti” e mal sopportano pareri contrari ai propri sulle “opere” ed eltri danno pet scontato che tutti debbano sapere le difficoltá d’esecuzione di scatti in lunga esposizione o con barilotti da 500mm. Fotoalbum: mi piacciono, li consulto ogni tanto e li trovo utili per farmi un’idea del lavoro di un fotografo e della presenza o meno della sua coerenza artistica e/o progettuale. Il mio é striminzito perché ho giá flickr facilmente raggiungibile anche da quí e per la mia nota pigrizia nel ridimensionare gli scatti per questo e/o quel sito. Concludo dicendo che comunque accanto alla voglia di commenti costruttivi deve necessariamente esserci anche disponibilitá a crescere o cambiare hrazie ad essi e questo richiede capacitá di autocritica e apertura. Cerchiamo sempre nuovi punti di ripresa par scatti originali ma valutare i nostri lavori con occhi diversi potrebbe riuscire ostico a volte. Condivido l’invito all’uso corretto dell’italiano cosí da recuperare in due materie salutando tutti. Paola

    #1709287
    Carlo
    Partecipante

    Dico anche io la mia… Per prima cosa sono onorato che il fotografo ‘professionista’ abbia considerato il NOSTRO canoniani.it un sito fatto da miseri amatori. La forza di questa community è la passione e per l’appunto l’essere aperti a tutti (bravi e meno) lasciando a tutti la possibilità di intervenire, di pubblicare foto credo sia un enorme valore aggiunto. Immaginate che palle se qui scrivessero solo fenomeni della fotografia ! Il secondo punto è che le famigerate C secondo me servono poco. Ognuno di un’immagine ha il diritto del giudizio personale. Avere 5C o non averne non migliora chi ha scattato (magari lo inorgoglisce, ma non lo aiuta fare ancor meglio). Ed è vero che spesso il giudizio è limitato ad un solo aspetto della foto, con predominanza per le immagini con belle ragazze… (successo anche a me). Terzo punto… “Canoniani è un sito composto da fotoamatori il cui livello oscilla dal medio al basso”. Su questo punto di Fra65 NON sono assolutamente d’accordo. Nel basso livello mi metto senza alcun dubbio io che ho molto moltissimo da imparare, ma tra i 52958 canoniani c’è gente che potrebbe farsi lustrare le scarpe da molti professionisti. E per tornare al professionista incontrato da MrAguri, il suo giudizio oltre che superficiale e non condivisibile è chiaramente limitato ai solo fotoalbum, a meno che non abbia letto qualche migliaia di post nel forum. Seguo il forum canoniani ormai da alcuni anni e nelle migliaia di interventi ne ho trovati alcuni interessantissimi e costruttivi per chi ama la fotografia. Certo ci trovano anche banalità, risposte tecniche inesatte e consigli fuorvianti ma, come detto al punto uno del mio intervento, la forza di canoniani è che siamo ‘solo’ fotoamatori. scusate la lunghezza saluti Carlo

    #1709290
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da carlop: Terzo punto… “Canoniani è un sito composto da fotoamatori il cui livello oscilla dal medio al basso”. Su questo punto di Fra65 NON sono assolutamente d’accordo. Nel basso livello mi metto senza alcun dubbio io che ho molto moltissimo da imparare, ma tra i 52958 canoniani c’è gente che potrebbe farsi lustrare le scarpe da molti professionisti.

    vediamo se così sembra meglio: la MAGGIOR parte dei canoniani è composta da fotoamatori, il cui livello (MEDIO) passa dal principiante al medio/evoluto.

    #1709293
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da carlop: Terzo punto… “Canoniani è un sito composto da fotoamatori il cui livello oscilla dal medio al basso”. Su questo punto di Fra65 NON sono assolutamente d’accordo. Nel basso livello mi metto senza alcun dubbio io che ho molto moltissimo da imparare, ma tra i 52958 canoniani c’è gente che potrebbe farsi lustrare le scarpe da molti professionisti. saluti Carlo

    Su questo sono d’accordissimo con Carlop, abbiamo anche fotografi a cui i “professionisti” potrebbero tranquillamente fare da portaborse. E facciamo qualche nome, allora. Fotografia sportiva: Ma avete visto le foto di Frorider, soprattutto quelle relative alle corse in moto? Provate a confrontarle con quelle delle più note riviste di motociclismo…. E poi, fotografi del calibro di Manto, Dany 59, Mmulinai, Ossso, per la caccia fotografica, che spopolano letteralmente su altri Siti, sono iscritti anche qui da noi. Ritratti e matrimoni, i vari Brained, Mabriola, etc., siamo sicuri che non siano migliori di parecchi blasonati professionisti? Still life, Bexio, ma ce ne sono altri che non mi vengono in mente. I nicknames che ho segnalato sono i primi che mi sono venuti in mente, e mi scuso se ho dimenticato qualcuno. Ricordo che non sta scritto da nessuna parte che un professionsta debba essere per forza di cose migliore di un fotoamatore (dilettante è una parola che non mi è mai piaciuta), anzi, spesso accade l’inverso, e più di quanto non si pensi. Questo solo per ricordare che questo Sito non è solo un ritrovo di fotografi alle prime armi, e vorrei che fosse chiaro.

    #1709294
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da barbara_74: Devo dire che in effetti, sempre piu’ spesso mi capita di vedere le foto piu’ belle pubblicate nei fotoalbum piuttosto che nel forum. Mi è capitato di vedere foto molto belle nei fotoalbum senza alcun voto e altre, invece, “meno belle” con 5c.. questo fenomeno purtroppo è vecchio come me.. io sono qui dal 2006.. in pratica le foto che prendono le famose C e valutazioni alte, spesso sono foto che vengono sponsorizzate in chat oppure si tratta di voti “fra amici”.. Ci vorrebbe, da parte di tutti, e qui mi ci metto anche io, piu’ attenzione verso questa parte di sito (fotoalbum) che a mio parere molti di noi “snobbano”. [lo]

    Sono d’accordo, ma aggiungo che le foto spesso vengono inserite nel fotoalbum anzichè sul forum perchè le foto sul forum tendono a sparire molto velocemente, se non vengono commentate nel giro di poco tempo poi non si vedono più, invece nel fotoalbum rimangono un po’ più visibili anche se poi le valutazioni spesso vengono fatte in base alle amicizie, come del resto sul forum!

    #1709295
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da carlop: Terzo punto… “Canoniani è un sito composto da fotoamatori il cui livello oscilla dal medio al basso”. Su questo punto di Fra65 NON sono assolutamente d’accordo. Nel basso livello mi metto senza alcun dubbio io che ho molto moltissimo da imparare, ma tra i 52958 canoniani c’è gente che potrebbe farsi lustrare le scarpe da molti professionisti.

    Giustissimo, su questo sito ci sono canoniani di altissimo livello, mentre in giro si trovano molti professionisti di bassissimo livello!

    #1709297
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: Giustissimo, su questo sito ci sono canoniani di altissimo livello, mentre in giro si trovano molti professionisti di bassissimo livello!

    Straquoto al 5000%….

    #1709301
    pitagora
    Partecipante

    non serve a nulla tirare in ballo ogni tanto il discorso delle “C” o del commentare sulle foto, perchè è tempo perso. Dico questo perchè foto brutte ci sono … sul sito e non si può commentare qualcosa su cui sai che poi ti attirerai ire di varia natura … Il limite di OGNI forum di foto è che non ci si può confrontare faccia a faccia e questo è un grosso limite … invalicabile … Lasciamo perdere e concentriamoci invece su come e cosa serve per attirare fotografi principianti ma anche PRO… Argomenti specifici approfonditi? recensioni affidabili? arte cultura? tecniche fotografiche? Attiriamo fotografi di ogni livello e i commenti come le “C” son discorsi che evolveranno di conseguenza. :O … cosa ho detto? … :O troppo serio oggi … 😀 p.s.: in italiano 5 🙂

    #1709324
    GianMauro
    Partecipante

    E siamo di nuovo qui a parlare di un argomento già affrontato. Però onestamente questa volta l’argomento è più vasto si parla di C e di presunti professionisti che sogghignano ironicamente alla parola Canoniani. Mah.. Premetto che i voti non mi sono mai piaciuti (forse perchè mi sono diplomato con 37/60 e laureato con 105), ammetto che anche io ho sbagliato, ma trovo il giudizio espresso come commento più pertinente ed adeguato non solo all’ambito fotografico ma in generale anche nella didattica. Si capisce è chiaro, il voto è il modo più rapido di esprimere un giudizio e questa concretezza può in certi ambiti essere espressione di praticità ma non lo trovo appropriato a questa comunità e alla didattica comunque in generale. Il voto di per se è un giudizio asettico, sterile il commento invece è o almeno dovrebbe essere critico, articolato e comprensibile. Motivo per il quale sono d’accordo con Michele quando sostiene che le foto andrebbero commentate nel forum piuttosto che nel foto album. Detto questo, onestamente si dovrebbe tentare di essere un attimino più seri nelle votazioni. Ma poi cosa centrano le C con l’attendibilità del Forum? Sono perplesso. Lo sono perchè non capisco come un estraneo, il fotografo professionista (?) chiamato in causa da MrAguri che non frequenta questa comunità, possa esprimere un giudizio su persone (utenti) che non conosce. Personalmente trovo questo professionista decisamente presuntuoso. Questo fotografo professionista chi è, cosa ha fatto nella vita per permettersi il lusso di screditarci? Non so, ha partecipato al WPP è ha magari vinto in tutte le sezioni, lavora per Natiolal Geografic, le sue opere sono esposte in qualche galleria prestigiosa, pubblica le sue foto sulle più prestigiose riviste sportive o ha solo la partita IVA? Insomma è una persona autorevole, ha il metro per poter valutare il livello culturale e artistico di Canoniani? Lo scrivo perchè se questo soggetto è una persona attendibile (vedi curriculum) e capace, allora potrebbe anche starmi bene essere apostrofato come un mediocre altrimenti, visto che io non ho mai definito nessuno come un mediocre…beh la cosa allora mi irrita e anche tanto perchè questo signore non ha titoli per apostrofarmi (apostrofarci) in tale modo. Ennio ha fatto bene mettere qualche puntino sulle i, perchè un po’ di orgoglio ogni tanto fa bene, fa tanto bene. Aggiungerei però, che comunque dovremmo tutti (scusate la retorica) tentare di migliorarci non per migliorare il forum ma per accrescere il proprio livello culturale. Se la qualità delle mie foto, se la mia cultura fotografica è aumentata in questi 5 anni lo devo a persone come Sandro, ad Ennio, a Franco a Claudio, a Simone, ad Albo (scusa non mi ricordo il nome) a Luca e potrei continuare ancora quindi lo riassumo in: a Canoniani. Se il mio e se il Vostro livello cresce….beh allora Canoniani cresce, tutto sommato siamo Noi Canoniani.

    #1709329
    itus49
    Partecipante

    Che bel vespaio ha scatenato il caro Mraguri 🙂 Io che non sono un Canoniano Senior o Moderatore e men che meno Pro, mi permetto di dire la mia, anche perché sono stato beccato dalle critiche del Mraguri nella foto della Gonna Rossa. Allora andiamo per ordine sperando di essere sintetici cosa che non mi si addice. Io, che sono iscritto a vari siti causa il possesso di varie macchine di marche diverse, non faccio altro che pubblicizzare e benedire questo sito, in quanto il più tollerante, il più libero e quello più costruttivo. Concordo con chi dice che quì ci sono anche dei professionisti, brutta parola, diciamo dei fotografi con la F maiuscola e…oltre. Da quando frequento e posto le mie foticchie nel sito ho scoperto , tanto per dar torto a chi dice che le cinque C non si negano a nessuno, che proprio quelle foto votate mi hanno fatto piazzare nei concorsi sempre nei primi 20 posti, cosa che prima non riusciva sempre anzi, (purtroppo il detto che “ogni scarrafone è bello a mamma sua è vero” :)) Le critiche sono validissime anche se in certi casi scontate, ad esempio io non amo postare le foto dopo averle sottoposte alla post produzione, croppando e/o clonando alla grande, ma così come vengono e a me.. ad es. vengono quasi tutte storte :~(. Tornando alla mia foto della gonna rossa, ho sentito il bisogno di spiegare al buon MrAguri le ragioni della foto, osservando che non valevo le due C che, nonostante quanto scritto, mooolto generosamente mi aveva concesso. Lui mi ha confessato in pratica che nelle votazioni mancano le C negative 🙂 🙂 🙂 Sono stato lungo, ma devo dire che sono orgoglioso di far parte dei Canoniani, che ho migliorato i miei piazzamenti ai concorsi, dove c’è una giuria vera e non le votazioni di facebook degli amici e/o parenti. Quindi le critiche e le osservazioni delle foto postate sul sito mi sono servite non tanto a migliorare quanto a essere più oggettivo nel giudizio. Infine ho trovato dei veri amici in questo sito, alcuni conosciuti, altri che non vedo l’ora di conoscere (es. Batimblak con i suoi secchioni d’acqua che mi allaga la mia Roma. Certo non è tutto rosa e fiori, ad es. ho notato foto anche con oltre 300 clik e non un commento, frequentatori che si affacciano solo per criticare, altri che danno l’impressione di votare solo gli amici (cmq è umano), ma scusate, ripeto ma voi negli altri forum ci siete stati? Questo ripeto è un paradiso e lo dobbiamo a tutti noi oltre che ai nostri moderatori. NB. non ho parlato pi dei contenuti tecnici che sono eccellenti, basti pensare a quel trattato sui flash una vera Bibbia! Infine, come disse il padre Dante: “Non ti curar di loro ma guarda e..fotografa” 🙂 🙂 :)WWW i CAnoniani e tié beccateve questa … sti criticoni!

    #1709351
    Luca Lupi
    Partecipante

    Sulla struttura del forum purtroppo la disquisizione è fine a sé stessa. Finche non avremo la possibilità di rivedere il supporto radicalmente non si potranno fare che aggiustamenti marginali, ed è giusto che sappiate che – nostro malgrado – non è prevedibile un sostanziale cambiamento in tempi brevi. Di questo, a nome dello staff, era giusto foste messi a parte. Ritornando alle considerazioni a titolo strettamente personale invece vorrei porvi una domanda: E’ possibile che l’affezione e lo zelo per Canoniani.it durino solo finché dal sito si può “prendere” qualcosa, mentre quando arriva il momento in cui si dovrebbe iniziare a “dare” al sito in termini di contenuti e di supporto, ad accogliere i neofiti ed aiutarli a ricalcare gli stessi passi compiuti da noi stessi sino a quel momento, si venga improvvisamente assaliti dalla noia, e inizi l’improvviso disamoramento e il fastidio per l’impellenza di dover rispondere o considerare ancora e ancora quei concetti elementari che ormai per noi sono superati?

    #1709353
    ilcorto
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Sulla struttura del forum purtroppo la disquisizione è fine a sé stessa. Finche non avremo la possibilità di rivedere il supporto radicalmente non si potranno fare che aggiustamenti marginali, ed è giusto che sappiate che – nostro malgrado – non è prevedibile un sostanziale cambiamento in tempi brevi. Di questo, a nome dello staff, era giusto foste messi a parte. Ritornando alle considerazioni a titolo strettamente personale invece vorrei porvi una domanda: E’ possibile che l’affezione e lo zelo per Canoniani.it durino solo finché dal sito si può “prendere” qualcosa, mentre quando arriva il momento in cui si dovrebbe iniziare a “dare” al sito in termini di contenuti e di supporto, ad accogliere i neofiti ed aiutarli a ricalcare gli stessi passi compiuti da noi stessi sino a quel momento, si venga improvvisamente assaliti dalla noia, e inizi l’improvviso disamoramento e il fastidio per l’impellenza di dover rispondere o considerare ancora e ancora quei concetti elementari che ormai per noi sono superati?

    a me non pare di essere mai stato trattato con superficialità… e si che di critiche ne ho ricevute.. però quasi mai chi mi ha scritto lo ha fatto solo per criticare, ho sempre trovato un che di costruttivo, consigli e quant’altro serva a poter crescere….

    #1709392
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Su questo sono d’accordissimo con Carlop, abbiamo anche fotografi a cui i “professionisti” potrebbero tranquillamente fare da portaborse. E facciamo qualche nome, allora……. ……….Ricordo che non sta scritto da nessuna parte che un professionsta debba essere per forza di cose migliore di un fotoamatore (dilettante è una parola che non mi è mai piaciuta), anzi, spesso accade l’inverso, e più di quanto non si pensi. Questo solo per ricordare che questo Sito non è solo un ritrovo di fotografi alle prime armi, e vorrei che fosse chiaro.

    nulla da ridire a quanto hai aggiunto, però nulla toglie a quanto ho scritto. la mia non era una critica, ma una semplice constatazione basata essenzialmente sull’osservazione del livello MEDIO delle foto postate nel forum……. il livello medio non è alto e oscilla dal medio al medio-basso……. con alcune punte in alto e in basso, il fatto che ci sia una media non esclude che ci siano anche degli estremi. A tutto questo c’è una spiegazione plausibile, Canoniani è formato soprattutto da fotoamatori principianti, e questa non è una critica negativa, non c’è nulla da nascondere, nulla di male nell’essere principiante e nel fare foto da principianti…… mi stupisco quando qualcuno mette in dubbio questa evidenza, sopravvalutando o sottovalutando (e il caso del fotografo citato da MrAguri) oltremisura……

    #1709431
    Carlo
    Partecipante

    Capisco quello che vuoi dire Fra65, però il forum (e il sito) non sono solo le foto postate. Il giudizio superficiale, altezzoso e snob del fotoprofessionista è chiaro che è basato solo sulle foto (se mai le ha viste, e quante poi??). Il forum però è anche molto altro. Ci sono credo migliaia di post e molto spesso le contribuzioni sono serie, ponderate e costruttive. E’ vero che c’è anche materiale meno interessante (domande e risposte), ma il livello secondo me è medio-alto. Forse, se mi è concessa una critica (ed io in primis come indiziato), a rispondere sono spesso gli stessi. Moderatori e membri più anziani. Magari per timore di scrivere inesattezze o per poca esperienza, talvolta mi è difficile rispondere ad un questito anche se dentro di me la risposta penso di averla. Personalmente proverò a superare questa empasse, proprio perchè canoniani siamo noi. ciao Carlo

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX