Home » Topic » Reportage » SUI PERCORSI DELLA GRANDE GUERRA (5A)

SUI PERCORSI DELLA GRANDE GUERRA (5A)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1390280
    max59
    Partecipante

    Io provo a postare un altro fotoitinerario sull’argomento: siccome è un po’ lungo l’ho diviso in due parti. Comunque se ho stufato ditelo pure che non mi offendo. L’itinerario prevede la salita da Malga Ra Stua, una via di mezzo tra un rifugio e un agriturismo, alla vetta della Croda de R’Ancona. La Croda de R’Ancona chiudeva ai soldati italiani, insieme alle alture del Som Pauses, la strada di Alemagna e la comoda via per Dobbiaco e Marebbe, da dove l’esercito italiano avrebbe potuto dilagare nelle ampie valli austriache. All’inizio delle ostilità era difesa solamente da pochi Standschutzen, ma ben presto, per la sua importanza, venne accuratamente fortificata. Solamente nell’attacco del giugno 1916 gli italiani lasciano sul campo più di 300 morti e quasi 3000 feriti; un’enormità rispetto alle medie del fronte delle Dolomiti. Gli Alpini ancora lo ricordano e cantano “Maledetto sia il Som Pauses coi suoi tubi di gelatina! Si, l’è stà la gran rovina, la rovina di noi Alpin!” Siamo quindi nelle retrovie austriache alla fine della piana di Fiames, stretta tra il Pomagagnon a sinistra e il Col Rosà e i Fanis a destra. In fondo c’è Cortina che i primi soldati italiani raggiunsero scendendo dal Passo Tre Croci. [IMG]public/imgsforum/2008/9/Mappa_Google.jpg[/IMG] Di prima mattina da Ra Stua… [IMG]public/imgsforum/2008/9/Ra_Stua.JPG[/IMG] cominciamo a salire lungo la vecchia mulattiera di guerra, tra pascoli e boschi e… [IMG]public/imgsforum/2008/9/Salita_nel_bosco.JPG [/IMG] …simpatici cavallini che non vedono un barbiere da anni… [IMG]public/imgsforum/2008/9/Cavallo.JPG[/IMG] Tra gli alberi, il magnifico panorama circostante si svela lentamente… [IMG]public/imgsforum/2008/9/Squarci.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/9/Panorami_1.JPG[/IMG] …fintanto che non si sbuca sugli ampi pascoli della Forcella di Lerosa, abituale alpeggio estivo per decine di mucche curiose (!) e punto di ammassamento delle truppe austriache. Qui arrivava la teleferica da Ra Stua con il materiale bellico che veniva poi trasportato in prima linea. [IMG]public/imgsforum/2008/9/Pascoli.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/9/Pascoli_2.JPG[/IMG] Da Forcella Lerosa il sentiero non è più segnato, ma si può seguire una traccia abbastanza evidente che sale lungo il fianco della montagna. Ormai fuori dal bosco il panorama si apre… [IMG]public/imgsforum/2008/9/Panorami_2.JPG[/IMG] …e dopo poco si cominciano a vedere i primi segni: come sempre dei rifiuti… [IMG]public/imgsforum/2008/9/Rifiuti1.JPG[/IMG] …e un pezzo di copertura. [IMG]public/imgsforum/2008/9/Lamiera.JPG[/IMG] Dopo un po’ il sentiero sbuca su di uno sperone [IMG]public/imgsforum/2008/9/Montucolo_croce.jpg[/IMG] letteralmente invaso da trincee e camminamenti… [IMG]public/imgsforum/2008/9/Montucolo_camminamenti.JPG[/IMG] …nei quali si aprono i ricoveri o gallerie scavate nella roccia. [IMG]public/imgsforum/2008/9/Montucolo_ricoveri.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/9/Montucolo_ricoveri_2.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/9/Montucolo_ricoveri_3.JPG[/IMG] Qui, nonstante il magnifico panorama, non è possibile astrarsi dal pensiero della guerra e ogni visione concettuale si scontra con una realtà atroce anche se passata…una stella alpina… [IMG]public/imgsforum/2008/9/Stella_alpina1.JPG[/IMG] Riprendendo la salita e allontanandosi dal dosso risulta ancora più chiaro il progetto difensivo di questa quota. [IMG]public/imgsforum/2008/9/Montucolo_vista_generale.JPG[/IMG] Da quì ripartiamo verso la vetta… [IMG]public/imgsforum/2008/9/Montucolo_croce_2.jpg[/IMG] Tra qualche giorno spero di potervi documentare il resto dell’itinerario. Critiche e commenti come sempre sono molto apprezzate. Max.

    #1390363
    MoSfEt
    Partecipante

    Non mi stancherò mai di vedere questo genere di documentazione fotografica. Peraltro è davvero ben curata e realizzata… Aspetto la seconda parte! (o) 😉 [app] [lo]

    #1390366
    germanol
    Partecipante

    ciao max59 molto bello e dettagliato come sempre.Aspetto la seconda parte con trepidazone in quanto sai come mi affascinano questi argomenti.!!!! (o)

    #1390410
    max59
    Partecipante

    Grazie ragazzi per l’apprezzamento. Tra qualche giorno la seconda parte, che secondo me è ancora più interessante (un po’ di promozione pubblicitaria [fis]). Mi dispiace per la Google Map: pensavo sarebbe venuta meglio e invece non si legge per niente [ver]. Farò meglio la prossima volta. A presto. Max

    #1390422
    andreaenmi
    Partecipante

    Ciao volevo sapere se hai usato un filtro polarizzatore per i panorami. Comunque belle foto [ita]

    #1390438
    max59
    Partecipante

    …no nessun filtro: era mattina presto e di notte aveva piovuto. L’aria, almeno nelle prime ore, era fredda e incredibilmente tersa. Tutto merito della natura, quindi. Grazie della visita. Max

    #1561843
    Sluc71
    Partecipante

    Bellissimo lavoro..

    #1561884
    max59
    Partecipante

    Grazie Sluc, è un argomento che mi coinvolge sempre molto e dove forse la mia pochezza come fotografo passa più inosservata. Se ti interessa c’è anche una seconda parte forum_forum.asp?forum=4&section=70&post=191554 Buona giornata. Max

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX