- Questo topic ha 17 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da Luca Lupi.
-
AutorePost
-
Marzo 24, 2010 alle 9:13 pm #1561704andam49Partecipante
Mi son voluto cimentare in un ritratto “felino”. Ob 24-105 alla massima focale Messa a fuoco: AI servo Punto AF centrale sul muso del gatto ISO 200 Esposizione:Misurazione media pesata al centro Scatto a raffica Maschera di contrasto in pp f 5,6 1/250 sec Non mi soddisfa!! Cosa ho sbagliato? [sfi] [sfi] [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_0007_21.jpg[/IMG]
Marzo 24, 2010 alle 9:14 pm #1561705andam49PartecipanteDimenticavo: è un crop [oop] [oop]
Marzo 24, 2010 alle 9:16 pm #1561708EnricoXPartecipantePerchè non ti soddisfa?
Marzo 24, 2010 alle 9:24 pm #1561714andam49PartecipanteSul muso, il bianco spara un pò e non mi pare molto nitida. Tu che ne dici? Resto in attesa di critiche e consigli costruttivi
Marzo 24, 2010 alle 9:40 pm #1561717marco66Partecipantema visto che il gatto era fermo forse non serviva l’ai servo e lo scatto a raffica trovo il pelo bianco del gatto un po’ sovraesposto ,specialmente il muso, e da la sensazione di sfuocato infatti sembra quasi piu’ a fuoco il muro
Marzo 24, 2010 alle 9:54 pm #1561719andam49PartecipanteA meno che non mi sia spostato accidentalmente, io avevo mirato con il punto centrale dell’AF il muso del gatto, per la sovresposizione, cfedo che tu abbia ragione. Mi piacerebbe prima o poi ascoltare le critiche del “maestro” Ancesurfer, viste le sue immagini sui gatti.
Marzo 25, 2010 alle 2:28 pm #1561911andam49PartecipanteProvvedo subito ad eseguire quanto chiestomi da lorenzo 70. spero che ora oltre ai rimproveri qualcuno possa darmi dei consigli tecnici e dirmi se e dove ho sbagliato nell’esecuzione degli scatti. :im 1) [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_00091.jpg[/IMG] 2) [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_0013_2.jpg[/IMG] 3) [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_0014_2.jpg[/IMG] 4) [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_0015_2.jpg[/IMG] Resto in attesa di commenti,critiche e soprattutto consigli 🙂
Marzo 25, 2010 alle 2:54 pm #1561920Luca LupiPartecipanteSecondo me, in breve, gli errori principali sono tre: -Punto di ripresa troppo alto, sarebbe stato più piacevole se scattato dall’altezza degli occhi del micione -Esposizione da rivedere, tutti i bianchi sul pelo (tranne che nell’ultima foto) sono bruciati -Mosso evidente, tempi lunghi 1/15 che hanno compromesso la nitidezza delle immagini. [lo]
Marzo 25, 2010 alle 3:43 pm #1561931EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da andam49: Sul muso, il bianco spara un pò e non mi pare molto nitida. Tu che ne dici? Resto in attesa di critiche e consigli costruttivi
Sembra che l’autofocus abbia deciso per te di non mettere a fuoco il muso… Lo scatto è leggermente sovraesposto e ovviamente il pelo bianco non ne beneficia. Più che altro però mi disturba molto il muro a fuoco dietro il soggetto, che riempe molto il fotogramma e la ripresa dall’alto che schiaccia un poco il micione. [lo]
Marzo 25, 2010 alle 3:46 pm #1561933EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da andam49: Resto in attesa di commenti,critiche e soprattutto consigli 🙂
Quoto lorenzo al 100% aggiungendo che il diaframma a 8 penalizza un pochetto lo scatto, ti impone tempi lunghi e lascia troppo a fuoco anche lo sfondo. Per i prossimi, apri di più il diaframma, focheggia sull’occhio del micio e colloca il felino in modo da non avere uno sfondo così ingombrante e vicino al piano della messa a fuoco. Così facendo e con il diaframma aperto dovresti ottenere uno sfocato di sfondo molto gradevole. [lo]
Marzo 25, 2010 alle 4:46 pm #1561963andam49PartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Secondo me, in breve, gli errori principali sono tre: -Punto di ripresa troppo alto, sarebbe stato più piacevole se scattato dall’altezza degli occhi del micione -Esposizione da rivedere, tutti i bianchi sul pelo (tranne che nell’ultima foto) sono bruciati -Mosso evidente, tempi lunghi 1/15 che hanno compromesso la nitidezza delle immagini. [lo]
*Per quanto riguarda il punto di ripresa, mi trovavo al balcone del piano di sopra *i tempi lunghi sono stati dettati dal desiderio di chiudere il più possibile il diaframma tieni conto che la prima,se non erro, è stata fatta con diaframma 5,6 e non mi soddisfaceva la messa a fuoco per cui per avere maggiora pdc ho chiuso di più nelle successive con aumento del tempo. Ero in Av con misurazione media pesata al centro e ho puntato l’Af sul muso. *Ecco spiegati i tempi lunghi;e dire che ho anche aumentato ggli ISO a 400 Come avrei dovuto fare?
Marzo 25, 2010 alle 4:52 pm #1561967andam49PartecipanteOriginariamente inviato da EnricoX: Sembra che l’autofocus abbia deciso per te di non mettere a fuoco il muso… Lo scatto è leggermente sovraesposto e ovviamente il pelo bianco non ne beneficia. Più che altro però mi disturba molto il muro a fuoco dietro il soggetto, che riempe molto il fotogramma e la ripresa dall’alto che schiaccia un poco il micione. [lo]
*Per l’autofocus non so cosa dire:ho puntato sul muso con il punto centrale *Il muro purtroppo è quello che è, con un pò di tempo e pazienza forse potrei cambiare lo sfondo *La ripresa dall’alto,come ho già detto, è data dal fatto che mi trovavo al piano di sopra Quindi i parametri su cui avrei potuto agire sono esposizione e messa a fuoco, ma anche lì nelle condizioni in cui mi trovavo come avrei potuto fare? Forse sottoesporre dopo avere visto la prima?
Marzo 25, 2010 alle 5:01 pm #1561969Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da andam49: *Per quanto riguarda il punto di ripresa, mi trovavo al balcone del piano di sopra *i tempi lunghi sono stati dettati dal desiderio di chiudere il più possibile il diaframma tieni conto che la prima,se non erro, è stata fatta con diaframma 5,6 e non mi soddisfaceva la messa a fuoco per cui per avere maggiora pdc ho chiuso di più nelle successive con aumento del tempo. Ero in Av con misurazione media pesata al centro e ho puntato l’Af sul muso. *Ecco spiegati i tempi lunghi;e dire che ho anche aumentato ggli ISO a 400 Come avrei dovuto fare?
Vedi, nonostante a volte le cicrostanze siano avverse (punto di ripresa) o i nostri desideri contrastino con la loro realizzabilità (chiudere il diaframma) ci sono punti fermi dai quali non si può prescindere. In poche parole, se io mi accorgo che riprendendo dal balcone del piano di sopra la piacevolezza dell’inquadratura ne risente, se posso mi abbasso allo stesso piano di osservazione, altrimenti non scatto 😉 Allo stesso modo, se io voglio chiudere tanto il diaframma, ma questo mi porta ad ottenere tempi che vanno oltre quelli di sicurezza e non sto utilizzando un treppiede, dovrò fare diversamente. Inoltre i bianche bruciati indicano che la misurazione dell’esposizione non è stata accurata. Nel caso specifico ad esempio, una misurazione sulle alte luci (pelo bianco) e misure correttive conseguenti (lieve compensazione in sovraesposizione) ti avrebbero aiutato. Il tutto ovviamente fatto salvo il discorso dei tempi. Se ottieni dalla misurazione tempi troppo alti, non hai il cavalletto e non puoi salire oltre con gli ISO e non vuoi aprire il diaframma, l’unica soluzione è (ancora una volta) non scattare 😉
Marzo 25, 2010 alle 5:06 pm #1561974reynoldsPartecipanteCapita più di quanto non si pensi che l’AF commetta qualche piccolo errore, i fotografi naturalisti te lo possono confermare. Secondo me, anche in AI Servo, puntando il punto centrale su una parte del soggetto, e poi spostando l’inquadratura continuando a tenere premuto l’AF, è facile che la foto venga sfuocata. In questo caso, secondo me, l’ideale sarebbe inquadrare il soggetto, mettere a fuoco con un punto laterale (e non centrale) sul muso, e scattare, senza rifare l’inquadratura.
Marzo 25, 2010 alle 6:41 pm #1561995andam49PartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Inoltre i bianche bruciati indicano che la misurazione dell’esposizione non è stata accurata. Nel caso specifico ad esempio, una misurazione sulle alte luci (pelo bianco) e misure correttive conseguenti (lieve compensazione in sovraesposizione) ti avrebbero aiutato. Il tutto ovviamente fatto salvo il discorso dei tempi. Se ottieni dalla misurazione tempi troppo alti, non hai il cavalletto e non puoi salire oltre con gli ISO e non vuoi aprire il diaframma, l’unica soluzione è (ancora una volta) non scattare 😉
Scusami ma se i bianchi sono bruciati, vuol dire che ho esposto per le zone più scure,cioè il diaframma era più aperto, giusto fino a qui??? Se avessi esposto per le luci avrei avuto un diaframma più chiuso e quindi più sottoesposte le ombre, va bene??? Allora non mi spiego quello che mi dici: misurare sulle alte luci(pelo bianco)e lieve compensazione in sovraesposizione.Così facendo non sovraespongo il pelo bianco e ricado nell’errore primitivo? (?) (?) (?)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.