Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Sull’ argine, si curva!

Sull’ argine, si curva!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1418504
    Doppiadi
    Partecipante

    Questo pomeriggio ho approfittato della bella giornata per fare qualche foto sull’ argine vicino a casa mia, ho un po’ giocato con le foto alterando le curve, che ve ne pare dei risultati? e le inquadrature? Commenti e critiche per piacere! [can] [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_1875small.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_1877-1small.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_1880-1small.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_1885-2small.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_1887small.JPG[/IMG]

    #1418536
    brayton
    Partecipante

    Bellissima la prima, complimenti, se poi non tagliavi le spighe sarebbe stata eccezionale! [bir] [lo]

    #1418554
    Doppiadi
    Partecipante

    Grazie! In effetti la prima ha una composizione un po’ strana ma mi piaceva il primo piano deciso, con dietro quello sfondo, forse avrei dovuto fare degli altri tentativi…nessun altro?!

    #1418568
    Antony999
    Partecipante

    La 1, la 3 e la 5 sono molto belle. La 4 è leggermente sovraesposta. Nella 2 c’é un po’ di flare. Molto belli i colori caldi. Cerca altre inquadrature. Con una serie di questo tipo puoi fare anche una mostra.

    #1418577
    Doppiadi
    Partecipante

    Grazie per l’ incoraggiamento Antony 😉 sono in continuo apprendimento e ogni osservazione mi è molto utile, per quanto riguarda il flare, credo di aver cocciato contro i limiti del 18-55 scattando in controluce, molte foto avevano segni molto più tangibili, dite che potrebbe essere anche colpa del filtro UV, o solo dell’ obiettivo?

    #1418587
    fireblade
    Partecipante

    Pero’ prima di sperimentare le modifiche alle curve, cerca di trovare un tuo stile personale, e apprendere regole di composizione e cura dell’immagine. Nella prima foto per esempio, che piace anche a me, i palazzi tronchi sullo sfondo forse avrebbero potuto essere inquadrati diversamente. Nella seconda foto c’è una gran confusione, oltre che flare, ed il forte contrasto la rende ulteriormente poco leggibile. Nella terza foto se avessi avuto cura di estirpare un po di erbaccia secca avresti ottenuto uno scatto più gradevole. Nella quarta foto il soggetto sbilanciato sul piano intermedio non comunica come potrebbe fare con una prospettiva differente, per esempio (forse dovevi entrare in acqua) 😉 L’ultima foto infine inquadra troppa acqua sul primo piano ed il contrasto delle ombre al tramonto la rende meno interessante. [lo]

    #1418588
    Antony999
    Partecipante

    Ora che apprendo che hai usato il 18-55 apprezzo ancora di più le tue foto. L’obiettivo sicuramente non è all’altezza della situazione! Quei soggetti ricchi di dettaglio meriterebbero un obiettivo di qualità, anche per le sfumature di colore sull’acqua. Fai attenzione al flare che può vanificare anche la qualità di un ottimo obiettivo. Anche se questi in genere sono trattati meglio contro il flare. Usa il paraluce, per quello che può servire se hai uno zoom! Ma anche un filtro di scarsa qualità può recitare la sua parte in negativo. I filtri Hoya sono di ottima qualità e costano meno dei B+W, ecc. Ci sono anche i Canon Protect, che sono completamente neutri. Ma in ogni caso per prima cosa un buon obiettivo. Fai l’acquisto una volta e ti resta. Ha ragione, fireblade. In questo tipo di foto conta molto il taglio e la cura del particolare. Ma se il buongiorno si vede dal mattino, il tuo gusto ti aiuterà a trovare un tuo stile. Continua.

    #1418606
    Doppiadi
    Partecipante

    Ringrazio di nuovo Antony e aggiungo anche Fireblade. La prima foto in effetti è un po’ rovinata dai palazzi tronchi, devo ammettere che mi ero concentrato sulle spighe in primo piano e sulla specie di attracco in legno sulla sinistra e quindi i palazzi sono venuti di conseguenza, in realtà ho lottato coi palazzi dall’ altro lato del fiume in tutte le foto per evitar che comparissero, e questo è il motivo per cui le altre foto hanno delle inquadrature molto strette. L’ ultima invece si può ritenere il frutto di una fobia per gli orizzonti a metà, che mi avete insegnato ad evitare, e visto che tra l’ acqua e il cielo preferivo la prima, le ho dato maggior importanza..ma forse ho esagerato ! Fino a oggi (sono solo tre mesi in realtà..) non ho avuto particolari motivi per lamentarmi del 18-55 IS, se l’ è sempre cavata bene; certo qui ha un po’ sofferto ma con i giusti parametri dà dei discreti risultati. il filtro è un comunissimo HAMA da 10€ e credo che in relazione all’ obiettivo vada bene, mentre sto in effetti considerando il paraluce (ho usato la mano in questi scatti 🙂 ) . Per quano riguarda gli obiettivi arriveranno sicuramente un telino, e un 50 fisso, al momento per queste focali penso manterrò il 18-55. E in fine..il mio “stile”…bel punto di domanda! Sono in fase decisamente sperimentale, quindi credo di dover variare un po’ fino a che non troverò il mio modus operandi! Ciao ciao [lo]

    #1418617
    Antony999
    Partecipante

    I paraluce degli zoom, soprattutto quando questi hanno una grande escursione focale, sono sempre poco efficienti, soprattutto alle focali più lunghe. Il 50/1,8 Canon costa intorno ai 100 euro. E può darti molte soddisfazioni ai diaframmi intermedi. Comunque ora dedicati alla studio della ripresa. L’inizio è buono. I soggetti interessanti sai trovarli.

    #1418620
    Risvalvolo
    Partecipante

    beh.. tutti i consigli te li ha dati chi di dovere… io posso solo farti i miei complimenti perche mi piacciono molto.. [app] [app]

    #1419243
    emmeffe
    Partecipante

    E’ il Canal Bianco? Bella la prima, alterando le curve hai dato l’impressione del giallo oro del tramonto (o alba) che alle nostre latidudini è particolarmente prezioso. Bravo! Invece di un corso d’acqua cosi’ dritto, a poca distanza da casa tua hai il Po nel suo massimo sviluppo ed è una meraviglia!

    #1419336
    Doppiadi
    Partecipante

    Grazie Emmeffe! Questo qui ritratto è il Canale Scaricatore, creato nel XIX secolo per defluire il corso del Bacchiglione, in modo da evitarne le esondazioni. Quando avrò un po’ di tempo libero sicuramente organizzerò qualche gita sul Po, ciao ciao [lo]

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX