Home » Topic » Ritratti » Sulla strada per Bundi… India

Sulla strada per Bundi… India

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Palombo
    Partecipante

Uno scatto rubato durante un viaggio in India nel 2007…

Palombo
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2012/5/Bundi1.jpg[/IMG] Mi ero dimenticato la foto… Scusate

yuzzo86
    Partecipante

una foto così non puo essere commentata…non ha nulla fuori posto…è perfetta….sarei curioso di vederla stampata almeno in A4

valeriobry
    Partecipante

Foto molto bella, che esprime al tempo stesso grande dignità del soggetto e rispetto per lo stesso. Ottimo lo sfocato, che aggiunge tridimensionalità al ritratto. Apprezzo molto i colori e l’illuminazione. Forse necessario un filo di aria in più attorno al soggetto (magari un taglio verticale? Anche se il taglio orizzontale permette di riprendere il bastone). Vedo che hai utilizzato una focale 300, quale obiettivo hai utilizzato?

dinifra
    Partecipante

Veramente ben fatta, espressione interessante, molto bella. Ciao Francesco

mrmagoo
    Partecipante

All’altezza di una copertina!

Luca83
    Partecipante

Complimenti! è una foto splendida, composizione ed espressione ottime secondo me! [lo]

pippipi
    Partecipante

Mi piace veramente molto, complimenti.

Palombo
    Partecipante

Ciao a tutti, cerco di rispondere a tutti… Intanto aggiungo i dati exif completi… Canon 350D | EF-S 75-300mm f4-5.6 III | 300mm | 1/500 sec. | F 7.1 | ISO 400 | Leggero crop | Cavalletto improvvisato | Data: 10/08/2007 – 06:35

Originariamente inviato da yuzzo86: una foto così non puo essere commentata…non ha nulla fuori posto…è perfetta….sarei curioso di vederla stampata almeno in A4

Ciao Yuzzo, grazie del passaggio e dei complimenti. Ho sempre auto un certo timore nello stampare le foto in A4, non dirmi perché, ma è quasi una paura di vedere meglio i tanti difetti. Comunque prima o poi seguirò il tuo consiglio. Grazie ancora.

Originariamente inviato da valeriobry: Foto molto bella, che esprime al tempo stesso grande dignità del soggetto e rispetto per lo stesso. Ottimo lo sfocato, che aggiunge tridimensionalità al ritratto. Apprezzo molto i colori e l’illuminazione. Forse necessario un filo di aria in più attorno al soggetto (magari un taglio verticale? Anche se il taglio orizzontale permette di riprendere il bastone). Vedo che hai utilizzato una focale 300, quale obiettivo hai utilizzato?

Ciao Valerio, grazie del passaggio!!! La foto è un leggero crop, devo provare il taglio da te suggerito (maggiore aria). Per quanto riguarda il taglio verticale è stato un vero cruccio. La foto è stata scattata su una strada polverosa dell’India in uno dei tanti trasferimenti in jeep. Purtroppo non ho avuto modo di poter “pensare” lo scatto come si deve, inoltre ho usato come base di appoggio della fotocamera il tetto della macchina e alla fine mi sono dovuto accontentare di quello che ho portato a casa… Il vetro usato come vedi dai dati, è il tanto bistrattato Canon EF-S 75-300mm f4-5.6 III, una vera schifezza (a detta di tutti), ma che a me ha dato tantissime soddisfazioni, forse sarò stato fortunato!? 

Originariamente inviato da dinifra: Veramente ben fatta, espressione interessante, molto bella. Ciao Francesco

Grazie Francesco!

Originariamente inviato da mrmagoo: All’altezza di una copertina!

Grazie!!! Troppo gentile!

Originariamente inviato da Luca83: Complimenti! è una foto splendida, composizione ed espressione ottime secondo me! [lo]

Grazie del passaggio Luca

Originariamente inviato da pippipi: Mi piace veramente molto, complimenti.

Grazie pippi…

valeriobry
    Partecipante

EF-S 75-300??? Una vera sorpresa! Anch’io ne ho parlato tanto male per esperienza diretta. Adesso giace in fondo a un cassetto avendo preso il 70-300. Forse funziona meglio per ritratto, grazie alla sua, ehm! “morbidezza”. O forse la verità, tante volte ripetuta, è che conta chi fa la foto, non l’attrezzatura! Ancora complimenti.

Palombo
    Partecipante

Originariamente inviato da valeriobry: EF-S 75-300??? Una vera sorpresa! Anch’io ne ho parlato tanto male per esperienza diretta. Adesso giace in fondo a un cassetto avendo preso il 70-300. Forse funziona meglio per ritratto, grazie alla sua, ehm! “morbidezza”. O forse la verità, tante volte ripetuta, è che conta chi fa la foto, non l’attrezzatura! Ancora complimenti.

Come detto a me ha dato tante soddisfazioni, poi un’occasione mi ha permesso di mettere la mani sul 70-200 f2.8 e li ho potuto vedere la “profonda” differenza… Grazie ancora

Riccardo78
    Partecipante

Io l’ho sempre detto che il 75-300 se chiuso di un paio di stop funziona bene. Tecnicismi a parte anche questo è un bellissimo ritratto. Ancora complimenti.

dinifra
    Partecipante

Originariamente inviato da valeriobry: EF-S 75-300??? Una vera sorpresa! Anch’io ne ho parlato tanto male per esperienza diretta. Adesso giace in fondo a un cassetto avendo preso il 70-300. Forse funziona meglio per ritratto, grazie alla sua, ehm! “morbidezza”. O forse la verità, tante volte ripetuta, è che conta chi fa la foto, non l’attrezzatura!

Ce l’ho anche io, il mio giace presuntuosamente nella scatola del 70-200, e in effetti è un obiettivo che va benissimo se non si hanno grandi pretese. Mi spiego, spinto a 300mm non dà soddisfazioni, in condizioni difficili soffre di aberrazioni evidenti però se usato in condizioni di luce soddisfacente e usato a focali e diaframmi intermedi allora è un’ottima lente. E poi è anche molto leggero. Lo pagai molto poco nuovo a New York nel 2008, non mi pento affatto di quella modica spesa. Condivido che per il ritratto non è affatto male. Ciao Francesco

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Un ritratto davvero ben riuscito. Va pero’ precisato che la lente in oggetto (75-300mm f4-5.6 III) non e’ della serie EFs ma EF. [lo]

Palombo
    Partecipante

Originariamente inviato da Riccardo78: Io l’ho sempre detto che il 75-300 se chiuso di un paio di stop funziona bene. Tecnicismi a parte anche questo è un bellissimo ritratto. Ancora complimenti.

Grazie Riccardo… Confermo quanto dici… Grazie del passaggio…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX