Home » Topic » Reportage » sulle tracce della Route 66

sulle tracce della Route 66

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1731617
    ViridisDraco
    Partecipante

    una strada è il simbolo delle moderne radici degli states, la Historic Route 66, che negli anni ha trasportato milioni di amiericani e di tonnellate di materiali (anche bellici) da chicago a los angeles, passando attraverso 8 stati, i suoi “allineamenti” hanno decretato la vita o la morte di numerosi insediamenti nati ai suoi piedi, un viaggio attraverso decenni di storia americana e paesaggi differenti, dalle metropoli ai deserti, ai floridi oceani. la route originale prefede circa 2.500 miglia, noi ne abbiamo fatti circa 5.000, vincendo contro sterrati, folli camionisti e gli strascichi dell’uragano Isaac (in quel momento declassato a tempesta tropicale) a seguire il primo di una serie di scatti che devo scremare dal migliaio di foto scattate, questa è tra le mie preferite, forse perchè è la prima che ho avuto tempo di scattare con calma. la vedete come esce dalla camera, senza alcuna PP [IMG]public/imgsforum/2012/9/IMG_3003.JPG[/IMG] … to be continued… ps, ho scritto [can] sulla sabbia, non avevo gadget con me 😉 spostato in reportage da Gloster1974

    #1731618
    ImpulsiveCRON
    Partecipante

    Mi piace. Spero di percorrerla anche io al più presto. (o)

    #1734514
    ViridisDraco
    Partecipante

    prima trance delle foto che sto selezionando… 1 – RedFox – per cominciare, la nostra prima compagna di avventura, rosso fuoco e con targa dell Illinois (odio i nazisti dell’illinois!) [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_4324.jpg[/IMG] la Route 66 inizia nel cuore di Chicago, una città che mi aspettavo grigia, degradata e fondamentalmente una Milano a misura americana. Non potete immaginare quanto mi sbagliassi. Chicago è una cittàdalla profonda anima Jazz e Blues, ovunque, dal centro alla periferia si trovano locali mi musica dal vivo e cafè caldi e accoglienti 2 – Grand Lux Cafè – [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_2489.jpg[/IMG] 3 – the Green Mill – storico locale di jazz, frequentato anche da Al Capone [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_2835-2.jpg[/IMG] … continua 😉 (commenti e soprauttutto critiche sono sempre graditi [niente critiche niente miglioriamenti!])

    #1734520
    tecnico73
    Partecipante

    aspetto altri scatti di questo interessante foto-itinerario la cosa mi affascina molto [[ok]

    #1734537
    saiot
    Partecipante

    complimenti: bel reportage, anche grazie ai commenti interessanti critiche: la foto con l’auto non pende un po’ a sx?

    #1734538
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da saiot: complimenti: bel reportage, anche grazie ai commenti interessanti critiche: la foto con l’auto non pende un po’ a sx?

    la macchina sicuramente, la fidata corolla… l’orizzonte dovrebbe essere corretto, stasera ricontrollo con lo strumento di lightroom (grazie per avermelo fatto notare!)

    #1735484
    bariicio
    Partecipante

    beh …mi aspettavo un bel reportage …(visto che e’ il mio sogno percorrerla in moto)ricco di foto :~(

    #1735485
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da bariicio: beh …mi aspettavo un bel reportage …(visto che e’ il mio sogno percorrerla in moto)ricco di foto :~(

    le sto sistemando ma mi ci vuole del tempo :~(

    #1735486
    corsa46
    Partecipante

    foto, foto, foto… :al x la prima pensa quanto ci stava bene una bella scia rossa dei fari di una auto… 8)

    #1735487
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da corsa46: foto, foto, foto… :al x la prima pensa quanto ci stava bene una bella scia rossa dei fari di una auto… 8)

    perchè pensi davvero passassero? [mat] inoltre avevo compagni di viaggio poco collaborativi (e perfino un utente della marca giallonera)

    #1735590
    ViridisDraco
    Partecipante

    ah, Chicago… vi ho già detto che mi sono innamorato di questa città? il porto di chicago ospita numerosi locali dove degustare cibo e gelati (nonchè granite superalcoliche) e numerose sono le barche alimentate ad “avio” per un giro al cardiopalma della baia… e poi c’è questo gioiello Ahrr, beviamoci su! [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_2731.jpg[/IMG] certo, uscire da chicago per ritrovare la Route non è stato semplice, sia per le strade a noi “aliene” (con il rosso si può svoltare a destra…) sia perchè il tratto iniziale della route (o finale se si parte da los angeles) è davvero male indicato con assenza totale di cartelli per svariate miglia, ma sopratutto i cartelli sono solo sulla route e non ti indicano come arrivarci per cui casi come questo non sono rari via via via! [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_3347.jpg[/IMG] l’inquadratura insolita è dovuta a due poco simpatici rotweiller nervosetti in rapido avvicinamento… cala la notte del primo giorno, in una stazione di servizio vintage viene fatto lo scatto di apertura, sulla route si trovano tante piccole chicche restaurate da enti e associazioni locali, ma sono sempre meno… abbiamo guidato tutta la notte, a turni nonostante fossi contrario a perderci l’illinois, percui niente foto in notturna, notte in cui abbiamo afffrontato anche l’uragano isaac, ormai solo tempesta tropicale, che ci ha regalato secchiate d’acqua. uccellini cantano, il sole spunta ed ecco che il panorama si apre in tutta la sua magnificenza il sensore è a posto, il parabrezza un pò sporco… [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_3332.jpg[/IMG] edit: mi sono accorto che andava raddrizzata ma non posso modificare l’immagine… sarà nella prossima “puntata” qualcuno ha detto “gallerie”? giammai! gli americani adorano la dinamite, tonnellate di dinamite e passaggi come questi sono molto frequenti T.N.T (gli AC/DC apprezzano) [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_3604.jpg[/IMG] così come un susseguirsi di bucoliche distese di nulla il paradiso del bovino [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_3171.jpg[/IMG] …continua

    #1791915
    ViridisDraco
    Partecipante

    é passato piů di un anno dall’ultimo inserimento di questo reportage, in parte perché ho deciso di calmare l’eccitazione post viaggio ed in parte perché desideravo migliorare prima di proseguire snellendo quello che con il senno di poi sarebbe stato un lungo e tedioso (e forse banale) reportage in qualcosa di (spero) migliore [all] partendo con [IMG]public/imgsforum/2014/1/golden.jpg[/IMG] la piů classica delle botte di c… fortuna San Francisco, di ritorno verso l’albergo in macchina si vede questa meraviglia e qualcuno esclama “ecco perché lo chiamano golden gate… foto!” , si accosta e di corsa ci si invola verso un parapetto di marmo, appoggiando la macchina e sperando che non voli in acqua autoscatto a 10 secondi, tempo di esposizione 2 secondi valutati a occhio per esporre a modo, devo essere stato davvero in bolla in quei cinque minuti :im uno scatto che ho immaginato in silhouette ma che non ho mai elaborato in tal modo per mantenere l’ambientazione (route 66 in un punto imprecisato tra il confine del texas e Amarillo) non sono riuscito ancora a determinare se la preferisco cosě per un motivo oggettivo o sentimentale [IMG]public/imgsforum/2014/1/IMG_3193.jpg[/IMG] continua… (forse)

    #1791955
    Wolfriend
    Partecipante

    Mi ero perso questo reportage che mi sono goduto adesso, tutto d’un fiato, con piů di un anno di ritardo. Mi piace come l’hai impostato, con foto centellinate, simpatiche didascalie e tanta passione nelle parole. Se ne avessi voglia, mi piacerebbe continuassi…

    #1791956
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da Wolfriend: Mi ero perso questo reportage che mi sono goduto adesso, tutto d’un fiato, con piů di un anno di ritardo. Mi piace come l’hai impostato, con foto centellinate, simpatiche didascalie e tanta passione nelle parole. Se ne avessi voglia, mi piacerebbe continuassi…

    assolutamente si, ma con piů calma e pacatezza, wolf!

    #1792017
    Claudio
    Partecipante

    Guardando il lento comporsi della serie, mi pare che via via di foto ne siano arrivate (come nelle tue intenzioni) di qualità media superiore. L’ultimo scatto, ad esempio, credo sia piuttosto bello: anche oggettivamente. La cosa che ho apprezzato di piů é il fondersi di didascalie e immagini, andando a costituire un punto di vista molto personale e non stereotipato sul viaggio. Ciao!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX