Home » Topic » Altri Obiettivi » Summicron-R 50 f2

Summicron-R 50 f2

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1459144
    patosan
    Partecipante

    E’ da un po’ che avevo un adattatore LeicaR-EOS nel cassetto e complici le belle giornate ho deciso di giocare un po’ col summicron-R 50 f2 (seconda serie). Dell’obiettivo si è già detto molto e bene, aggiungo che con la 40D si accoppia benissimo e che mi ci sono veramente divertito, riscoprendo il piacere dell’azione manuale! Di seguito qualche scatto. PS. Qualcuno ha fatto delle prove su ff con questa lente? [IMG]public/imgsforum/2009/4/ff_summ_small.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/mimi1_summ_50_small.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/pd_1_small.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/pd_2_small.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/pd_4_small.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/pd_5_small.JPG[/IMG] Infine un doveroso omaggio… [IMG]public/imgsforum/2009/4/summicron_50.jpg[/IMG]

    #1459145
    emmeti71
    Partecipante

    uh la mitica leicaflex!! complimenti, divertitici!!

    #1459181
    nemo73p
    Partecipante

    Ciao, ho anch’io il 50 summicron, come si vede se è prima o seconda serie? Differenze tra le due? Purtroppo non ho l’adattatore anche se ci avevo fatto un pensierino tempo fa. Tu ti trovi bene a mettere a fuoco in manuale sulla canon? La conferma messa a fuoco dovrebbe comunque funzionare se non erro (si illumina il punto a fuoco). Sono in dubbio se prendere il 50ino 1.8 della canon o l’adattatore per usare il vecchio 50 summicron. Infine vorrei sapere (se non sono indiscreto)che marca hai preso come adattatore, se me la consigli e dove l’hai preso? Forse ho un pò esagerato con le domande, spero che mi scuserai ma è un argomento che mi sta a cuore. La leica R3 di mio padre iniziai ad usarla (in maniera molto inconsapevole) a 16 anni per fotografare il mio fratellino appena nato. Forse per quella esperienza adolescenziale ho sentito il bisogno di prendere una reflex digitale piuttosto che una comoda (per dimensioni e trasportabilità) prosumer compatta. Saluti. [lo] P.s. Ci sono altri canoniani che hanno sperimentato il 50 summicron leica su canon?

    #1459232
    patosan
    Partecipante

    Ciao nemo73p, nessun problema per le domande! La seconda serie si distingue esteriormente dalla prima per il paraluce incorporato (telescopico). Non ho avuto modo di provarla in prima persona, ma da quello che ho letto in giro la prima serie ha un maggior contrasto e una maggiore nitidezza tutta apertura e molti lo preferiscono per plasticità, che lo rende più simile alla resa della serie M. Sembra anche che la lente frontale sia piuttosto “morbida” con la conseguenza che è difficile trovarne uno usato in buone condizioni. L’adattatore che ho preso io arriva da HongKong (eBay), completamente meccanico, quindi nessun aiuto nella messa a fuoco. So che ne esistono (di molto costosi) che riescono a conservare un qualche automatismo, un articolo piuttosto completo qui: http://nemeng.com/leica/002f.shtml

    #1459745
    nemo73p
    Partecipante

    Quindi mi consigli di prendere sia l’adattatore che il 50ino, se ho capito bene. Uno per rapidità ed usabilità l’altro per maggiore resa ottica, a quale obiettivo canon paragoneresti il tuo summicron? Da quello che mi hai detto credo di avere la prima serie, il mio paraluce si stacca e si mette al contrario per potere montare il tappo. Non ho ben capito il discorso morbidezza della lente frontale, si graffia facilmente la lente frontale o ti riferisci alla resa ottica a tutta apertura? Sul mio c’è montato anche un filtro UVa serie VI leica che ha preservato la lente frontale. Il link è interessante me lo devo leggere con calma e con un traduttore. Se ho ben capito senza un chip nell’adattatore la macchina pensa di non avere obiettivo e non da neanche la conferma di messa a fuoco. Certo la soluzione di andare in giro a f/5.6 è ottima hai sufficiente pdc inoltre avendo la 40D hai un mirino più grande e più adatto del mio (350D) per la messa a fuoco manuale. Immagino che non ci siano quindi neanche indicazioni sull’esposizione, dico bene? P.s. Anche il gatto ed i fiori sono a f/5.6? Sono le foto che mi hanno più colpito, in particolare il gatto.

    #1459849
    patosan
    Partecipante

    Potendo farlo la soluzione 50ino + anello adattatore coniuga praticità e resa, puoi scegliere di usare il summicron quando hai un po’ di calma o quando le situazioni permettono di utilizzare una pdc estesa. La foto del gatto è a f2, esterno ma al tramonto: qui le condizioni per la messa a fuoco erano un po’ critiche, sia per la PDC ridotta che per la poca luce nel mirino (per non parlare del gatto che si muoveva…), infatti della serie che ho fatto solo poche erano sufficentemente a fuoco. La foto dei fiori probabilmente a f2.8 ma sinceramente non ricordo bene. Gli adattatori senza chip come il mio costringono ad usare la macchina in M, ma l’esposimetro continua a funzionare, quindi il cursore indica se stai esponendo correttamente. Però ripeto, credevo di trovare più difficoltà, invece si tratta di prendere un po’ la mano, per anni i fotografi hanno fatto a meno di esposimetro e autofocus ottenendo risultati splendidi! Quando ho detto che la prima serie ha la lente frontale “morbida” intendevo proprio che si riga facilmente. Per quanto riguarda la resa… io ho l’EF 50 1.4, direi che come risoluzione le due lenti sono paragonabili (APS-C), ma il summicron vince per sfocato e plasticità, credo che per questi aspetti sia una delle migliori lenti di sempre. Tieni anche conto che le differenze vengono appiattite su APS-C, mi piacerebbe provarlo su una ff, dove il comportamento del summicron ai bordi dovrebbe essere nettamente superiore.

    #1460531
    nemo73p
    Partecipante

    Credo proprio che comprerò l’adattatore, magari col chip, per rendere l’operazione un pelo più comoda. Grazie per i chiarimenti e per le utilissime informazioni. Ciao Patosan. [bir]

    #1558197
    nemo73p
    Partecipante

    Ciao Patosan, ho finalmente preso l’adattatore, ne ho scelto uno della COMA (azienda italiana) con il chip per la conferma della messa a fuoco, mi sembra veramente ben fatto e (considerando la qualità costruttiva) non é stato eccessivamente dispendioso. Ho speso meno di 60 euro compresa spedizione e contrassegno. Ora spero che il tempo migliori per sperimentare il summicron sulla digitale e ripigliare confidenza con la messa a fuoco manuale. Ciao.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX