- Questo topic ha 17 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da mrmagoo.
-
AutorePost
-
Maggio 5, 2012 alle 4:14 am #1708202mrmagooPartecipante
Cielo all’apparenza limpido, 55/250 + crop esagerato [IMG]public/imgsforum/2012/5/IMG_23212.jpg[/IMG] ciao.
Maggio 5, 2012 alle 2:16 pm #1708231massmusicPartecipanteciao volevo chiederti come si croppa con dpp??
Maggio 5, 2012 alle 7:57 pm #1708267massmusicPartecipantefino ad avvia strumnti ci sono poi non trovo regola angolo1!!
Maggio 5, 2012 alle 8:10 pm #1708270mrmagooPartecipanteUna volta avviato DPP ti posizioni sulla foto interessata e dalla barra sovrastante selezioni l’opzione ritaglia, oppure fai click due volte sulla foto e una volta aperta vai sulla barra strumenti e selezioni l’opzione ritaglia/regola, prova e riprova fino a quando non otterrai il risultato sperato, poi converti e salva, ciao.
Maggio 5, 2012 alle 8:42 pm #1708272e107worksPartecipante.. e il mio problema e’ il salvataggio… la qualita’ e’ scadente. Fotografando la luna con un 70-200 , croppando con dpp, mi si sfoca tutto… perde tantissima definizione (?) dove sbaglio? ritaglio il raw , aggiusto un po’ di luminosita etc… converto in jpeg… niente: risultato un’immagine quasi sfocata..
Maggio 5, 2012 alle 8:48 pm #1708273adrianoebarbaraPartecipantenon sbagli niente quando fai un crop esagerato è una cosa normale che ti perda di nitidezza e definizione(i pixel si ingrandiscono ad ogni tuo crop)
Maggio 5, 2012 alle 9:00 pm #1708276e107worksPartecipantesi, certo. Pero’ io faccio un solo ritaglio e non riesco ad ottenere il risultato che ha postato mrmagoo … [pen]
Maggio 5, 2012 alle 9:38 pm #1708279mrmagooPartecipanteTranquillo e107works è abbastanza frequente un risultato del genere, come ti diceva Adriano, in effetti anche io non ho croppato ulteriormente perchè avrei perso ulteriore definizione. Hai provato una volta convertito in jpeg a rielaborare sempre con dpp lo stesso file jpeg ottenuto? Succede anche a me di perdere di definizione rispetto al raw, poi però lo rielaboro nuovamente come ti ho detto ed il risultato è quello che vedi pur dopo averlo ulteriormente ridimensionato con zomm broser, ciao.
Maggio 5, 2012 alle 9:49 pm #1708280mrmagooPartecipanteSono pienamente d’accordo con ciò che dici zwingli, però, ben consapevoli di quello che può essere un risultato “decente” (vedi reynods ed altri utenti del forum) trovo anche giusto non bacchettare chi prova a fare quello che può. Il bello è anche partecipare, con stima mrmagoo.
Maggio 5, 2012 alle 9:53 pm #1708281e107worksPartecipanteno mrmagoo, non ho provato a rielaborare ulteriormente il jpeg. Mi ha stupito vedendo la tua foto, e con questo rispondo anche a zwingli il cui post, mi perdonera’ , non mi e’ chiaro, che il risultato e’ decisamente superiore al mio.. nonostante l’attrezzatura paragonabile ed il soggetto evidentemente identico… riiprovero’ :s
Maggio 5, 2012 alle 11:04 pm #1708294reynoldsPartecipanteDevo innanzitutto dire che la Luna il 4 Maggio non era ancora piena, lo sarà domani mattina attorno alle ore 5. La foto in questione è a mio parere ben riuscita, considerando che è un crop colossale e che è stata ottenuta con un’ottica di soli 250 mm, assolutamente pochi per fotografie lunari. Si vede un ottimo dettaglio, segno di una perfetta messa a fuoco, manca solo un pò di contrasto ed un pò di regolazioni con le curve. Confermo che per fotografie astronomiche di alta qualità occorrono attrezzature particolari e costosette, ma questo non significa che si debba rinunciare a farle, almeno alla Luna. Quindi onore al merito, con questa foto è assodato che con 250 mm di focale qualcosina si può fare.
Maggio 6, 2012 alle 4:16 am #1708327mrmagooPartecipanteRingraziando il “maestro” (così mi permetto di definirlo per le nozioni che generosamente dispensa) per l’onore al merito, posto una seconda versione scattata questa sera. Purtroppo come da previsioni meteo il cielo è leggermente velato ma nella foto ciò pare non notarsi, a voi ogni giudizio sempre ben accolto, grazie! PS Solito 55-250 + crop esagerato [IMG]public/imgsforum/2012/5/IMG_2333.jpg[/IMG]
Maggio 6, 2012 alle 6:09 am #1708334toniomarinoPartecipanteGrande mrmagoo , considerato i mezzi è un’eccellente scatto , frutto di dedizione e umile studio …. [app] [app] [app]
Maggio 6, 2012 alle 4:03 pm #1708377monsterFXPartecipanteL’ultima mi sembra troppo contrastata evidenziando diversi artefatti . Non sono daccordo sulla definizione di Crop. Il crop è un ritaglio e a meno che non venga ridimensionato non c’è perdita di qualità. E’ la stessa immagine vista al 100%(per intero o solo di una zona) eliminando il superfluo. Se poi sbaglio accetto eventuali ragguagli.
Maggio 6, 2012 alle 6:38 pm #1708411mrmagooPartecipanteGrazie Tonio, mi lusinghi! Cerco di volta in volta di applicare i consigli ricevuti, e a volte ci riesco. Per monsterFX Il crop che effettuo è proprio quello che tu hai indicato, ovviamente poi per poter postare le immagini sono costretto a ridimensionare con zoom browser, perdendo in definizione, proprio come tu hai detto, ciao.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.