super macro

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #1413429
    matteo_87
    Partecipante

    ciao ragazzi, dopo aver trovato il manuale ho un altro dubbio. Ma il super macro come funziona? cioè a me sembra una cosa senza senso. Sono io che non so usarlo? Cioè mi sembra che cn il super macro non puoi utilizzare lo zoom,quindi che fai? Ogni volta che lo provo vado a sbattere contro l’oggetto!. Bho. Sapete aiutarmi? :ps parlo della sx 10

    #1413431
    Nikkonen
    Partecipante

    Ma scusa, la supermacro è proprio una modalità? io pensavo che la supermacro fosse la possibilità di spingersi all’estremo.. quindi a distanze moooolto ravvicinate.. [pen]

    #1413432
    matteo_87
    Partecipante

    cioè da me se tieni spinto il pulsante macro viene super macro. Ma bho.. nn ne capisco il senso. lo zoom si blocca! ):(

    #1413435
    Nikkonen
    Partecipante

    Allora.. spiegami bene così sarò pronto anche quando la mia arriverà.. se tu premi su macro attiva la supermacro direttamente? oppure passa prima per la macro semplice?

    #1413436
    matteo_87
    Partecipante

    allora. no se premi macro viene prima macro con lo zoom normalissimo. Se tieni spinto viene super macro. Però per vedere la cosa bene in grande devi inzuccare la macchina contro l’oggetto. Non mi pare sensato O sono io che sono scemo? (n)

    #1413437
    Nikkonen
    Partecipante

    Hai provato, che ne so, a zoomare prima di attivare la supermacro? così magari da non perdere lo zoom? ad esempio, hai un qualcosa di lontano, spari un po’ di zoom e poi entri in supermacro.. non conosco alla perfezione questa modalità.. se non è possibile tutto ciò magari la supermacro è stata fatta per scattare soggetti a distanza estremamente ridotta..

    #1413439
    matteo_87
    Partecipante

    bell’idea,ma inutile. Anche se hai lo zoom al massimo,appena l’attivi va al minimo. Sulle istruzioni c è scritto “Attenzione a non rovinare l’obiettivo usando la super macro”. Fa quasi ridere come cosa, sembra una presa per i fondelli. significa “attento cretino a non sbatterla contro l’insettino che altrimenti si spappola e ti sporca tutto” [fis] 😀 bho. Magari ripeto,sono io che non conosco la mia macchina!

    #1413441
    Nikkonen
    Partecipante

    Allora.. ho appena sentito un ragazzo scozzese che conosco e che ha la sx10.. mi ha detto che la supermacro è stata concepita senza l’utilizzo di zoom.. l’idea è quella di fotografare qualcosa (insetti e piccoli dettagli) a distanza inferiore a 10cm.. mi ha fatto l’esempio di una fotografia in cui c’è la pancia di una mosca che si è poggiata sull’obiettivo.. ahah.. per il resto puoi usare la macro, compresa la gamma di zoom, che se non erro dovrebbe essere di circa un terzo o un quarto della capacità massima.. dovrai adesso prender mano con la dimensione dell’obiettivo per non andare a sbatterci sopra.. comunque troverai maggiori dettagli intorno a pagina 74 del manuale.. vedi un po’.. [feu]

    #1413445
    matteo_87
    Partecipante

    ah ecco. Allora bisogna sperare che tutti gli insettini si posino sull’obiettivo. Magari ci metto qualche briciolina sopra.! [bir] vabbene grazie,se hai altre domande,chiedi pure. Vedrò se posso soddisfare le tue risposte. Io non sono pratico anzi. Però se vuoi vedere qualche immagine,non so chiedimi. ciao

    #1413448
    Nikkonen
    Partecipante

    Fammi vedere qualcosa.. un esempio di macro.. uno con lo zoom al 20x.. uno con iso 800 e 1600.. Se ho altre richieste te lo faccio sapere.. grazie.. mandale alla mia mail: _sgrang@excite.it grazie

    #1413451
    matteo_87
    Partecipante

    ciao. ti ho mandato le foto. Come ti ho spiegato nella mail sono abbastanza bruttine,lo vedrai coi tuoi occhi.Anzi direi schifose. Comunque domani tempo permettendo mi farò un’escursione e magari troverò qualcosa di interessante in giro salvo la tua mail e ci sentiamo

    #1413470
    aluks
    Partecipante

    Ragazzi ma scherzate? La supermacro (tenendo schiacciato il tasto macro) è quella che permette di mettere a fuoco a 0cm dal soggetto, praticamente appiccicandoci la lente addosso. Ecco un’esempio della cara vecchia S5 (crop 100%): http://img214.imageshack.us/img214/6663/img2331tg1.jpg

    #1413477
    matteo_87
    Partecipante

    si però..magari l insetto scappa! [fis]

    #1413486
    Nikkonen
    Partecipante

    [gra] matteo per le foto.. onestamente mi aspettavo che la resa dell’iso fosse migliorata maggiormente col il digic4.. ahi.. spero che con migliori regolazioni si possa far meglio.. altrimenti penso sarà un flop colossale.. spero proprio di no.. [sba] :

    #1413487
    matteo_87
    Partecipante

    eh lo so. Un flop no,è come tutte le altre penso. E’ che magari con il 560 al massimo le cose vengono piu sfocate. Ma se non lo usi al massimo,fa delle belle foto. Poi io non sono capace ancora. A me piace come macchina.. 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX