- Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da Luca Lupi.
-
AutorePost
-
Luglio 29, 2009 alle 3:29 pm #1494461AlyDusKPartecipante
ciao a tutti, mi sono appena iscritta, mi chiamo alice e frequento la laba. sto cercando di fare l esame di fotografia (io faccio grafica)e, finalmente, ho trovato in prestito una reflex, modello EOS 350D. problemino… ieri ho fatto le foto, senza modificare nulla nel menù. stamattina le ho trasferite sul mac, e ho notato che….. sono piccolissime!!! il formato è jpag, e hanno la risoluzione di 72 pixel. ho guardato un pò in giro e ho notato che effettivamente avrei dovuto impostare il formato su RAW…bene, vado nelle impostazioni e…. NON C’è IL FORMATO RAW!!!! nemmeno raw+l…. xke??? aiutatemi vi prego.. devo ridare la macchina domani mattina e oggi devo scattare un sacco di foto e non so come fare!! anche perchè ho visto che la macchina era già impostata su L… ma allora xke le foto sono così piccole?? grazie mille a tutti!!! aly
Luglio 29, 2009 alle 3:32 pm #1494464Luca LupiPartecipanteCiao, benvenuto Sicuro che le immagini avessero la dimensione di 72 pixel e non la risoluzione di 72 dpi? Quali opzioni sono presenti nel menu formato? Hai impostato la macchina sulle modalità creative ovvero: P, Av, Tv, e M? Altrimenti il RAw non è supportato
Luglio 29, 2009 alle 3:35 pm #1494466angelonoceraPartecipanteIl formato RAW è selezionabile solo con le modalità di scatto P-Tv-Av-M, magari la macchina era impostata su una delle altre modalità, quelle automatiche per intenderci… (EDIT) Lookaloopy aveva già risposto mentre scrivevo…non volevo essere ripetitivo. [fru]
Luglio 29, 2009 alle 3:38 pm #1494467Luca LupiPartecipanteGuarda qui: [IMG]public/imgsforum/2009/7/350d.jpg[/IMG]
Luglio 29, 2009 alle 3:39 pm #1494468AlyDusKPartecipante:im :im :im :im :im :im :im :im :im hem………………..eheh………..è vero………ero rimasta in automatico………. ok……….scusatemi………. è la seconda volta in vita mia che uso una reflex….. ops ke figura…. :im :im :im :im :im va beh, ormai… già che ci sono vi chiedo anche: è obbligatorio impostare manualmente l ISO, ecc. se sono in modalità raw?
Luglio 29, 2009 alle 3:41 pm #1494471Luca LupiPartecipanteNon c’è problema, siam qui apposta 😉 Se sei in modalità P la macchina determina da sola tempo e diaframma. In modalità Tv determini tu il tempo e lei il diaframma, in Av viceversa. In Manuale devi impostare tu entrambi i valori. Gli ISO nella 350d vanno impostati manualmente. [lo]
Luglio 29, 2009 alle 3:49 pm #1494473AlyDusKPartecipantehem…….. allora, quindi se sono in modalità P devo comunque impostare l ISO? oddio…e quanto devo mettere? e se dovessi sbagliare cosa succede?? si lo so, scusate per le domande molto elementari, ma ne va del mio esame! (ho già letto il manuale…ma nn è che ci abbia capito moltissimo……”Un valore ISO più alto corrisponde a una maggiore sensibilità alla luce. Pertanto, una velocità ISO elevata è adatta a condizioni di luce insufficienti e a soggetti in movimento” devo fare delle foto oggi pomeriggio, e c’è molto sole… quindi in sostanza devo tenere la ISO molto bassa? tipo 100 o 400? e poi, cosa mi consigliate? raw o raw+L? ;hm :lp
Luglio 29, 2009 alle 3:51 pm #1494475Luca LupiPartecipanteAttenzione, se scatti in raw poi dovrai disporre di una suite che ti consenta di gestirli, modificarli e convertirli a seconda delle tue esigenze. Quanto al resto, in effetti si tratta dei fondamenti della fotografia, ed a mezza giornata dall’esame c’è un po’ poco tempo per assimilarli. Forse ti possono tornare utili il link qui postati: forum_forum.asp?forum=4§ion=57&post=106220
Luglio 29, 2009 alle 4:06 pm #1494482AlyDusKPartecipanteveramente l esame è a metà settembre. ho la suite di adobe (ho photoshop, e almeno quello lo so usare), e non è colpa mia se putroppo nelle università (a maggior ragione in quelle private) vengono chiamate “professori” persone che si inventano questa professione solo per avere un certo ritorno alla fine del mese e hanno una capacità insegnativa pari a meno zero, pur essendo bravissimi fotografi. grazie comunque.
Luglio 29, 2009 alle 4:10 pm #1494484Luca LupiPartecipanteScusa, avevo capito che le foto le dovessi fare entro oggi [pen] Allroa se ha un po’ più di tempo, allo scopo di formarti una bunoa base tecnica, ti consiglio anche il testo di Giulio Forti: Teoria e pratica della reflex. [lo]
Luglio 29, 2009 alle 4:37 pm #1494491emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da dave_c: Edit: se hai memoria a sufficienza scatta in Raw + Jpeg a qualità media, così le puoi anche visionare al volo col computer e verificare errori “incorreggibili” come mosso o sfocato.
Dave, la 350 non permette di impostare la dimensione del jpg nel raw+jpg. Può solo utilizzare raw+jpg alla massima qualità
Luglio 29, 2009 alle 6:58 pm #1494530AlyDusKPartecipantedave sei stato gentilissimo. il problema rimane ora della sfocatura. ma ho visto ke con tanta luce nn m vengono sfocate (sempre in mod. P)… cioè, in P cn ISO a 400 in giardino, le foto vengono belle, ma anche se tengo la ISO a 800 o 1600 e sono in casa, vengono sfocatissime, annebbiate. mah. si cmq ho il mac a portata di mano x evitare di rimanere con foto sfocate!
Luglio 29, 2009 alle 7:06 pm #1494535Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da AlyDusK: dave sei stato gentilissimo. il problema rimane ora della sfocatura. ma ho visto ke con tanta luce nn m vengono sfocate (sempre in mod. P)… cioè, in P cn ISO a 400 in giardino, le foto vengono belle, ma anche se tengo la ISO a 800 o 1600 e sono in casa, vengono sfocatissime, annebbiate. mah. si cmq ho il mac a portata di mano x evitare di rimanere con foto sfocate!
E’ probabile che siano mosse, non sfocate. Quali tempi di scatto contraddistinuguono le immagini sfocate?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.