Home » Topic » Street » Superflash

Superflash

  • Questo topic ha 29 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 11 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #1781686
    Anonimo
    Ospite

    Una reinterpretazione analogica di uno scatto digitale di qualche tempo fa, ottica diversa, supporto diverso e punto di ripresa diverso, persino il mosso è diverso. [lo] [IMG]public/imgsforum/2013/10/super.jpg[/IMG]

    #1781690
    Massimo
    Partecipante

    e io che speravo in una foto fatta con un flash con numero guida 150……. 🙂 le persone modello “scia” mi piacciono molto, ottimo il non aver bruciato i bianchi [[ok]

    #1781695
    albo49
    Partecipante

    L’unico aspetto contestualizzante, per definirla una street, è forse la velocità delle persone in movimento rapportate alla scritta flash, per il resto ha ben poco della street ed è anche per questo che non mi dice molto. Manca forse una persona ferma per rafforzare la scena, il mancato parallelismo avrebbe potuto rendere più statico lo sfondo per contrastare il movimento. Sono punti di riflessione su un’immagine che non mi provoca ulteriore interesse. Ciao

    #1781701
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da Albo49: L’unico aspetto contestualizzante, per definirla una street, è forse la velocità delle persone in movimento rapportate alla scritta flash, per il resto ha ben poco della street ed è anche per questo che non mi dice molto. Manca forse una persona ferma per rafforzare la scena, il mancato parallelismo avrebbe potuto rendere più statico lo sfondo per contrastare il movimento. Sono punti di riflessione su un’immagine che non mi provoca ulteriore interesse. Ciao

    L’essere street per me dipende dalla relazione tra persone e scritta, almeno il mio intento era quello. Persone rappresentate così a me danno l’idea di velocità, da qui la relazione con la scritta “superflash” e da qui la catalogazione in street. Il mancato parallelismo o non perfetto allineamento è un limite, anche se a mio parere, per questo genere di fotografia passa in secondo piano, quello che dovrebbe(ribadisco dovrebbe, perchè per te non c’è) saltare agli occhi è la relazione tra mosso e scritta, questo era l’intento.. [lo] EDIT: ho riletto oraq il commento, e nella tua prima riga in effetti centri quello che era il mio intento, [lo]

    #1781703
    albo49
    Partecipante

    He Simo, era il cappello a tutto quello che poi ho scritto. Se è vero che nella street parallelismi e regole compositive non sono determinanti, rimane sempre il fatto che quando si possono applicare non fanno certo male. Ciao

    #1781704
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da Albo49: He Simo, era il cappello a tutto quello che poi ho scritto. Se è vero che nella street parallelismi e regole compositive non sono determinanti, rimane sempre il fatto che quando si possono applicare non fanno certo male. Ciao

    Hai ragione, certo male non fanno.. Inoltre, avrei avuto anche il tempo, di gente che passa di lì ce n’è a tutte le ore del giorno :nw 🙂 [lo]

    #1781720
    Itzer
    Partecipante

    Evidentemente sbagliando, per me la Street ha senso in una situazione, se non eccezionale, perlomeno particolare, o comunque che in qualche modo caratterizzi l’attimo colto. Questa è una foto che si puo fare dodici ore al giorno (quelle di luce) per trecentosessantacinque giorni l’anno. Allora, poichè alla pubblicità occulta non ci voglio neppure pensare, qual’è il senso, lo scopo? Fotografare sempre, comunque e chiunque? Giusto per capire…

    #1781722
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da Itzer: Evidentemente sbagliando, per me la Street ha senso in una situazione, se non eccezionale, perlomeno particolare, o comunque che in qualche modo caratterizzi l’attimo colto. Questa è una foto che si puo fare dodici ore al giorno (quelle di luce) per trecentosessantacinque giorni l’anno. Allora, poichè alla pubblicità occulta non ci voglio neppure pensare, qual’è il senso, lo scopo? Fotografare sempre, comunque e chiunque? Giusto per capire…

    Dal mio punto di vista(leggasi parere personale) non è affatto vero quanto dici, nel senso che una foto street può prescindere dal momento( o perlomeno, non è solo il momento a renderla street, visto che di categoria si parla…con quale senso, non lo so) E’ vero, questa foto si può fare 365 giorni all’anno, dodici ore al giorno. Però bisogna avere un’idea per fare di un contesto apparentemente banale una foto. L’idea c’è(senza dare spiegazioni l’idea l’ha subito scovata Albo, non ho indirizzato nessuno), è li, manifesta, forse debole, realizzata male, senza significato e non appagante alla vista, non evocativa… Su questo possiamo discutere… sul resto trovo sia sterile provocazione,pari pari all’altra nell’altro topic, che sinceramente mi scoraggia a proseguire.. ma magari mi sbaglio.. o forse è quello che vuoi? [lo]

    #1781723
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da maxcasa72: …. ottimo il non aver bruciato i bianchi [[ok]

    Per forza Max, è sottoesposta 🙂 ho impostato il tempo a un secondo per avere sufficiente mosso, regolando poi il diaframma per un esposizione “corretta”. Ma non ho tenuto conto dell’effetto di reciprocità, e infatti è sottoesposta di uno stop 🙂 grazie del passaggio.. [lo]

    #1781726
    Mullahomark86
    Partecipante

    Se è una foto street o no non lo so perchè è un genere per me molto misterioso che faccio fatica a definire bene. E’ un esercizio fotografico interessante per l’idea però forse necessitava una cura formale maggiore. Una composizione frontale che ponesse le sagome in movimento in contrasto con le rigide geometrie del palazzo sullo sfondo avrebbe reso (secondo me) questo scatto indipendente anche dall’associazione insegna-movimento. Continua continua, qui nessuno vuole fermarti (almeno non io) [lo]

    #1781727
    meynet
    Partecipante

    …Beh.. non ne capisco il senso e non mi piace la foto… Mi piace perà lo spirito di ricerca che ti anima a cercare foto oltre!! Probabilmente trovando la quadra giusta salirai ulteriormente di livello…(so che fai ottimi lavori). Insistere provare chiedere pareri come per ballo “mosso” di cui non ricordo il titolo o la foto “necessità”… Qui in questa foto manca completamente un punto per focalizzare l’ attenzione ed un minimo di forza nella immagine… Il contrasto flash.. con il mosso troppo cervellotico… Ma questo lo sapevi già!! Di sicuro ti diverti a scattare BRAVO

    #1781731
    Franco
    Partecipante

    l’eccesso di particolari sulla scena e la difficoltà di definirli, rende la foto di difficile lettura. L’associazione tra la scritta flash e movimento “flash” dei passanti mi pare debolina e forse, esposta in modo non molto efficace, Simone, passo……

    #1781739
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da 78gibo: Dal mio punto di vista(leggasi parere personale) non è affatto vero quanto dici, nel senso che una foto street può prescindere dal momento( o perlomeno, non è solo il momento a renderla street, visto che di categoria si parla…con quale senso, non lo so) E’ vero, questa foto si può fare 365 giorni all’anno, dodici ore al giorno. Però bisogna avere un’idea per fare di un contesto apparentemente banale una foto. L’idea c’è(senza dare spiegazioni l’idea l’ha subito scovata Albo, non ho indirizzato nessuno), è li, manifesta, forse debole, realizzata male, senza significato e non appagante alla vista, non evocativa… Su questo possiamo discutere… sul resto trovo sia sterile provocazione,pari pari all’altra nell’altro topic, che sinceramente mi scoraggia a proseguire.. ma magari mi sbaglio.. o forse è quello che vuoi? [lo]

    Non capisco perché ti riscaldi così, dovresti anche accettare i pareri degli altri, tra l’altro io condivido quanto detto da “Itzer”

    #1781742
    Luca Lupi
    Partecipante

    Questa no, non mi piace… Ho colto l’idea, ma avrei preferito una migliore definizione dell’immobile, in modo che contrastasse di più con le figure mosse, invece mi par di cogliere del mosso in generale in tutto il fotogramma… E avrei preferito una ripresa parallela che incorniciasse meglio le vetrate e le insegne, che sono parte essenziale dell’idea che ha dato vita allo scatto. Ovviamente sono i miei gusti personali a parlare 😉 Bravo Simo comunque, mi piace questa tua ritrovata disposizione al confronto, con tutti i suoi lati, sia positivi che negativi. [lo]

    #1781744
    Itzer
    Partecipante

    Originariamente inviato da 78gibo: … sul resto trovo sia sterile provocazione,pari pari all’altra nell’altro topic, che sinceramente mi scoraggia a proseguire.. ma magari mi sbaglio.. o forse è quello che vuoi?

    Provocazione solo l’aver chiesto cosa spimge a far una foto come questa? Certo, ti sbagli, amico, ma direi di non scoraggiarti. Prosegui pure per la tua strada maestra con tutto il “gotha” dei Canoniani. Io andrò per il mio insignificante sentiero, guardandomi bene dal recarti nuovamente fastidio.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX