Home » Topic » Generica » Surf al Poetto

Surf al Poetto

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    sumeccan
    Partecipante

Un po di scatti ieri al Poetto 🙂 è la prima volta che faccio foto di questo genere ed è pure la prima volta che uso il 55-250 =)

sumeccan
    Partecipante

Perchè non escono gli EXIF nelle foto? e neanche la filigrana digitale canoniani ecc?

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da sumeccan: Perchè non escono gli EXIF nelle foto? e neanche la filigrana digitale canoniani ecc?

La presenza degli exif dipende da come hai salvato le immagini. Se usi il “salva per web” (o similare) i dati vengono rimossi. Quanto alla filigrana, se intendi la firma “canoniani”, la devi attivare dal tuo profilo, tenendo a mente che abbassa la qualità delle foto. Per quanto riguarda le foto invece ne hai messe troppe, e molte sono pressoché uguali tra loro, rendendo la visione un pò noiosa. La prossima volta sii più critico, e pubblica non più di 10/12 immagini, altrimenti la gente si stuferà presto e cadrà l’interesse.

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da sumeccan: Perchè non escono gli EXIF nelle foto? e neanche la filigrana digitale canoniani ecc?

beh se poi le immagini prima le salvi su imageshack e poi le linki qui.. gli exif non usciranno mai…

marco66
    Partecipante

Senza offesa ma.. le’ tutto da rifare le foto sono mosse e anche l’esposizione in molte non va bene (sottoesposte) non ti ha aiutato la focale che forse non bastava perche erano troppo lontani . in alcune (3-7-8-13-14)la composizione non e’ male ma sono rovinate dai tempi di scatto troppo elevati. ti posto alcune con modifiche per la composizione (chiaramente come esempio , ma se la focale e’ corta non c’e niente da fare.) ripeto il tutto senza offesa [lo] [IMG]public/imgsforum/2011/3/113.jpg[/IMG]

marco66
    Partecipante

ecco altre 2 che ho dimenticato [lo] [IMG]public/imgsforum/2011/3/123.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/131.jpg[/IMG]

johnnymentas
    Partecipante

In effetti come ha detto fireblade le foto sono un po’ tante…Le foto sono imteressanti,sicuramente con qualche ritaglio sarebbero state ancora più interessanti.La luce effettivamente non era tantissima,e il focus del 55-250 non è ina scheggia quindi qualche piccolo problema di fuoco ci può stare.Bene comunque lo sforzo di mettersi in gioco e la voglia di imparare ad usare al meglio “gli attrezzi del mestiere”,con la pratica andrà sempre meglio [lo]

tecnico73
    Partecipante

in effetti le foto sono un pò tante, i soggetti sicuramente interessanti, anche le composizioni non sono male, dal punto di vista qualitativo non si può fare meglio, visto la luce, l’orario e le caratteristiche della fotocamera e della lente questo è il massimo, molte immagini risultano impastate non chiare, ma questo è un limite del digic III

marco66
    Partecipante

no dai non diciamo limiti del digi3 o di qualsiasi altra parte dell’attrezzatura hanno fatto foto al surf con macchine senza autofocus e con macchine che confrontate con cio che abbiamo oggi erano alla pari di una 500 (primo modello) contro una ferrari (ultimo modello) al 90% gli unici limiti in questi casi sono i nostri qui l’unica cosa che mancava per fare inquadrature migliori era mancanza di mm di focale il resto e’ rimediabile con un po’ di esperienza.

fotomau
    Partecipante

Ciao sumeccan, vedo che il forte vento da sud est che ha soffiato Sabato e Domenica, a Cagliari ha portato un pò d’onde, io sono di Oristano e da noi con quel vento mare piatto, ma molti mie amici surfisti sono partiti dalle tue parti, precisamente a solanas, li le onde sono arrivate anche sui 3 metri. Non è facile fotografare i surfisti, pure io mi sto avvicinando a questo tipo di foto, e come te monto un 55 – 250, e ci vorrebbe un obbiettivo ben più potente, ma per iniziare e fare esperienza secondo me può andare 😉

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: no dai non diciamo limiti del digi3 o di qualsiasi altra parte dell’attrezzatura hanno fatto foto al surf con macchine senza autofocus e con macchine che confrontate con cio che abbiamo oggi erano alla pari di una 500 (primo modello) contro una ferrari (ultimo modello) al 90% gli unici limiti in questi casi sono i nostri qui l’unica cosa che mancava per fare inquadrature migliori era mancanza di mm di focale il resto e’ rimediabile con un po’ di esperienza.

fidati marco ho una 400d con digic 3 da 10 mp come la 1000d, in condizioni di luce particolare in presenza del mare con focali che vanno da 200 a 300 di bassa fascia questo che vedi è il massimo, ho un post (se lo trovo) su canoniani con dei gabbiani fermi sul mare, dove le immagini sono completamente impastate, e proprio il file generato ad essere così e non c’è soluzione

sumeccan
    Partecipante

emh scusate per le tante foto e di bassa qualità pure 🙂 come ho detto è la prima volta che faccio questo tipo di foto =) e che fotografo con una reflex e sopratutto in manuale… c’è l’ho da meno di un mese… ne ho tantissima di strada davanti a me come tutti noi 😉 per il fatto del sovra e sotto esposta… le foto le ho passate con photoshop e dando il comando automatico mi dava questo risultato anche se non mi piaceva a dir la verità però …. per i tagli idem…non essendo esperto non mi ci trovo con cosa eliminare e cosa lasciare…sono arrivato su questo forum per imparare con il tempo un po di tecniche… comunque tranquilli non mi offendo mica anzi mi fa un immenso piacere essere “criticato” almeno sono critiche costruttive 😉 i consigli fanno sempre comodo e cercherò di farne buon uso =) [can] [can] [can]

sumeccan
    Partecipante

Originariamente inviato da bigtul: si si stò scattando in raw ma diciamo che devo prenderci la mano con la post produzione XD e tutto l’altro pure =)comunque grazie dei consigli =) i limiti per ora sono solo i miei :/ Due dritte da dilettante a dilettante,AI servo, maf punto centrale ,priorità di tempi minimo 1/500 mettiti in posizione frontale guarda in che direzione prevalente vanno i surfer se a dx o a sin concentrati su quelli più bravi vedrai che i risultati verranno anche con la millina e il tele che hai ,scatta in raw e almeno per i primi tempi usa DPP per il ritocco , buon lavoro. [lo]

tecnico73
    Partecipante

emh scusate per le tante foto e di bassa qualità pure come ho detto è la prima volta che faccio questo tipo di foto =) e che fotografo con una reflex e sopratutto in manuale…

non c’è nulla di cui scusarsi il tutto fa parte della esperienza e della crescita fotografica

comunque tranquilli non mi offendo mica anzi mi fa un immenso piacere essere “criticato” almeno sono critiche costruttive i consigli fanno sempre comodo e cercherò di farne buon uso =)

ottima filosofia per imparare questo fantastico hobby

Dissento da quanto dici sui limiti dell’attrezzatura e della macchina, credo che essendo la prima volta che fotogrfava questo sport e per di più con un obiettivo nuovo i limiti siano da imputare al fotografo, anche la foto del surfer che esce dall’acqua camminando è completamente sfocata.

qui ci può stare l’inesperienza da neofita nella fotografia digitale

La distanza eccessiva è anche dovuta alla posizione laterale di scatto ,la conoscenza dello sport che si fotografa è fondamentale , la focale di 250 mm poi non è così limitante a volte si scatta anche focali inferiori.

molte ottiche di fascia bassa alla massima focale diventano molto morbidi arrivando anche a perdere di definizione, altrimenti nessuno compra un 70-200 f4 L se ottiene gli stessi risultati con un 55-250 di fascia bassa ad un prezzo molto inferiore alla serie L

Due dritte da dilettante a dilettante,AI servo, maf punto centrale ,priorità di tempi minimo 1/500 mettiti

sulle entri level la modalità AI servo e un po delicato, basta che ti trama un po la mana e la fotocamera spossa la maf pensando che il soggetto si muova commettendo errori di maf più vistosi, per esperienza personale, Ai servo rende molto ben con ottiche USM con limitatore di fuoco, il punto centrale evita alla fotocamera di mettere a fuoco deve vuole lei e non sul soggetto che siamo intenzionati a riprende

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX