- Questo topic ha 34 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 9 mesi fa da bulata.
-
AutorePost
-
Dicembre 5, 2013 alle 6:35 pm #1787516luk387Partecipante
Ciao! mi potete consigliare un negozio dove sviluppare, stampare e digitalizzare rullini 35mm a Padova? PS: se non lo si é capito sono un novizio dell’analogica [hel] grazie
Dicembre 5, 2013 alle 8:29 pm #1787534AnonimoOspiteper rullini intendi b/n o colore? c’é una bella differenza [scu]
Dicembre 5, 2013 alle 9:49 pm #1787545luk387PartecipanteB/N per il momento; sto scattando con Ilford FP4 125; comunque sono ancora nella fase di prova dei vari rulli e sicuramente ce ne saranno anche colore.
Dicembre 5, 2013 alle 10:17 pm #1787547CivicFanPartecipanteCome altri ti suggeriranno, almeno lo sviluppo prova a curarlo tu per i rullini in bianco e nero. Per quelli a colori rivolgiti pure ad un fotografo di fiducia. Se non vuoi proprio sviluppare tu,e scatti in BN, compra rulli KODAK PROFESSIONAL BW400CN, che cosě i laboratori non ti sbagliano lo sviluppo! 🙂
Dicembre 5, 2013 alle 10:58 pm #1787549AnonimoOspiteProva Fosfenilab a Padova, da quanto mi risulta sviluppano e stampano in modo tradizionale [lo]
Dicembre 5, 2013 alle 11:41 pm #1787552valeriobryPartecipanteTutto OK per il B/N, però, se non vuoi andare incontro a delusioni causate da laboratori che non ti soddisferanno mai, perché non provare addirittura le diapositive? Una bella Velvia 50 ISO per panorami da favola. Magari dovrai inviarle a Trieste, Agenzia Luce, per lo sviluppo e l’intelaiatura (che comunque puoi sempre fare tu), però colori e luci non te li altera nessuno, e vuoi mettere la magia della proiezione? Ormai un buon proiettore lo trovi a poco, uno schermo e via. Lo so, la mia é una provocazione: anche ai tempi dell’analogico io ed altri eravamo un’esigua minoranza a scattare DIA, però, se l’alternativa é il negativo colore, rimani sul B/N! 😉
Dicembre 6, 2013 alle 12:11 am #1787554marco66PartecipanteOriginariamente inviato da luk387: Ciao! mi potete consigliare un negozio dove sviluppare, stampare e digitalizzare rullini 35mm a Padova? PS: se non lo si é capito sono un novizio dell’analogica [hel] grazie
Per la mia esperienza in materia (ancora scarsa) e relativa al solo BN ti consiglio di limitarti al solo sviluppo e scannerizzazione per iniziare. Lo scanner digerisce tutto. Parlare di stampa (mi riferisco a quella con ingranditore) complica le cose. Non e’ facile sviluppare un rullino per una buona stampa, se non si conoscono le modalita’ con cui e’ stato esposto. basarsi sul solo indice di esposizione (asa-iso) e sull’esposimetro della macchina non basta . Poi non si puo’scattare un rullino di 24-36 pose in condizioni diverse di contrasti e condizioni di luce e pensare di svilupparlo tutto allo stesso modo . [lo]
Dicembre 6, 2013 alle 2:44 am #1787570Mullahomark86PartecipanteHo visto una ilford fp4 sviluppata e digitalizzata da un laboratorio, e sono rimasto shockato. Le foto non si potevano guardare. Il termine di paragone sono state delle foto sviluppate e stampate in casa a partire dalla stessa pellicola. Al di là del fatto che esistano sicuramente dei laboratori seri e affidabili, se sei intenzionato a proseguire sulla via dell’analogico, credo che l’unico modo per capire e apprezzare davvero questo modo di fotografare sia quello di arrivare a curare tutto da sé, dallo sviluppo alla stampa. [lo]
Dicembre 6, 2013 alle 2:19 pm #1787605AnonimoOspiteDai ragazzi, non facciamo del terrorismo mediatico che se no gli passa la voglia subito 😀 tutto vero quanto ti é stato detto, conta soprattutto come esponi, dopodiché c’é ancora gente in grado di fare il suo mestiere, il problema é avere un “filo diretto” con lo stampatore. Cosa tutt’altro che scontata, ma ad esempio quel lab che ti ho indicato é assolutamente in grado di fornirti un lavoro degno, migliore di molti “appassionati di CO che lavorano da soli”. Te lo dico per esperienza personale. A Milano ad esempio, c’é lo studio farhenheit http://www.studiofahrenheit.it/ e vi assicuro che io una stampa come fatta da loro ancora non sono stato in grado di produrla. A ognuno il suo mestiere [leg] Certamente il modo piů proficuo di approcciarsi al b/n analogico(escludo il colore perché trattasi di trattamento standard, qualsiasi lab va bene) é completare la catena dallo scatto alla stampa, quanti poi siano in grado di chiudere il cerchio realizzando una stampa fine art vorrei proprio vederlo. Per quanto mi riguarda(é vero che stampo da poco, un mese piů o meno) ho ottenuto finora solo stampe “presentabili” o poco piů, dire che stampo meglio io di un laboratorio professionale é eresia. [lo]
Dicembre 6, 2013 alle 2:23 pm #1787606MassimoPartecipantescattare con il rullino per poi digitalizzarlo…….. :~(
Dicembre 6, 2013 alle 2:24 pm #1787607AnonimoOspiteOriginariamente inviato da maxcasa72: scattare con il rullino per poi digitalizzarlo…….. :~(
concordo!
Dicembre 6, 2013 alle 4:27 pm #1787628albo49PartecipanteOriginariamente inviato da 78gibo: … e vi assicuro che io una stampa come fatta da loro ancora non sono stato in grado di produrla. A ognuno il suo mestiere [leg] …. Per quanto mi riguarda(é vero che stampo da poco, un mese piů o meno) ho ottenuto finora solo stampe “presentabili” o poco piů, dire che stampo meglio io di un laboratorio professionale é eresia. [lo]
Per fare buone stampe amatoriali occorre molto tempo e tanta volontà, se poi si vogliono fare stampe come da lab professionali, occorrono diversi anni e gli stessi strumenti e non certo qualche mese.
Dicembre 6, 2013 alle 4:30 pm #1787630AnonimoOspitesono daccordo con te, per questo mi sono sentito in dovere di specificare quanto scritto. Tutti a dire meglio che fai da te, i lab seri non ci sono piů, niente di piů falso, ci sono anche se pochi, ma la differenza tra una stampa amatoriale e una fatta in un certo modo é eclatante. E’ evidente che la stampa richieda molto tempo ed esperienza..
Dicembre 6, 2013 alle 4:38 pm #1787632Mullahomark86PartecipanteE’ ovvio che uno non tira fuori una stampa fine art dopo solo qualche mese. E’ anche vero, però, che se si investe del tempo (tanto tempo) unito a studio e volontà, i risultati degni di nota possono arrivare. E secondo me tutto il divertimento dell’analogico é nel seguire tutte le fasi successive alla ripresa, ed escluderlo a priori é un peccato.
Dicembre 6, 2013 alle 4:39 pm #1787633luk387Partecipantegrazie a tutti delle risposte. per il momento non sono ancora pronto a sviluppo e stampa.. diciamo che ci ho pensato e letto molto a riguardo però vorrei entrare in questo mondo nuovo gradualmente ed affrontare man mano le problematiche per raggiungere il risultato finale e in questo momento la prima priorità é creare feeling con la macchina e vedere con mano i risultati miei e di ogni pellicola. se i risultati iniziali non saranno soddisfacenti oppure se non mi appaga a sufficienza il solo scattare penserò (e vi scriverò sicuramente) allo sviluppo e stampa 😉 (conoscendomi accadrà a breve 😉 ) il discorso diapositive sicuramente lo prendo in considerazione e vedrò quale dei 2 risultati mi aggrada di piů 🙂 (sono talmente niubbo che devo ancora capire che cosa mi piace fare) #78gibo grazie per il contatto avevo sentito parlare in altri canali proprio di loro.. ora non mi resta che scattare e provare 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.