Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Sviluppare e stampare la pellicola HP5, tecniche per principianti

Sviluppare e stampare la pellicola HP5, tecniche per principianti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 113 totali)
  • Autore
    Post
  • #1668442
    gergio
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho fatto un rullino di foto bianco/nero per il matrimonio di mio fratello, e ora vorrei svilupparlo al meglio al fine di ottenere una buona partenza per la stampe. La pellicola e’ la Ilford HP5, scattata a 400 ISO. Le foto sono tutte in interni tranne qualcuna esterna scattata al tramonto. Vi chiedo che tipo di acidi potrei usare (Rodinal?) per sviluppo e fissaggio, concentrazioni, tempi, agitazione e temperature secondo la vostra esperienza. Grazie Gerardo [can]

    #1668446
    fireblade
    Partecipante

    D76 1+1, 12 minuti a 20

    #1668465
    gergio
    Partecipante

    Grazie Fire per la pronta risposta. Per il fissaggio, l’Agefix va bene? Dove posso comprare su internet questi prodotti, dalle mie parti e’ un po’ difficile trovarli… Posso prenderli in polvere? (credo che non li usero’ spesso, quindi vorrei conservarli il piu’ a lungo possibile) Grazie per la precisazione acido/alcalino 🙂

    #1668478
    marco66
    Partecipante

    Se li prendi in polvere devi usare tutta la busta comunque c’e ne per fare un litro e costa pochi euro. se dividi il prodotto (a meno che tu non usi bilancini di precisione) potresti avere risultati diversi dalle specifiche, [lo]

    #1668482
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: col rodinal avrai una grana eccessiva.

    Quoto , eccome se quoto :nw :nw :nw :nw

    #1668484
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: (a meno che tu non usi bilancini di precisione) [lo]

    Nemmeno con una bilancia analitica si pu

    #1668485
    marco66
    Partecipante

    [ver] E gia e’ vero non ho pensato al fatto che all’interno ci sono piu’ composti e che quindi nelle parti potrebbero essere presenti in quantita’ diversa. [lo]

    #1668507
    gergio
    Partecipante

    OK, grazie a tutti. Quindi l’unico complicato da reperire e’ il D76 che si trova per 3.8 litri, che non devo frazionare ma che posso conservare per 6 mesi se ben tappato. Per l’arresto ho letto che basta usare acido acetico 1+50 (confermate?) che trovo facilmente, e anche per il fissaggio posso usare l’Agefix che trovo facile a Salerno.

    #1668511
    porcospino99
    Partecipante

    L’alternativa al D76 Kodak originale

    #1668516
    diego_75
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: Quoto , eccome se quoto :nw :nw :nw :nw

    Prova a tirarla a 1600 e svilupparla con rodinal, c’

    #1668517
    gergio
    Partecipante

    Se vado a Napoli trovo l’Ilfosol-3, ma mi costa quanto il D76 su westernphoto che mi ha consigliato Fireblade. Il bagno di arresto non l’ho mai usato (parlo di 10-15 anni addietro), ma questa volta voglio provare

    #1668521
    gloster1974
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da diego_75: Prova a tirarla a 1600 e svilupparla con rodinal, c’

    #1668678
    gergio
    Partecipante

    Siccome insieme alla HP5 ho preso anche una FP4 (che ancora devo scattare), lo stesso rivelatore D76 va bene anche per la FP4? Dovendo fare la spedizione approfitto e se e’ necessario ne compro anche un tipo diverso. Gerardo

    #1668683
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da gergio: Siccome insieme alla HP5 ho preso anche una FP4 (che ancora devo scattare), lo stesso rivelatore D76 va bene anche per la FP4? Dovendo fare la spedizione approfitto e se e’ necessario ne compro anche un tipo diverso. Gerardo

    Per la FP4 userei: HC110 in diluizione B, oppure Rodinal in diluizione 1+50

    #1668687
    tecnico73
    Partecipante

    in alternativa al consiglio di sandro se non trovi il d-76 puoi prendere l’id-11 1+1 20

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 113 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX