Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Sviluppare e stampare la pellicola HP5, tecniche per principianti

Sviluppare e stampare la pellicola HP5, tecniche per principianti

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 113 totali)
  • Autore
    Post
  • #1668690
    tecnico73
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da diego_75: Prova a tirarla a 1600 e svilupparla con rodinal, c’

    #1668692
    tecnico73
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da porcospino99: L’alternativa al D76 Kodak originale

    #1668697
    porcospino99
    Partecipante

    Anche secondo me id11 e d76 sono la stessa cosa, ma non ricordo dove (forse nei “sacri appunti” a casa ho la stampa) ho letto di alcune differenze, ma le formule dei chimici mi risultano uguali. forse mi confondo con il microphen che

    #1668710
    tecnico73
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da porcospino99: Anche secondo me id11 e d76 sono la stessa cosa, ma non ricordo dove (forse nei “sacri appunti” a casa ho la stampa) ho letto di alcune differenze, ma le formule dei chimici mi risultano uguali. forse mi confondo con il microphen che

    #1668723
    gergio
    Partecipante

    Ragazzi, come sempre questo sito si dimostra una fonte inesauribile di informazioni a tutti i livelli!!! [can] Riassumo quanto mi avete detto finora: per sviluppare l’HP5 si puo’ usare equivalentemente: 1. Kodak D76, 1+1, 20

    #1668734
    fireblade
    Partecipante

    Sono gusti, potresti trovarti in disaccordo. Sperimenta.

    #1668776
    diego_75
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: sono curioso 🙂

    Eccola : [IMG]public/imgsforum/2011/9/FOTO014_res.jpg[/IMG] 🙂

    #1668812
    fireblade
    Partecipante

    ID11 e D76 sono la stessa cosa con nomi diversi. Per sviluppare invece una HP5 sottoesposta ad 800asa consiglio caldamente il microphen e nient’altro.

    #1668823
    regolus
    Partecipante

    cito da una pubblicazione di quasi vent’anni fa (Bianco e nero – manuali di fotografia Tutti Fotografi): “Kodak D-76 rivelatore universale finegranulante. E’ una formula presente sul mercato da molti anni e molto utilizzata per le sue caratteristiche di buon compromesso: produce risultati buoni con pellicole di tutte le sensibilit

    #1668839
    fireblade
    Partecipante

    Da tempo ormai la Ornano ha cessato la produzione di molti prodotti amatoriali, tra cui l’ST33.

    #1668851
    porcospino99
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Per sviluppare invece una HP5 sottoesposta ad 800asa consiglio caldamente il microphen e nient’altro.

    Io ho usato anche il DD-X con risultati pi

    #1668853
    porcospino99
    Partecipante

    Originariamente inviato da diego_75: Eccola : [IMG]… 🙂

    forse il soggetto richiedeva maggior nitidezza, ma la grana (che comunque scansionata lascia il tempo che trova) non

    #1669087
    gergio
    Partecipante

    Mi sto accingendo ad effettuare l’ordine su Western Photo. Il D76 non c’e’ quindi prendo l’ID-11: riusciro’ a conservarlo 6 mesi? Per il fissaggio ne prendo uno qualsiasi, quindi prendo l’AGEFIX. Ho bisogno anche di uno sviluppo carta, penso di prendere il NEUTOL (ovviamente, accetto consigli). Scavando nei vecchi cartoni della camera oscura, ho trovato un flacone di 500ml, che aprii 5-10 anni fa ne usai circa 100ml (quindi ne ho 400ml) e poi ho richiuso schiacciando il flacone fino a far debordare il liquido (quindi l’ho lasciato senz’aria): non ho intenzinoe di usarlo per la pellicola, ma potrei usarlo ancora per fissare le carte? Inoltre ho ancora delle carte (Ilfospeed 18×24, Agfa 18×24, Agfa 13×18, e varie 3M/Ferrania 10×15), saranno ancora utilizzabili oppure mi conviene comprarne altre adesso? Eventualmente, quali carte mi consigliate? Grazie a tutti Gerardo

    #1669099
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da gergio: Mi sto accingendo ad effettuare l’ordine su Western Photo. Il D76 non c’e’ quindi prendo l’ID-11: riusciro’ a conservarlo 6 mesi?

    Se togli l’aria si.

    Scavando nei vecchi cartoni della camera oscura, ho trovato un flacone di 500ml, che aprii 5-10 anni fa ne usai circa 100ml (quindi ne ho 400ml) e poi ho richiuso schiacciando il flacone fino a far debordare il liquido (quindi l’ho lasciato senz’aria): non ho intenzinoe di usarlo per la pellicola, ma potrei usarlo ancora per fissare le carte?

    Un flacone contenente cosa? Gli sviluppi pellicola sono generalmente inadatti alla carta, troppo poco robusti, non fanno uscire il nero.

    Inoltre ho ancora delle carte (Ilfospeed 18×24, Agfa 18×24, Agfa 13×18, e varie 3M/Ferrania 10×15), saranno ancora utilizzabili oppure mi conviene comprarne altre adesso? Eventualmente, quali carte mi consigliate?

    Getta via senza pensarci nemmeno un secondo. Le carte sono infinite, i gusti non sono assimilabili. Prova la tetenal work (politenata) per cominciare va benissimo

    #1669104
    gergio
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Scavando nei vecchi cartoni della camera oscura, ho trovato un flacone di 500ml, che aprii 5-10 anni fa ne usai circa 100ml (quindi ne ho 400ml) e poi ho richiuso schiacciando il flacone fino a far debordare il liquido (quindi l’ho lasciato senz’aria): non ho intenzinoe di usarlo per la pellicola, ma potrei usarlo ancora per fissare le carte?

    Un flacone contenente cosa? [/quote] Scusami, avevo fatto un Copia/Incolla e mi sono perso una parte del periodo. Era una confezione di Agefix da 500ml. Intanto ho letto che il fissaggio esaurito (o vecchio? non so…) puo’ essere usato per le carte come bagno di arresto, tanto per non sporcare il fissaggio vero e proprio con gli agenti del rivelatore, potrei usarlo? Grazie mille

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 113 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX