Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Sviluppare e stampare la pellicola HP5, tecniche per principianti

Sviluppare e stampare la pellicola HP5, tecniche per principianti

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 113 totali)
  • Autore
    Post
  • #1669105
    porcospino99
    Partecipante

    Intanto ho letto che il fissaggio esaurito (o vecchio? non so…) puo’ essere usato per le carte come bagno di arresto, tanto per non sporcare il fissaggio vero e proprio con gli agenti del rivelatore, potrei usarlo? [/quote] questa mi mancava… a questo punto per

    #1669110
    regolus
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da porcospino99: Intanto ho letto che il fissaggio esaurito (o vecchio? non so…) puo’ essere usato per le carte come bagno di arresto, tanto per non sporcare il fissaggio vero e proprio con gli agenti del rivelatore, potrei usarlo? questa mi mancava… a questo punto per

    #1669188
    tecnico73
    Partecipante

    ho utilizzato l’aceto per un anno, solo per la carta non per la pellicola poi per il gusto di provare uno stop commerciale ha comprato adoxstop ma appena mi finisce ritorno all’aceto di vino sia per carta che per pellicola 🙂 🙂 il profumo si espande in tutta la camera dopo 10 minuti mi sento euforico (?) (?) 🙂 scherzo 😀

    #1669192
    fireblade
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da regolus: normalissimo aceto, magari filtrato, che in fondo altro non

    #1669194
    porcospino99
    Partecipante

    Non vorrei sembrare lo spendaccione o il fanatico di Feininger (le false economie sono il primo nemico della camera oscura) per

    #1669204
    gergio
    Partecipante

    Originariamente inviato da porcospino99: Non vorrei sembrare lo spendaccione…

    Io in passato non ho mai usato il bagno di arresto, ma da quello che ho capito cio’ e’ un errore, specialmente per la carta: infatti, a parte la contaminazione del fissaggio, mentre faccio il passaggio tra le varie bacinelle potrei velare la foto con la luce rossa, ingrigendo i bianchi e riducendo anche il contrasto. Comunque il costo e’ effettivamente irrisorio: avevo letto male le specifiche del prodotto: http://www.tetenal.it/descrizione.asp?n=38&p=3521 pensavo che con un litro di prodotto ci facevo 15 rullini, ma in realta’ e’ con un litro di soluzione che ci fai 15 rullini, quindi per 10-15 euro si possono fare 300 rullini, circa 1700 stampe 13×18, oppure circa 900 stampe 18×24, o ancora 300 stampe 30×40! Mediamente un centesimo a foto… L’unico problema e’ se effettivamente si conserva, ma mi sembra di capire di si, visto che porcospino dice di usarlo prendendone un po’ quando serve. Quindi vorrei capire meglio questa procedura:

    Originariamente inviato da porcospino99: io ne preparo due litri alla volta e lo uso di volta in volta nei quantitativi necessari sia per carta che per pellicola, poi lo rimischio e dura veramente tanto.

    che intendi quando dici “poi lo rimischio”, e’ forse un modo per non lasciare aria nella bottiglia? Grazie

    #1669205
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da gergio: che intendi quando dici “poi lo rimischio”, e’ forse un modo per non lasciare aria nella bottiglia? Grazie

    Prepari 2 litri di soluzione. Prelevi il quantitativo occorrente. Dopo l’uso (se non ha cambiato colore) lo rimetti nella bottiglia. Vai avanti sino a quando il colore vira dal giallo al viola. Con due litri di soluzione vado avanti per diversi mesi.

    #1669212
    gergio
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Prepari 2 litri di soluzione. Prelevi il quantitativo occorrente. Dopo l’uso (se non ha cambiato colore) lo rimetti nella bottiglia. Vai avanti sino a quando il colore vira dal giallo al viola. Con due litri di soluzione vado avanti per diversi mesi.

    quindi il problema dell’aria non c’e’ ne’ per l’originale, ne’ per per la soluzione? o comunque devo stare attento a togliere l’aria? I 400ml di Agefix di 5-10 anni fa, li posso buttare via o possono servire ancora a qualcosa? Grazie

    #1669213
    porcospino99
    Partecipante

    come dice Sandro dal bottiglione da due litri prelevo il quantitativo che mi serve (250 cc ad esempio per la sviluppatrice jobo) appogiando il chimico in un cilindro poi una volta usato come si diceva se il colore

    #1669215
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da gergio: I 400ml di Agefix di 5-10 anni fa, li posso buttare via o possono servire ancora a qualcosa? Grazie

    E rischieresti di rovinare un negativo, accorgendotene tra anni, per risparmiare pochi centesimi??? Orrore. Getta via tutto.

    #1669217
    regolus
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da fireblade: Pi

    #1669219
    fireblade
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da regolus: Se per questo l’acqua del risciacquo non

    #1669222
    gergio
    Partecipante

    Originariamente inviato da porcospino99: per l’aria uso il sistema del gas da accendini (spruzzatina di gas prima di tappare la bottiglia)

    Pensavo di usare delle biglie di vetro, o schiacciare il contenitore fino a far debordare il liquido: ma come si attua la procedura del gas? [scr]

    #1669223
    tecnico73
    Partecipante

    io uso delle bottiglie di vetro per chimici, le preparo piene sino all’orlo, quando il livello comincia scendere per rialzarlo, introduco delle biglie di vetro (quelle colorate che si usavano tanti ma tanti anni fa per giocare) per riportare il livello del liquido verso il tappo

    #1669224
    fireblade
    Partecipante

    Compri una ricarica universale per accendini e le applichi uno spruzzatore per silicone spray: La capovolgi e spruzzi un po’ di gas liquido dentro la bottiglia. La rapida espansione del gas che vaporizza espelle l’aria, inoltre il propano-butano

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 113 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX