Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Sviluppare e stampare la pellicola HP5, tecniche per principianti

Sviluppare e stampare la pellicola HP5, tecniche per principianti

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 113 totali)
  • Autore
    Post
  • #1669477
    gergio
    Partecipante

    Vorrei provare con un 13×18 ed un 18×24, ma le confezioni da 10 fogli su westernphoto non ci sono. Inizio con ILFORD MG IV RC 18X24 25M SATINATA 25fg POLITENATA MULTIGRADE (posso ottenere le 13×18 tagliandola in due). Per il rivelatore per carta, va bene il Neutol?

    #1669478
    diego_75
    Partecipante

    Originariamente inviato da gergio: Vorrei provare con un 13×18 ed un 18×24, ma le confezioni da 10 fogli su westernphoto non ci sono.

    Prova a vedere su Fotomatica : http://www.fotomatica.it/contents/it/d26_carte_stampa.html

    #1669479
    gergio
    Partecipante

    Volevo inoltre, una informazione sull’obiettivo dell’ingranditore. Il mio ingranditore e’ un vecchio Krokus 35 Color (ha semplicemente un cassettino per ospitare i filtri) a lente condensatrice, che ha un obiettivo 80mm f/4.5, con il quale posso ingrandire fino al 13×18; volendo andare oltre sono costretto a proiettare a terra o su una parete. Siccome ha un innesto a vite M42, posso usare il 58mm F/2 della Zenith, o il pentax SMC Supertakumar 50/1.4, o mi conviene comprare questo: http://www.subito.it/fotografia/pzo-mikar-s-55mm-f-4-5-passo-a-vite-42mm-m42-salerno-29564431.htm che e’ dello stesso tipo e marca del mio attuale 80/4.5 ? Non so se gli obiettivi per fotocamera sono migliori/peggiori per l’ingrantitore, che tra l’altro lavora a distanze minori (mediamente 50cm contro i 5metri/infinito degli altri) Grazie

    #1669481
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da gergio: Volevo inoltre, una informazione sull’obiettivo dell’ingranditore. Il mio ingranditore e’ un vecchio Krokus 35 Color (ha semplicemente un cassettino per ospitare i filtri) a lente condensatrice, che ha un obiettivo 80mm f/4.5, con il quale posso ingrandire fino al 13×18; volendo andare oltre sono costretto a proiettare a terra o su una parete.

    Devi usare una focale di 50mm, altrimenti con 80 otterrai un ingrandimento insufficiente. La focale da 80mm serve per ingrandire il formato 120. Gli obiettivi di cui mi parli non li conosco, non posso darti consigli. Sicuro che l’innesto sia M42? Solitamente

    #1669482
    pantegana
    Partecipante

    Per quanto rigurada l’obbiettivo ti consiglio di trovarne uno direttamente sulla baia un rodagon v

    #1669489
    gergio
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da fireblade: Sicuro che l’innesto sia M42? Solitamente

    #1669491
    gergio
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da diego_75: Prova a vedere su Fotomatica : http://www.fotomatica.it/contents/it/d26_carte_stampa.html Grazie per il link, i prezzi sono piu’ alti rispetto a WesternPhoto, ma ci sono alcuni modelli FOMA 18×24 da 10pz a prezzi molto bassi, che WP non ha.

    #1669499
    porcospino99
    Partecipante

    Caspita che topic…. Gergio ormai sei partito per la tangente e finito nel lungo buio tunnel….. ben venuto! Dunque dico la mia sulle ultime cose: io uso come carta da tutti i giorni la Tetenal TT vario e mi trovo molto bene, tempo fa era in offerta da WP ed ho fatto la scorta. Non scendo mai sotto al 18*24 come formato, ho provato quelli pi

    #1669500
    gloster1974
    Partecipante

    Non vorrei rompere le scatole ma ora stiamo davvero andando OT ed e’ un peccato poiche’ si dispoerdono le informazioni , siamo partiti sul discorso dello sviluppo della HP5 ora siamo a tutt’altro , meglio non proseguire su questa strada altrimenti ripeto purtroppo si perdono informazioni utili. grazie

    #1669501
    porcospino99
    Partecipante

    Hai ragione ma manca un topic “generalista” magari in evidenza dal titolo: camera oscura come inziare con tutte queste informazioni di base che tutti abbiamo richiesto… magari in qualche lustro potrei prepararlo… poi lo sottopongo a voi dello staff…

    #1669505
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da porcospino99: Hai ragione ma manca un topic “generalista” magari in evidenza dal titolo: camera oscura come inziare con tutte queste informazioni di base che tutti abbiamo richiesto… magari in qualche lustro potrei prepararlo… poi lo sottopongo a voi dello staff…

    fantastico (o)

    #1669506
    albo49
    Partecipante

    Originariamente inviato da gergio: Ciao a tutti, ho fatto un rullino di foto bianco/nero per il matrimonio di mio fratello, e ora vorrei svilupparlo al meglio al fine di ottenere una buona partenza per la stampe. La pellicola e’ la Ilford HP5, scattata a 400 ISO. Le foto sono tutte in interni tranne qualcuna esterna scattata al tramonto. Vi chiedo che tipo di acidi potrei usare (Rodinal?) per sviluppo e fissaggio, concentrazioni, tempi, agitazione e temperature secondo la vostra esperienza. Grazie Gerardo [can]

    se non hai ancora risolto ti allego una scansione dal mio breviario relativa allo sviluppo della HP5 con diversi prodotti. [IMG]public/imgsforum/2011/10/hp5.jpg[/IMG] Ho smesso di usare questa pellicola a favore della T-max 400 che ritengo pi

    #1669509
    gergio
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: Non vorrei rompere le scatole ma ora stiamo davvero andando OT ed e’ un peccato poiche’ si dispoerdono le informazioni , siamo partiti sul discorso dello sviluppo della HP5 ora siamo a tutt’altro , meglio non proseguire su questa strada altrimenti ripeto purtroppo si perdono informazioni utili. grazie

    Scusatemi ma la colpa e’ mia: sono partito dalla HP5, ma poi mano mano mi sono reso conto di avere altre difficolta’ e ho chiesto via via… gli altri sono stati tanto gentili da rispondermi a siamo andati tutti OT :s A questo punto, visto che sono saltate fuori tante informazioni non si potrebbe cambiare l’oggetto del Topic? Magari “Sviluppare Ilford HP5 e primi passi per la camera oscura”. Rispondo solo a Procospino99 per dargli una informazione che potrebbe ritornargli utile, approfittando per una battuta e poi mi fermo [ver]

    Originariamente inviato da porcospino99: Gergio ormai sei partito per la tangente e finito nel lungo buio tunnel….. ben venuto!

    Permettimi… “Oscuro” tunnel 🙂 [dan] sul mio Krokus ho provato a montare il 58mm F/2 della Zenith (l’obiettivo fotografico a vite classico), ma va a fuoco solo tirando molto giu’ il soffietto, al punto tale da non poter usare il filtro rosso.

    #1669511
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da gergio: Scusatemi ma la colpa e’ mia: sono partito dalla HP5, ma poi mano mano mi sono reso conto di avere altre difficolta’ e ho chiesto via via… gli altri sono stati tanto gentili da rispondermi a siamo andati tutti OT :s A questo punto, visto che sono saltate fuori tante informazioni non si potrebbe cambiare l’oggetto del Topic? Magari “Sviluppare Ilford HP5 e primi passi per la camera oscura”.

    Ti capisco benissimo ( sono nel tunnel anche io 🙂 ) , provo a porre la questione in area riservata e magari se possibile modifichiamo il titolo del post 😉

    #1669512
    gergio
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da Albo49: se non hai ancora risolto ti allego una scansione dal mio breviario relativa allo sviluppo della HP5 con diversi prodotti. [IMG]public/imgsforum/2011/10/hp5.jpg[/IMG] Ho smesso di usare questa pellicola a favore della T-max 400 che ritengo pi

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 113 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX