Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Sviluppare e stampare la pellicola HP5, tecniche per principianti

Sviluppare e stampare la pellicola HP5, tecniche per principianti

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 113 totali)
  • Autore
    Post
  • #1670275
    porcospino99
    Partecipante

    Grande ottima partenza… adesso viene la parte divertente. per caso il focotar che hai preso lo hai vinto in asta su ebay a circa 76euro???? perch

    #1670292
    gergio
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da porcospino99: per caso il focotar che hai preso lo hai vinto in asta su ebay a circa 76euro???? perch

    #1670333
    porcospino99
    Partecipante

    Originariamente inviato da gergio: Si e’ proprio quello!!! Mi dispiace averti rovinato l’affare… se vuoi picchiarmi metto questo frustino, cosi’ soffro forum vita natural durante [fru] (io sono il blu)

    heheheheh come

    #1670806
    gergio
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da fireblade: Se riesci a trovare un adattatore ed un buon obiettivo da stampa puoi usare il tuo ingranditore. Controlla per

    #1670807
    fireblade
    Partecipante

    Le distorsioni non hanno nessuna importanza, quello che conta

    #1670808
    gergio
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da fireblade: Le distorsioni non hanno nessuna importanza, quello che conta

    #1670809
    fireblade
    Partecipante

    Si, lo scopo

    #1670810
    gergio
    Partecipante

    A questo punto, 1. visto questo articolo http://www.marcocavina.com/adaptor/canon_eos_adapters/focotar50_su_canon/00_pag.htm in cui si mostra la possibilita’ di montare il Focotar (che mi arrivera’ a fine settimana) su una fotocamera EOS; 2. vista la particolare nitidezza del Focotar; 3. viste le dimensioni di stampa molto simili alle dimensioni del disegno A4 (e di conseguenza la distanza di ripresa simile a quella di stampa); mi conviene usare il Focotar anche in fase di ripresa sulla fotocamera: in questo modo avro’ una nitidezza molto elevata visto che tale obiettivo e’ progettato proprio per mantenere la planeita’ di campo a distanze dell’ordine dei 30-50cm (oltre ad eliminare completamente le distorsioni, anche se questo aspetto poco ci interessa).

    #1670811
    fireblade
    Partecipante

    Tieni presente che non puoi mettere a fuoco.

    #1670816
    gergio
    Partecipante

    Il tiraggio della EOS e’ 44mm, quello della Leica R 47mm, quindi all’infinito non vanno. Ho un tubo di prolunga M42 da 7mm che aggingendolo porterei il tiraggio della EOS a 51mm, eccedendo il tiraggio della Leica R: forse potrei farcela ad andare a fuoco su distanze ravvicinate… [scr] Faro’ la prova appena mi arriva l’obiettivo. Modifica serale: Ops, errore: ho dimenticato che l’anello di raccordo EOS->M42 aggiunge uno spessore di 1.5mm, quindi il tiraggio totale diventa 52.5mm

    #1671430
    gergio
    Partecipante

    Oggi mi sono arrivati i prodotti chimici ordinati. Ho preparato i 5 litri di ID-11, mescolando a 36

    #1671434
    fireblade
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da gergio: Oggi mi sono arrivati i prodotti chimici ordinati. Ho preparato i 5 litri di ID-11, mescolando a 36

    #1671465
    anto83
    Partecipante

    io salto l’arresto poich

    #1671481
    fireblade
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da anto83: io salto l’arresto poich

    #1671502
    gergio
    Partecipante

    Ma quanto tempo si puo’ conservare il fissaggio utilizzato una sola volta? qualche giorno o qualche mese?

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 113 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX