Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Sviluppare e stampare la pellicola HP5, tecniche per principianti

Sviluppare e stampare la pellicola HP5, tecniche per principianti

Stai visualizzando 8 post - dal 106 a 113 (di 113 totali)
  • Autore
    Post
  • #1671916
    gergio
    Partecipante

    FATTO: ho appena appeso la pellicola sviluppata ad asciugare. L’unico dubbio l’ho avuto sull’uso dell’imbibente sul quale non mi sono soffermato con le considerazioni, e ho fatto secondo la seguente logica realizzata la’ per la’. Finito il fissaggio, ho svuotato la tank del fissaggio l’ho aperta e senza estrarre la spirale l’ho messa sotto un getto continuo di acqua per 5 minuti circa (in modo che l’acqua trabordasse dalla tank). Quindi l’ho svuotata e c’ho messo dentro l’imbibente (Tetenal Mirasol 2000 diluito 1+400) e l’ho tenuto per circa altri 5 minuti. Ho svuotato tutto, estratto la pellicola dalla spirale e sciaquato velocemente sotto il rubinetto per meno di un minuto, e ho appeso aspettando che asciughi. Non sono in grado di valutare il negativo come sia venuto… ma le immagini ci sono! [app]

    #1671967
    gergio
    Partecipante

    uhm… stamattina si e’ asciugata l’acqua dalla pellicola, ma mi sono rimaste delle macchie: non so dove ho sbagliato con l’imbibente :O Me le tengo cosi’ o posso farci qualcosa prima che sia troppo tardi? Grazie P.S. forse e’ gia’ troppo tardi [hel]

    #1671975
    fireblade
    Partecipante

    Hai fatto diversi sbagli. 1) il lavaggio sotto acqua corrente

    #1671977
    gergio
    Partecipante

    Infatti, ho fatto una cretinata! Non sono stato attento a riflettere per bene. Leggo che per il tetenal devo usare 1+400 per le pellicole, vado per 1+200, sei sicuro? (verrebbe ancora piu’ schiuma) Ma la pellicola devo appenderla con tutta la schiuma? O devo risciaquarla con acqua demineralizzata prima di appenderla? Grazie [ner]

    #1671979
    albo49
    Partecipante

    Originariamente inviato da gergio: Infatti, ho fatto una cretinata! Non sono stato attento a riflettere per bene. Leggo che per il tetenal devo usare 1+400 per le pellicole, vado per 1+200, sei sicuro? (verrebbe ancora piu’ schiuma) Ma la pellicola devo appenderla con tutta la schiuma? O devo risciaquarla con acqua demineralizzata prima di appenderla? Grazie [ner]

    Dopo averla rilavata, ma con il tubo iniettore, apri la tank, versi lentamente l’imbibente fino all’orlo per portare in alto la poca schiuma che si forma e dopo 20/30 secondi appendi in un luogo non ventilato, bagni le pinze detergenti o due dita nell’imbibente e le passi dolcemente sulla pellicola bagnata per eliminare pi

    #1671980
    fireblade
    Partecipante

    Io uso un altro sistema perch

    #1671982
    albo49
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da fireblade: Io uso un altro sistema perch

    #1671984
    gergio
    Partecipante

    OK, fatto. Speriamo che tutto vada per il meglio… Grazie per i consigli

Stai visualizzando 8 post - dal 106 a 113 (di 113 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX