- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da pantegana.
-
AutorePost
-
Febbraio 15, 2012 alle 10:31 pm #1695351tecnico73Partecipante
Salve con il freddo di questi giorni, ho avuto un bel da fare per tenere i chimici alla temperatura costante di 20° un piccolo impazzimento tra bagno maria, riscalda, raffredda, controlla, ecc.., ora, avendo una cpe 2 volevo provare lo sviluppo del rullo in b/w con la sviluppatrice, ma qui vengono i primi dubbi, con la rotazione costante e continua della tank, di quanto in percentuale bisogna ridurre il tempo di sviluppo?? qualcuno ha mai provato questa soluzione ??
Febbraio 16, 2012 alle 1:08 am #1695371panteganaPartecipanteCiao Tecnico, io uso costantemente la jobo per sviluppare le mie pellicole, maggiormente utilizzo le tmax con il loro sviluppo, siccome in rete ho trovato il pdf con i tempi per lo sviluppo con la jobo (che utilizzo su velocità1). di seguito ti riporto i link: http://www.kodak.com/global/en/professional/support/techPubs/f4016/f4016.pdf ho provato anche il d76 el’Id11 senza variare i tempi ed i risultati sono strepitosi. Federico
Febbraio 16, 2012 alle 1:15 am #1695372diego_75PartecipanteCiao, con una piccola spesa potresti procurarti i riscaldatori per acquario, trovi quelli con il regolatore della temperatura. Sono fatti per essere immersi nell’acqua. [lo]
Febbraio 16, 2012 alle 4:36 pm #1695453tecnico73Partecipantegrazie Federico per il documento kotak molto utile, Diego possiedo i riscaldatori per acquario con termostato e li uso con mota efficienza nelle bacinelle per la carta. ma quello che volevo sapere, era di quanto bisognava ridurre i tempi di sviluppo in percentuale per lo sviluppo ;hm ;hm ;hm
Febbraio 16, 2012 alle 10:27 pm #1695546tecnico73Partecipantevolevo mettere tutti i partecipanti al coerente di quello che ho sviluppato oggi: efke 50 in rodinal 1+25 sviluppo manuale 6 minuti con la jobo cpe 2 ho ridotto i tempi del 15%, equivalente a 5,1 minuti lo sviluppo mi sembra moto buono, visto a occhio devo verificare sotto l’ingranditore, sviluppo 5 minuti rotazione lenta stop 1 minuto rotazione veloce fix 7 minuti di cui 3 minuti rotazione lenta il restante tempo in rotazione veloce lavaggio 5 minuti acqua corrente lavaggio 5 minuti con bicarbonato di sodio con rotazione veloce lavaggio finale 10 minuti acqua corrente Rollei Superpan 200 in rodinal 1+25 sviluppo manuale 8 minuti meno il 15% 6,8 minuti ho sviluppato in 7 minuti per il resto tutto uguale come sopra, la cosa che mi è saltato subito all’occhio è un miglior fissaggio rispetto al procedimento manuale
Febbraio 16, 2012 alle 10:38 pm #1695549AnonimoOspitePenso che fondamentalmente il processo si differenzi esclusivamente per il tipo di agitazione. Avrai sicuramente più continuità di risultato con la jobo. Vorrei tanto prenderla anch’io, farò la follia se mi deciderò a sviluppare il c-41 😉 EDIT: da che ne so, e leggendo “Il negativo” di A.A., si evince che una variazione sui tempi di sviluppo ha effetto principalmente sul contrasto, sviluppando con la jobo ad agitazione lenta dovresti teoricamente teoricamente ottenere un’agitazione meno “aggressiva”, che sommata alla riduzione del tempo che hai applicato, ti restituirebbe un negativo ben distribuito su utta la scala di valori. Dimmi poi se effettivamente è così. Inoltre, un leggero sottosviluppo, ha più effetto sulle alte luci che non sui neri, tendendo a controllare meglio quest’ultime. Verifica e dimmi se effettivamente è così, l’argomento m’interessa assai(io manulmente otetngo sempre degli sviluppi partiocolarmente contrastati, caratteristica del rodinal, proverò a breve l’HC-110, rivelatore a effetto compensativo)
Febbraio 16, 2012 alle 10:55 pm #1695550panteganaPartecipanteCiao Tecnico, io non ho mai variato i tempi di sviluppo, devo dire che i risultati non cambiano. lo stop ed il fix li faccio sempre con la job o alla velocità 1. Per ora l’unico che non farò mai in job o, solo perché odia la rotazione è il pyro. Avevo provato anche con lo sviluppo della carta ma i risultati non mi piacciono non è controllabile e non và bene con tutte le carte Grazie di aver condiviso i tempi federico
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.